La Society ed il Mercato stanno vivendo una profonda crisi (non ancora pienamente evidente a causa delle spinning con cui si stanno coprendo i problemi; ma già da tempo Istituzioni di Government e Pubblica Amministrazione, ed il Mercato fanno i conti con gravi problemi che essi non sono in grado di risolvere)
Tale crisi è prodotta in primo luogo da una non corretta interpretazione dei nuovi Trend:
il Mondo sta cambiando – velocemente –
ma gli operatori di Mercato e Pubbliche istituzioni
non sono in grado, appunto,
di interpretare tali trend nella loro essenza.
Sostanzialmente essi interpretano queste nuove tendenze con una forma mentis antiquata. E ciò crea conflitti tra il mondo in cambiamento e le strategie da essi prodotte.
Ciò deriva fondamentalmente da due fattori: tali operatori
● non vogliono adeguarsi ai nuovi trend, poiché essi reputano più vantaggioso continuare a sviluppare le strategie consolidate (ma in realtà sono comunque destinati ad essere soppiantati da coloro i quali invece stanno già oggi, nel piccolo, “dal basso”, sviluppando soluzioni realmente legate ai nuovi trends).
● non sono in grado di adeguarsi ai nuovi trend, poiché essi non hanno una cultura che permetta loro di comprendere l’essenza di tali trend.
ForeVision analizza le attuali tendenze di cambiamento, e:
● ridefinisce i trend oggi equivocati. < in sviluppo: vedi “trend: Glocal” >
● individua nuovi trend del processo spontaneo di cambiamento particolarmente significativi per la definizione di strategie efficaci (a livello Politico e di Mercato). < vedi >