► Villaggi per Vacanze intelligenti (e “popolari”)
Sono situati al mare, in campagna o montagna (d’estate). Pur trattandosi di vacanze “povere” (estremamente economiche: al costo di una frazione delle vacanze attuali), si tratta comunque di vacanze dalla qualità nettamente superiore a quelle tradizionali. Ciò grazie appunto ad una nuova formula di “Turismo intelligente” (Turismo 2.0) nel quale si combinano nuove pratices, nuove tipologie di infrastruttura e modalità abitative (si sviluppano attraverso formule innovative di Turismo 2..0).
Si tratta quindi di vacanze dalle elevate qualità, nelle quali da un lato si migliora l’aspetto di svago delle vacanze come sono concepite ora, e dall’altro si introducono nuovi aspetti di gratificazione e di utilità. Ovvero si aggiunge alle vacanze un aspetto di ri-creazione che permette agli utenti di avere una gratificazione immediata, ma anche di crescere “culturalmente” – imparando nuove pratices ed apprendendo nuove conoscenze (ad esempio, sviluppando la capacità di mantene un buon livello di salute fisica e mentale).
Ciò grazie ad una alimentazione fatta di cibo sano (ed economico: i fornitori sono pescatori e contadini locali). All’apprendimento di pratiche salutistiche, o attività come la gestione dell’orto, cucina “olistica”, ecc …
Il Villaggio è una sorta di Club di vacanze in versione evoluta (2.0), immerso nella campagna (in alternativa all’alloggio nei rumorosi ed affollati paesi della costa), con varie forme di trasporti 2.0 (vetture elettriche, navette) che permettono di accedere a spiagge fuori dai centri abitati.
Le accomodations sono in solide tende (quasi casette) o bungalow prefabbricati che rendono il soggiorno una vera vacanza (rispetto alla vita “tipo città” delle tradizionali vacanza nei paesi costieri). Ogni utente dispone di un proprio “angolo cucina” o di possibilità utilizzo di cucina (può scegliere tra una vita appartata, o vita “di comunità”). Oltre ai corsi, e ad eventi culturali, vi sono vari servizi come quello di babysitting, Biblioteca, ecc …
[ vedi introduzione al Progetto ]