Fattibilità Soluzioni Software
Le soluzioni INNOVA sono caratterizzata da
■ QUALITÀ DEL PRODOTTO PARTICOLARMENTE INNOVATIVE, e
■ DA SEMPLICE E RAPIDA FATTIBILITÀ.
La rapidità ed economicità di start up è dovuta sostanzialmente a due fattori.
► Il modello di sviluppo del prodotto, anch’esso altamente innovativo (non necessariamente).
Il ciclo di progettazione/sviluppo delle App/Platform di INNOVA si sviluppa nel filone dell’Open Innovation: una innovazione fatta di integrazione di diverse forme di collaborazione (co-creation) per progettazione e sviluppo).
Questa co-progettazione/co-sviluppo si sviluppa con due contributori fondamentali:
● sviluppatori, di nuova generazione, integrati in una rete di sinergie definita ad hoc (ci si basa sostanzialmente su processi in auge come Open Source, Collaborative Networked Organisations) e
● user stessi (nella nuova dimensione del Business gli user divengono i co-progettisti del prodotto).
La rapidità ed economicità della fase di start up è dovuta, tra le altre cose,
► alle caratteristiche intrinseche alle App/Platform:
● progressività dello sviluppo: l’App viene sviluppata partendo dal piccolo e semplice.
Partendo cioè da una versione “beta” già operativa (come si usa in molti casi) si implementano successivamente nuove funzioni (il progetto nasce già pronto per le successive implementazioni di nuove funzioni).
● modularità del Prodotto: la progressività di sviluppo è possibile grazie alla modularità delle App/Plaftorm. Le varie funzionalità sono dei moduli (è il concetto dei plug in), che possono essere implementati e variati senza influenzare il core dell’applicazione.
In questa modalità più contributori – in modo indipendente – possono operare per sviluppare l’applicazione.
Grazie a queste qualità,
il business può essere avviato in modo rapido e semplice
(praticamente senza investimenti iniziali).
Si tenga conto che le qualità del prodotto gli permettono di avere una elevata ai finanziamenti pubblici; e che è anche molto appetibile per istituzioni private come le fondazioni: e per il crowfunding.
Più nello specifico, in sintesi, il percorso di sviluppo del prodotto risulta essere rapido ed economico, poiché appunto diviene progressivo, lasciando così, tra le altre cose, il tempo per organizzare con la dovuta attenzione organizzare il Network di contributori (Partner, comunità di user, ecc …). E di sviluppare in modo ottimale il programma di finanziamenti.
Gli step che vengono seguiti nello sviluppo della piattaforma sono, in estrema sintesi:
● fase prototipazione/prima versione 0.9 – la Platform può, ad esempio, essere qui sviluppata con WordPress (modificando, o creando ad hoc, Plugin – il codice creato viene comunque riutilizzato per le versioni successive):
Ciò rende lo sviluppo estremamente rapido – si ricorda che il prodotto è costituito da moduli sviluppati dai partner con competenze e strumenti a loro propri.
In questa fase, potendo presentare un prodotto già funzionate, si è già molto convincenti nel richiedere funding – inoltre vi sono già degli introiti, come quelli della pubblicità.
● fase matura – successivamente si utilizzano della piattaforme di sviluppo che oggi permettono di sviluppare gran parte del lavoro in modalità molto rapida (in ogni caso si riutilizzano i moduli precedentemente sviluppati, sottoponendo essi ad una semplice ottimizzazione).
Sinossi del percorso di sviluppo del Business
Più in generale, gli step dello sviluppo del Business consistono in:
● prima fase progettuale del prodotto (nei dettagli), e del piano industriale (linee generali che verranno sviluppate, negli aspetti specifici, con i partners).
● creazione di una “cordata” di partners, presentando il piano iniziale, e valutando il valore dei candidati.
● pubblicazione del primo prototipo funzionante “a numero chiuso” (es.: ad inviti) con le funzioni basiche effettive.
● prima attività effettiva sviluppata a livello locale (allargando, step by step, il bacino di utenza – ad esempio mettendo online versioni in altre lingue).
Qui sono già attivi alcuni meccanismi di revenue, come l’advertising locale e di Google.
Fattibilità Soluzioni HardWare
Le soluzioni INNOVA sono caratterizzata da
■ QUALITÀ DEL PRODOTTO PARTICOLARMENTE INNOVATIVE, e
■ DA SEMPLICE E RAPIDA FATTIBILITÀ.
Valore del Prodotto
Le Soluzioni INNOVA definiscono una innovazione radicale nell’ambito specifico in cui si inseriscono, poiché esse rappresentano, alternativamente:
■ una novità assoluta: un prodotto effettivamente non ancora presente sul Mercato.
Oppure quando si tratta di prodotti in qualche modo già presenti sul Mercato,
■ le Soluzioni INNOVA rappresentano comunque una radicale innovazione
per il fatto che esse presentano sostanziali novità in molti aspetti del prodotto. Come:
► nella componente servizio del prodotto materiale (l’aspetto product as service): il prodotto è dotato di varie forme di intelligenza (basate su economiche tecnologie consumer di basso costo) che permettono ad esso di espletare forme di servizio per il cliente, basate su informazione prodotte dall’intelligenza intrinseca al prodotto, o con il supporto derivante dalle sue capacità di networking wireless (di un caregiver dedicato, o del crowd che può interagire in momenti di necessità con l’utente).
► nella integrazione di nuove funzionalità – non presenti negli attuali prodotti – che aumentano di molto il valore utile del prodotto (i prodotti sono basati sul modello Black&Decker disponendo di una serie di accessori come tools e sensori, cosa che estende di molto le possibilità di impiego).
► nella sostenibilità del prodotto in quanto acquisto, gestione e manutenzione (costi molto bassi, semplicità d’uso, facilità di intervento diretto Do It Yourself, possibilità di assistenza in remoto, modularità delle componenti che sono facilmente sostituibili, ecc …).
Valore strategico (per il Produttore)
Dal punto di vista del Produttore il vantaggio strategico dei prodotti INNOVA deriva principalmente dal fatto che i prodotti sono concepiti ● per essere sviluppati – anche in modalità Industry 4.0 – da una filiera di piccoli produttori locali – per produzione del “pezzo di ferro”, di schede di intelligenza, di accessori, ecc … ● la componente hard (il “pezzo di ferro” )può essere prodotto in qualsiasi officina specializzata di basso livello ● l’assemblaggio può essere effettuato anche in modalità “robotizzata” (ottimi robot sono disponibili “open source”) ● le “schede intelligenti” sono disponibili a pochi dollari sul mercato ● il software è in gran parte Open Source.
Il vantaggio strategico che deriva da tali qualità è:
■ semplice e rapida fattibilità
nella fasi di:
● Start Up: si tratta di mettere insieme, a livello locale, piccole realtà produttive che sono quindi in grado di sviluppare una:
● Prototipazione a costi praticamente nulli per ogni componente (che può essere creata dai Partner in poco tempo con strumenti e competenze già collaudate); ed una
● Produzione alla portata di qualsiasi piccolo laboratorio locale – dalle capacità più basiche: lavorazione del ferro, schede informatiche a livello Makers, ecc … I singoli produttori della catena possono aggiungere facilmente la “linea di produzione”, ed utilizzarla solo quando richiesto.
■ valore peculiare del prodotto che permette un elevato vantaggio strategico:
(in alcuni casi si è First mover).
■ elevate possibilità di finanziabilità:
ciò grazie alle qualità dell’innovazione applicata al prodotto (ed alla produzione). E alle qualità di Social Impact.