Nel dichiarare che sono aumentati i contagi oggi si fa un ragionamento totalmente fasullo (privo di scientificità, che non ha cioè nessun legame con quello che è la realtà dei fatti).
.
Vediamo di chiarire come ciò possa avvenire.
In questa sede non si sembra opportuno cercare di chairire il perché ciò avvenga, che è una cosa legata al livello di intelligenza e di buona fede delle persone .. non è il constesto .. questo …)
=
Iniziamo con un esempio: un giorno sono stati rilevati 100 “casi” (si tratta dei numeri propinati dai media, che significano tampoini positivi). E il giorno dopo viene annunciato che il numero di “casi” di individui positivi è improvvisamente aumentato a 200.
Questa è la modalità utilizzata oggi da Istituzioni e Media, la quale non ha, di per sé, alcun senso “scientifico”: non descrive affatto la realtà!
In altre parole oggi le Istituzioni e i Media, in buona fede o meno, propongono dati in tutto e per tutto falsi.
/// forse no /// (tutti i dati che sono estratti da un contesto globale di realtà .. sono .. falsi … è falso dire che i casi nuovi sono 300 se in realtà sono 200. Ma è altrettanto falso dire che siccome i casi nuovi sono 200, si è raddoppiato! (non stiamo giocando sulle parole: si tratta proprio di utilizzare dei numeri per creare un equivoco .. , per far credere alla gente che la realtà sia differente da quanto è di fatto.
Vediamo quindi perché.
tale cifra è utilizzata per uno scopo demagogico (spaventare la gente) . Per indurre nella gente un
=
=
/// la .. truffa numeri da un campione e dati assoluti
Il problema è quindi nel fatto che proponendo dati falsi si è portata la gente a pensare che vi sia stata in alcuni momenti una “impennata” dei casi di .. infetti giornalieri, creando un forte senso di allarme (in base ai quali si sono presi importanti misure d’emergenza), quando in realtà il numero degli infetti giornalieri era rimasto costante.
(questo è il caso ad esempio della fine di Agosto – ma questa modalità di .
L’errore (o se volgiamo, il trucco) è facile da spiegare.
Vediamo quindi, ad esempio, un caso in cui i “casi” di infettati, erano 100 al giorno. Improvvisamente sono divenuti 200 di “infettati” al giorno, e quindi grande senso di allarme.
.
Dobbiamo innanzitutto comprendere che quei dati sono relativi ad un campione. E non sono dati assoluti.
Ovvero se prendiamo una nazione di 10 Milioni di persone, e noi facciamo un tampone a tutte le persone, ed emerge 1 milione di casi positivi, possiamo dire razionalmente (scientificamente) che quelli sono i casi positivi reali.
E se il giorno successivo emergono 2 Milioni di casi, possiamo legittimamente (scientificamente) dire che in un giorno sono raddoppiati i casi.
=
Ma se ci si basa su un campione della popolazione le cose sono completamente differenti.
Il problema è che se da una indagine sul campione emerge che ci sono 100 casi positivi, tale cifra è legata al numero di persone che ho preso come campione (ad esempio 1.000 persone). Infatti se il giorno successivo raddoppio il numero di persone prese come campione ed ho il doppio dei “casi” (200), significa che non c’è stata una crescita .. .
Speigando meglio … ragionando in modo scientifico è accaduto .. il primo giorno ci sono stati 100 casi di positività su mille test effettuati (il 10% dei cittadini testati sono risultati essere positivi).
Ed il secondo giorno si sono registrati 200 casi su 2000 tamponi, che indica sempre che il nostro campione ci dice che sempre il 10% dei cittadini di quella Nazione sono infetti.
Ovvero il primo giorno si è risovntrato .. un 10% della popolazione di infetti, ed anche il secndo giorno si sono trovati un 10% della popolazione.
Se volessimo dare dati ancora più comprensibili .. dovremmo comprendere ch il campione serve per arrivare a capire quante persone in quella nazione sono effettivamente “positive” e quindi si può calcolare facilmente che se il primo giorno ho ottenuto 100 casi con mille tampoini .. raportando il numero del campione agli abitatnti effettivi della nazione possono comprendere che vi sono in quel momento 1.000.000 di “infetti”.
=
=
Il trucco, come tutte le “magie” dei illusionist, è potente anche se è completamente falso.
Il trucco è appunto di fingere di fornire dati scientifici … quando si rimane nella narrativa mediatica, (. senza citare dati effettivamente scientifici).
Ciò può accadere … perché si diffondo dati .. fasulli .. perché non essi non sono in grado di esprimre .. dare un quadro … di quando sta realemtne accedendo … (manipolazione …. vera e propria).
Come correggere il problema?
Il problema non può essere corretto nei Media e nelle Istituzioni … poiché .
• Come è possibile fare questa magia (bisogna essere conteporaneamente un po’ stupidi, e un po in malafede).
Il dato è scientifico quando si dichiara, assieme al numero di casi, anche il numero di test fatti.
Allora si direbbe: