La tendenza della Politica di Sinistra al Socialismo reale
#catatteristiche di base della Politica di sinistra
Per poter sopravvivere al Socialismo Democratico è necessario comprendere nell’essenza il “Pensiero di Sinistra”.
La Politica di Sinistra tende
– se non contrastata in modo efficace –
a forme di Socialismo reale
(si tenga conto che non si parla di casi come quello dell’Unione Sovietica o di Cuba: in Europa esistono casi di Socialismo reale mascherati da Democrazia, come la Grecia e l’Italia).
Per queste ragioni è necessario considerare questa evolutività dell’Ideologia di Sinistra, che porta inevitabilmente
Ciò accede per più ragioni:
● anche nella forma più moderata, l’Ideologia di Sinistra si basa su un ideale che va realizzato “a prescindere” (Ideologia significa proprio sottomissione ad una idea: non importa cosa effettivamente accade nella realtà, quali sono i mezzi che utilizzo, quali sono i risultati “temporanei” che ottengo: l’idea di base è “giusta”, e quindi è mio compito continuare a combattere per la giusta causa).
L’idea di base delle persone di Sinistra è che su di essi sia attuata una forte ingiustizia, e che quindi sia loro diritto ribellarsi a tale ingiustizia (nel loro modo di vedere, si tratta sempre di una “emergenza” che non può essere contrastata con strumenti regolari: la loro posizione di correttezza morale giustifica l’utilizzo di “mezzi straordinari” – uno dei loro principi è “il fine giustifica i mezzi”).
● il problema è che da una anche breve della Dottrina politica della Sinistra nascono, a livello istituzionale, problemi (impoverimento dei cittadini, caos nei servizi, ecc … ). E che quindi a tal punto per i Politici di Sinistra è più facile porsi come quelli chi risolvono i problemi creati dalle Istituzioni.
(in realtà le condizioni critiche della società sono un goal delle prime fasi dell’azione della Sinistra, poiché essa può far leva sulle persone per spingerle ad aderire alla loro causa di ribellione, di .. abbattimento delle Istituzioni della Democrazia).
.
È quindi determinante rendersi conto che
non esiste una forma di Politica di Sinistra,
che se applicata per un po’ di tempo,
non porti al Socialismo reale.