About Luca Bottazzi
Luca Bottazzi è stato ● Business Innovation Consultant ● proprietario di Web Agency.
Ed è attualmente ● Smart Innovation Consultant per Innovazione di Governance e di Pubblica Amministrazione) <vedi>
E’ inoltre autore di analisi e riflessioni sulla Social-democrazia, sviluppando a tal proposito originali Vision e Mission che rappresentano una novità nel settore (vedi “Oltre la Socialdemocrazia”, “Introduzione alla Democrazia diretta”, “Verso un Welfare 2.0”).
cosa propongo
I contenuti da me prodotti (testi e post) dai primi anni 90s partono dalla considerazione che l’uomo “occidentale” sembra aver perduto la consapevolezza di come funzionino le questioni relative alla sua vita (la sua salute, il suo ruolo all’interno della sua comunità, ecc …), e sia quindi intrappolato in un processo di involuzione dai risultati fatali.
>Una situazione nella quale:
● involuzione degli esseri umani: le “persone normali”, private delle loro Cultura tradizionale, non sono più in grado di occuparsi di se stesse.
● degenerazione delle modalità di gestione delle Società: i Leaders ai quali esse si affidano hanno trovato il modo – generazione dopo generazione – di volgere a loro totale vantaggio le politiche da essi sviluppate (il problema è che questi Leader, perseguendo fini esclusivamente personali, stanno distruggendo la vita umana così come è stata conosciuta per millenni).
.
La conclusione è che in primo luogo necessario rendersi conto che il problema di fondo è uscire dalla trappola dell’ideologia del Pensiero “rivoluzionato” (quello descritto da Orwell): anche i “dissidenti” hanno finito per ragionare allo stesso modo degli “integrati”. Ovvero
il costante fallimento dei “dissidenti” deriva dal fatto che paradossalmente per risolvere il problema essi si servono degli stessi metodi e strumenti che hanno creato il problema!
In tale situazione – i Dissidenti che operano da decenni non hanno fatto altre che favorire l’attuale consolidamento del potere dell’Establishment – come diceva Einstein, è necessario fare un passo indietro (rivedere le basi della propria “filosofia”) prima di riprendere il proprio cammino.
Attenzione: si tratta non di fare qualcosa di nuovo (è quello che sta facendo l’Establishment) ma operando per recuperare ciò che si è perduto .. (in questo le tencologie possono aiutare molto ..) <see “Wake up call (1): do become aware of the reason for the continuous failures, and do start again in the correct way”>
Si tratta cioè di fare un salto quantico,
cominciando a sviluppare un innovazione radicale
► prima del proprio modo di pensare, e
► quindi di metodi e strumenti utilizzati.
È necessario cominciare a ragionare “fuori dagli schemi” della Cultura attuale, ad esempio adottando i principi della Disruptive innovation utilizzato negli anni 90s dalle aziende che inizialmente dalle ora dominano il Mercato.
.
I miei testi si occupano, come illustrato più avanti, tanto (1) della questione dello svuotamento della Cultura occidentale, quanto della (2) questione della degenerazione delle modalità di organizzazione della società (government in senso lato).
Sostanzialmente si tratta quindi di
riportare il sistema della Cultura umana e l’organizzazione della Society alla loro dimensione originaria nella quale le persone smettono di delegare ad altri le decisioni che riguardano la loro vita.
<see “Wake up call (2): either the way of to do opposition is changed, or one is destined to succumb”>
In cosa consiste la proposta:
(vedi più avanti approfondimento dei punti)
Mi propongo sotto 2 aspetti:
► TESTI: si tratta di due tipologie di contenuti:
● di testi “lunghi” (dalle 100 alle 300 pagine), [vedi Indice commentato dei miei lavori]
● di articoli distribuiti sui miei vari siti:
○ Government Watchdog: <vedi> the double end of the site is: – DEVELOPING A DEEP AWARNESS of what is really happening (identify the essence of the problems, to give a correct direction to change) – REFOUNDING DEMOCRACY in its Institutions (recovering the operating conditions of real Democracy).
○ LB Governance Consulting/Advising: <vedi> ● Governance Advising: policies in which the paradigm of government action is based on participation ● Innovation Projects of Government and Public Administration tools and processes which also include – technological innovation projects in the Smart Cities and App 2.0 sectors
○ TrendInsights: <vedi> Deep Insights of disruptive trends- Articles on Disruptive and Sustainable Innovation
○ Holistica: <vedi> “Alternative” Informations about Health and Science, currently under development
○ INNOVA: <vedi> – “Disruptive Innovation” Solutions – Consulting for disruptive innovvation: a New Vision for a new generation of Market strategies.
.
► COLLABORAZIONE: ricordando le mie esperienze professionali e skill – Business Innovation Consultant, proprietario di Web Agency, Smart Innovation Consultant per Innovazione di Governance e di Pubblica Amministrazione – propongo forme di collaborazione che consistono primariamente in:
● sviluppo di miei progetti per migliorare l’attuale comunicazione dei Media “dissidenti” <vedi “Improvement of the quality of the communication in itself and organize information (human-sized interfaces)”>
● co-produzione produzione di contenuti che permettano di “fare chiarezza” rispetto ai problemi di fondo che affliggono la nostra Società (vedi i contenuti dei “testi” indicati al punto precedente).
Si tratta, tra le altre cose, di creare nuove forme di didattica che permettano ai Genitori di creare iniziativa di homeschooling.
La mia proposta a livello operativo
Il tema dei miei lavori è quindi il problema della perdita della Cultura tradizionale dell’uomo (e di conseguenza la perdita della capacità di organizzazione della Società). I due fattori sono interdipendenti:
● le informazioni senza un coinvolgimento dei cittadini in attività di organizzazione della loro vita SONO STERILI,
● i tentativi di modificare l’attuale tipo di government senza informazioni organizzate in un modo migliore SONO ZOPPI.
Per recuperare allo stesso tempo la Cultura e le modalità di organizzazione della Società tradizionali, propongo vari progetti nei due ambiti:
■ CULTURA
● informazione: innovazione radicale della “Informazione dissidente”
● educazione: creazione di nuove modalità di Schooling
.
■ MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLA SOCIETÀ:
● iniziative di coinvolgimento dei Cittadini nella analisi dei problemi sociali (creando una nuova modalità di “ricerca scientifica” bottom-up). <vedi “Activation of initiatives complementary to information, which allow citizens to develop an experiential knowledge process”>
● iniziative di Government dei Cittadini (che recuperano l’essenza della Demos-crazia, ovvero la Polis-tics tradizionale) <vedi “A way to restore democracy, government “in parallel” by citizen”>