Smart-approach for Smart Cities

logo_SMARTCITY_soloGrafica_medio
Nelle sue qualità di Consulente di innovazione aziendale, Luca Bottazzi ha sviluppato alcuni Progetti di innovazione, tra i quali Smart-approach fot Smart Cities e Mobility 2.0, i quali si inseriscono in un percorso di “Riforma dal basso”. In questo caso si tratta di “Innovazione dal basso” (o comunque “verso il basso”).

In “Uno Smart-approach per le Smart Cities” si sviluppano alcuni progetti basati su un nuovo paradigma, realmente sostenibile, delle Smart Cities. Nel documento  si analizzano i problemi dell’approccio attuale, e si delinea una Open Platform for smart City composta da: Smart City OS Framework di
sviluppo facilitato
Social Network “costruttivo” (di nuova generazione). Si pone inoltre una particolare attenzione allo sviluppo di Soluzioni-Makers (Open Source Hardware).

“Uno smart-approach per le Smart City: un nuovo percorso di innovazione della la Città”

Il documento

DEFINISCE UN NUOVO SMART APPROACH PER LE STRATEGIE DELLE SMART CITY.

Contiene:

1) riflessioni e sulle
questioni che hanno portato le attuali strategie in una fase di stallo

2) definizione di UNA STRATEGIA GENERALE per le Smart Cities (basate, in primo luogo, su UNA NUOVA VISION di come, in base ai nuovi trend sociali ed all’emergere di nuove tecnologie consumer, sarà lo scenario nell’immediato futuro delle Città. Si definisce un nuovo paradigma delle Smart Cities che rende realmente sostenibili le Soluzioni (indipendenti dai finanziamenti, in grado di produrre reale soddisfazione delle persone e quindi anche consenso elettorale).

3) definizione di PROGETTI SPECIFICI per le Smart City

Una sezione a parte è dedicata a soluzioni nella nuova modalità Open Source Hardware (Mobilità, Energia, ecc…).

< leggi/scarica Brochure (13 pp) >

< leggi/scarica Documento (130 pp) >

 

 MOBILITY 2.0 – LiteMotive

Print

Un Progetto per la Mobilità sostenibile che si pone, a livello globale, con una grande vantaggio competitivo rispetto a quelli attuali, essendo esso radicalmente nuovo rispetto a quelle attuali in ognuna delle sua 4 componenti specifiche: vettura elettrica low cost, con componenti altamente innovative, sebbene molto economici che ha, nel traffico cittadino, comfort e prestazioni paragonabili a quelle di una vettura normale. La vettura è integrabile in un

sistema car share: totalmente innovativo; che risolve problemi del car-share attuale come quello di ridistribuzione della flotta, ricarica delle batterie, e molto altro.

Sistema di gestione del traffico low cost, Open Source, adotta standard Hw e Sw consumer, che non ha bisogno di infrastrutture.

Piano di mobilita‘ “rivoluzionario” che definisce un nuovo sistema di regole della Mobilità (applicabili grazie alle Soluzioni tecnologiche apportate dal Progetto), nel quale si delinea una “Città senza auto”, ovvero un nuovo modo di vivere gli spazi urbani ( è particolarmente appetibile per le PA locali).

< leggi/scarica documento >

 

CONSUMISMO 2.0

Consumismo 2.0 (nuove modalità di acquisto e di scambio beni organizzate dal basso, nuove forme di servizio organizzate direttamente dagli user, ecc …), Open Information (nuove forme di comunicazione, Web TV+Quotidiano Online gestito dagli User, Agorà: dibattito politico multimediale tra User ed Istituzioni, ecc
…), Urban Life 2.0 (nuove forme di servizi per il territorio e di aggregazione sociale, tra i quali: strutture per una nuova vita cittadina, nuove forme di mobilità urbana – compreso un nuovo veicolo radicalmente innovativo).

in sviluppo – contatta per info

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »