► Policies 2.0 Advising* < vedi >
Si indica una possibile strada per lo sviluppo di Politiche innovative, partendo dall’idea che l’errore delle strategie attuali che risieda nel cercare di sviluppare nuove forme di “politica” partecipata senza cambiare i modelli che ne sono alla base.
● Governance Advising per un movimento outsider < vedi >
Si definiscono ● nuove policies che permettono ad un nuovo Movimento/Partito di creare risultati efficaci, e quindi di ottenere consenso (e di proteggersi dai “Poteri istituzionali”). E ● specifiche soluzioni innovative di partecipazione alla Politica istituzionale; e di iniziative “private” integrabili con i servizi delle PA finalizzate a creare una reale Democrazia partecipata (un Welfare 2.0).
● Un nuovo approccio per innovazione di PA e per Smart Cities < vedi >
● necessità di diminuire i costi ● aumento della produttività delle PA ● risolvere in modo efficace il problema che le tecnologie attualmente in uso sono a fine ciclo ● rispondere ai nuovi bisogni: è necessario cambiare il paradigma, ossia passare ad una progettazione che sia realmente orientata alla soddisfazione di una reale domanda ● time to market ridotto ● integrare processi e strumenti delle P.A. (introducendo la Partecipazione a livello degli operatori delle P.A.)
● Innovation Consulting: alcune soluzioni < vedi >
■ soluzioni che prevedono ● miglioramento della l’attuale forma rappresentanza (vedi soluzione Rappresentanza 2.0) ● un salto di qualità della governance verso forme di una reale partecipazione
■ Soluzioni per l’innovazione dei processi interni delle PA – come Open PA, Account Unico del Cittadino, Circoscrizione 2.0, Open Public Works, Open Government Platform, Spending Review Partecipata.
■ Soluzioni di Welfare 2.0 sono delineate nei vari settori ≈ Scuola partecipata ≈ Sanità partecipata ≈ Sicurezza partecipata ≈ Lavori Pubblici partecipati ≈ Urbanistica partecipata e Social Housing ≈ Trasporti urbani e Mobilità urbana.