E’ una delle Social App della serie Consumismo 2.0 – che può esistere tanto come App standalone, quanto con altre App/Web Platforms della serie (Network di azioni solidali, Proximity Commerce Platform, Social exchange/gestione comunitaria di beni).
Si tratta di un sistema che permette ai consumatori di creare Gruppi per acquistare prodotti su quali avere più vantaggi: qualità, sconti, economie nelle spedizioni, ecc …
I Gruppi possono trattare direttamente con i vari anelli della catena di distribuzione (produttori, grossisti, negozianti) per ottenere i vantaggi (sconti, personalizzazione, ecc …).
Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad anelli della catena di distribuzione precedenti all’anello finale (negozio): grossisti o produttori (soprattutto contadini).
Una delle abitudini tradizionali più diffuse era quella di comperare in gruppo, direttamente dai viticoltori. damigiane di vino da imbottigliare.
La dis-intermediazione della distribuzione e le sinergie tra produttori (favorite dalla piattaforma) permettono di avere maggior qualità dei prodotti ad prezzi inferiori.
Ma l’aspetto Social della Piattaforma incrementa ulteriormente tali qualità: lo sharing di risorse tra utenti permette, ad esempio, di abbassare i costi di trasporto; o il supporto del crowd sul Network aiuta le persone a scegliere i prodotti.
Il sistema offre anche una interfaccia per il settore produzione/distribuzione (sono features della piattaforma di Commercio di Prossimità) nella quale i fornitori hanno la possibilità di organizzarsi tra loro per sviluppare sinergie per offrire servizi migliori (es.: offrire una aggregazione dell’offerta) ed economie di scala (es.: organizzare trasporti collettivi in città).
Inoltre in tale piattaforma i produttori sono supportati da consulenti (e possono aggregarsi in alcune tipologie di cooperative e imprese). Con questa facilitazione della distribuzione di prodotti a Km 0 i fornitori “deboli” (es.: i contadini) possono competere con il business organizzato dei Supermercati.
-
// sosp // e da guide che permettono di legalizzare .. configurazioni dei gruppi (vedi la sub>soluzione Cooperative virtuali)
La piattaforma induce lo sviluppo di nuove pratices, come la possibilità per un consumatore del gruppo di recarsi in campagna – facendosi una gita domenicale – per recuperare la merce (si prevede la definizione di fornitori/collettori degli ordini).
La piattaforma permette ai produttori di organizzare eventi e fiere nel paese (oggi esistono gli eventi di degustazione del vino, e le fiere delle ciliege, dei peperoni, ecc …). E mercatini ad hoc (che possono essere creati periodicamente anche in città, la Domenica – come oggi avviene per casi “molto controllati” – ed in quella occasione consegnare gli ordini).