• Article

    4 – ANALISI DEI PROBLEMI DI BASE

    9 years ago
    Uncategorized          

    Analizziamo i problemi generati sempre e comunque dalla Social-democrazia, che la portano inevitabilmente al fallimento.

    Problemi strutturali: ● sempre maggior regolamentazione e burocratizzazione della vita (sempre maggiori limitazioni delle attività dei cittadini, e sempre maggiori assunzioni nelle strutture pubbliche) ● un circolo vizioso che porta a produrre sempre maggiori spese (Legge di Wagner: lo Stato sociale richiede un costante aumento delle sue attività, e quindi delle spese) ● corruzione e favoritismi (per aggirare la burocratizzazione paralizzante, e per sostenere i partiti con denaro e voti) ● sempre maggior distacco degli “governanti” dalla vita reale delle persone, e sviluppo di un sempre maggior “potere assoluto” da parte di essi (ossia di sudditanza da parte dei cittadini) ● sempre maggior incertezza per quelle che saranno le regolamentazioni prossimo futuro (è uno dei fattori che produce una inibizione ad intraprendere attività imprenditoriali, e quindi aumento della disoccupazione).

    Come ricaduta nella Social-democrazia si hanno problemi come:

    ● povertà ● inefficacia dei servizi ● perdita della qualità dei prodotti del Mercato ● incapacità dello Stato di individuare i reali bisogni delle persone ● chiusura di attività imprenditoriali / disoccupazione ● disaffezione dei cittadini per le questioni di government (“politiche”)

    L’ORIGINE DEI PROBLEMI:
    L’ERRONEITÀ DEI PRINCIPI DELLA SOCIAL-DEMOCRAZIA

    La Social-democrazia è intrinsecamente fallimentare a causa dell’applicazione di Principi incompatibili con la natura dell’uomo.

    I problemi della Social-democrazia sono appunto dovuti al fatto che essa si basa su Idee non-razionali, le quali che derivano non da osservazione della realtà [1] (analisi di comunità umane realmente esistete nella Storia dell’uomo), ma da convinzioni “a priori” (come le religioni). Dimensione nella quale, tra le altre cose, non si in grado di prendere in considerazione i propri errori, venendo in questo modo meno il supporto del metodo scientifico di gestione dei sistemi (organizzativi) impostati su base razionale (come è la Democrazia): il metodo di “prova e correzione dell’errore”. [vedi “la Manipolazione delle masse”]

    Deficienza di fondo che fa sì che i sistemi socialdemocratici non solo non siano mai stati in grado di evolversi in senso positivo, ma siano anche immancabilmente destinati ad implodere sotto il peso dei propri errori (il problema di fondo della Social-democrazia è che, nella sua dimensione di “bolla mentale”, in essa si continua a cercare di rimediare ai problemi prodotti con gli stessi strumenti che li hanno creati).

    Il problema è dovuto, nella Social-demcorazia, alla erroneità di:

    1) idee generali, che sono prese direttamente dalle Utopie illuministe, senza essere dotate, per la loro applicazione, di criteri realmente razionali.

    2) da tali idee generali si producono Principi operativi privi di fondamento razionale che producono gli attuali problemi della Social-demcorazia.

    3) regole specifiche (le branche della Social-democrazia) prive della possibilità di produrre risultati realmente efficaci.

    – – – – – – – –

    [1] (Enciclopedia Treccani) Ideologia: “ogni dottrina non scientifica che proceda con la sola documentazione intellettuale e senza soverchie esigenze di puntuali riscontri materiali”) – (il Liberalismo si basa sulla scoperta laddove le ideologie si basano sulle “invenzioni” della mente).

     

    >> pagina seguente – 4.1 – Le Idee generali >>