► Policies 2.0 Advising

Advisor di Policies 2.0

Luca Bottazzi integra le sue esperienze professionali di Consulente per l’Innovazione d’impresa, di attivismo  politico, di autore di riflessioni sulla Democrazia europea e i suoi studi decennali nel campo delle Scienze politiche nella attività di Advisor di Policies 2.0.

Attività nella quale egli sviluppa Policies alternative per partiti outsider finalizzate ad una gestione ottimale del potere conseguito con l’accesso a cariche istituzionali.

L’essenza di tale attività di Advisor consiste nella definizione di Policies 2.0 finalizzate allo

sviluppo di Politiche innovative
che sono una conditio sine qua non per

per la realizzazione di programmi da parte di partiti outsider che riescano a raggiungere posizioni di potere istituzionale

In sintesi si propone di

RIBALTARE IL PARADIGMA DELL’AZIONE GOVERNATIVA

riportando la Democrazia a funzionare nell’unico modo possibile: applicando i suoi principi di funzionamento. Ovvero

riportando la (reale) partecipazione alla base
del sistema di governance della Democrazia

Una azione che si rende necessaria a causo del problema di fondo che si riscontra oggi nella Democrazia europea:

l’errore delle strategie attuali che risiede nel
cercare di sviluppare nuove forme di “politica” partecipata,
SENZA CAMBIARE I MODELLI CHE NE SONO ALLA BASE.

All’atto pratico nelle Polices indicate da Luca Bottazzi si definisce un percorso di innovazione della governance nel quale, a monte di tutto, si definisce un nuovo modello di “politica” che è in grado da un lato di ● fronteggiare le azioni di ostruzione da parte della Politica dei Partiti; e dall’altro di ● produrre soluzioni agli attuali problemi che non siano successivamente smantellate dalla Politica dei Partiti.

Le Policies 2.0 sviluppate da Luca Bottazzi .si iincentrano, tra le altre cose, su:

● strategie che permettono a partiti outsider di proteggere se stessi dagli attacchi dei “poteri consolidati” (vedi articolo “Perchè Politices 2.0” e documento “Policies 2.0 per un movimento outsider”) ottenendo un sostanziale supporto da parte della cittadinanza..

● soluzioni di Politica 2.0 (una politica realmente partecipata) per la quale si definiscono strumenti per una effettiva partecipazione dei cittadini a Government ed Amministrazione (con i quali è possibile sviluppare interventi che non possano essere in futuro smantellati da altre Amministrazioni)

● soluzioni in grado di migliorare l’attuale forma rappresentanza (vedi soluzione Rappresentanza 2.0),

Comments are closed.

Translate »