Nello specifico, nella attività di Smart Consulting Innovation vengono definite da Luca Bottazzi, tra le altre, soluzioni come:
■ Strategie e soluzioni che prevedono sia un ● miglioramento della l’attuale forma rappresentanza (vedi soluzione Rappresentanza 2.0), sia ● un salto di qualità della governance verso forme di una reale partecipazione (si tratta di varie soluzioni di government ed amministrazione partecipate, come le soluzioni legate a Open Government Platform – ad esempio il sistema Lite voting che permette di avere continue consultazioni popolari a costi praticamente nulli).
■ Soluzioni per l’innovazione dei processi interni delle PA (le quali definiscono una reale sostenibilità di processi di government, amministrazione, burocrazia, ecc …). Sono soluzioni basate sulla piattaforma Open PA, tra le quali: Account Unico del Cittadino, Circoscrizione 2.0, Open Public Works. La sostenibilità si sviluppa attraverso due modalità principali: ► apportando responsabilizzazione del personale della PA, e ► sviluppando forme di partecipazione della cittadinanza per le attività della PA (e delle Aziende pubbliche).
Vi sono altre soluzioni di partecipazione totalmente indipendenti dalle istituzioni come quelle legate alla Open Government Platform (legate a Iniziativa Riforma dal Basso) come ● Spending Review Partecipata.
■ Soluzioni di Welfare 2.0 sono delineate nei vari settori ≈ Scuola partecipata ≈ Sanità partecipata ≈ Sicurezza partecipata ≈ Lavori Pubblici partecipati ≈ Urbanistica partecipata e Social Housing ≈ Trasporti urbani e Mobilità urbana. Tutte improntate sulla responsabilizzazione dei cittadini rispetto alle attività dei servizi pubblici; ed su un loro coinvolgimento operativo in tali (anche attraverso soluzioni di Imprenditoria sociale sussidiata).
■ Iniziative ed eventi per migliorare la qualità della vita delle città (questioni non-di-governance) – Progetti di Iniziative ed Eventi finalizzate a migliorare la qualità della vita nelle città (sostanzialmente attività ricreazionali e sportive) che si differenziano da quelle sviluppati sino ad ora, per: ≈ dimensione di partecipazione ≈ reale sostenibilità ≈ affordability: si portano attività sportive e ricreative a chi oggi non se le può permettere (vedi iniziative Social-Tennis, Sky4all o Villaggi vacanze low-cost) ≈ un sostanziale aumento della qualità della vita urbana attraverso il recupero di una dimensione della città ora perduta; ossia di qualità come il senso di comunità e la convivialità della vita locale (e in parte – tralasciando le implicazioni ideologiche – attraverso forme di “Decrescita felice”).