Nello specifico, per la città di Torino si sono elaborati (con persone competenti nei settori coinvolti) progetti di iniziative permanenti ed eventi temporanei tra le quali:
Progetti di Social Innovation
Altri progetti Urban Initiatives
► Villaggio Homeless
Un Progetto di Urbanistica sociale (di nicchia), che oltre all’innovatività delle soluzioni architettoniche e “micro-urbanistiche”, presenta un un elevato valore per l’aspetto organizzativo (Policy interne) della Comunità.
Le componenti abitative sono, in sintesi: dormitorio, mini-casette ed altri spazi ed infrastrutture comuni.
Le Policy interne sono finalizzate a: ● auto-sostenibilità (auto-finanzamento) del Villaggio ● recupero ad una vita normale degli ospiti (attraverso forme di responsabilizzazione e collaborazione). Si prevedono infatti vari tipi di mansioni con le quali si accumulano credits che possono essere utilizzati per le accomodations e servizi (oltre a quelli basici, che sono garantiti a chiunque non sia in grado, dal punto di vista fisco o mentale, di svolgere le minime attività previste).
Con modalità simili è stato concepito il progetto di una collegio universitario.
► Social Apps
Vedi pagina di introduzione alle Social Apps.
Attività ricreative e sportive in versione “Social”
Progetti per portare ai più forme attività ricreative e sportive oggi appannaggio di pochi.
► Outdoor Social Sporting Center (e Social Tennis)
È un progetto finalizzato alla diffusione a livello “popolare” di attività ricreazionali e salutistiche oggi inaccessibili ai più (per questioni economiche, culturali, di patologie fisiche e mentali, di età, ecc…). L’iniziativa è supportata da un Social Network (concepito in modo da non creare digital divide).
Si tratta di Circoli Sportivi “popolari” creati in aree pubbliche, co-gestiti dai cittadini del quartiere (si sviluppa in particolare una forma di Tennis Popolare con formati di campo ad hoc – più piccoli – e con muri di allenamento e gioco con regole sviluppate ad hoc; organizzati attorno a chioschi che fungono da social-club-house, ecc …).
Outdoor Social Sporting Center è una soluzione realmente sostenibile (estremamente economica nella creazione e nella gestione).
[ vedi Brief Concept ] [ vedi Introduzione ]
► Villaggi per Vacanze intelligenti (e “popolari”)
Sono situati al mare, in campagna o montagna (d’estate). Pur trattandosi di vacanze “povere” (estremamente economiche: al costo di una frazione delle vacanze attuali), si tratta comunque di vacanze dalla qualità nettamente superiore a quelle tradizionali. Ciò grazie appunto ad una nuova formula di “Turismo intelligente” (Turismo 2.0) nel quale si combinano nuove pratices, nuove tipologie di infrastruttura e modalità abitative (si sviluppano attraverso formule innovative di Turismo 2..0).
Si tratta quindi di vacanze dalle elevate qualità, nelle quali da un lato si migliora l’aspetto di svago delle vacanze come sono concepite ora, e dall’altro si introducono nuovi aspetti di gratificazione e di utilità. Ovvero si aggiunge alle vacanze un aspetto di ri-creazione che permette agli utenti di avere una gratificazione immediata, ma anche di crescere “culturalmente” – imparando nuove pratices ed apprendendo nuove conoscenze (ad esempio, sviluppando la capacità di mantene un buon livello di salute fisica e mentale).
Ciò grazie ad una alimentazione fatta di cibo sano (ed economico: i fornitori sono pescatori e contadini locali). All’apprendimento di pratiche salutistiche, o attività come la gestione dell’orto, cucina “olistica”, ecc …
Il Villaggio è una sorta di Club di vacanze in versione evoluta (2.0), immerso nella campagna (in alternativa all’alloggio nei rumorosi ed affollati paesi della costa), con varie forme di trasporti 2.0 (vetture elettriche, navette) che permettono di accedere a spiagge fuori dai centri abitati.
Le accomodations sono in solide tende (quasi casette) o bungalow prefabbricati che rendono il soggiorno una vera vacanza (rispetto alla vita “tipo città” delle tradizionali vacanza nei paesi costieri). Ogni utente dispone di un proprio “angolo cucina” o di possibilità utilizzo di cucina (può scegliere tra una vita appartata, o vita “di comunità”). Oltre ai corsi, e ad eventi culturali, vi sono vari servizi come quello di babysitting, Biblioteca, ecc …
[ vedi introduzione al Progetto nella versione “commerciale ] [ vedi immagini di riferimento ]
► Ski4all
Si tratta di un Centro Sportivo multifunzionale – attivo sia d’estate che d’inverno – nelle immediate vicinanze della Città (raggiungibile via autobus Urbano).
In Inverno sono possibili tutte le attività legate alla neve (che viene sparata con i cannoni: a Torino la neve può essere facilmente conservata in alcuni pendii della Collina): discesa, fondo, snowboard, pattinaggio, ecc … (vi sono anche solarium, palestra e altre attività come palestra, tennis coperto).
In Estate è possibile sciare su neve sintetica (una moquette di plastica molto simile a quella dei campi di calcetto, già utilizzata in molte località), ed utilizzare palestra, laghetto-Lido, tennis, mountain bike, cavalli, ecc …
Gli impianti Ski4All rendono possibile l’avvicinamento allo sci per persone dalle scarse disponibilità economica (il costo è un biglietto di autobus, e prezzi “politici” per noleggio attrezzature e uso impianti), ma anche, ad esempio, il praticare in settimana lo sci (le piste sono anche notturne, con illuminazione artificiale). Gli impianti sono molto utili per le squadre agonistiche e per le Scuole della città (possono esserci convenzioni pomeridiane con le Scuole).
si può fare joint ocon Poly per rirpodurre …
Progetti generali di Smart Innovation
► Smart Cities
Una serie di progetti che definiscono un nuovo Smart approach per le strategie delle Smart City. I contenuti, tra gli altri:
1) riflessioni sulle questioni che hanno portato le attuali strategie in una fase di stallo
2) definizione di una strategia generale per le Smart Cities (basate, in primo luogo, su una nuova Vision di come, in base ai nuovi trend sociali ed all’emergere di nuove tecnologie consumer, sarà lo scenario nell’immediato futuro delle Città. Si definisce un nuovo paradigma delle Smart Cities che rende realmente sostenibili le Soluzioni (indipendenti dai finanziamenti, in grado di produrre reale soddisfazione delle persone e quindi anche consenso elettorale).
3) definizione di progetti specifici per le Smart City.
Una sezione a parte è dedicata a soluzioni nella nuova modalità Open Source Hardware (Mobilità, Energia, ecc…).
[ vedi “Un nuovo approccio per le Smart City“ ]
► LiteMotive
Una radicale ripensamento di Vettura e di Mobilità urbana:
● Micro Smart-Vehicle: una vettura radicalmente diversa da quelle attuali dal costo di uno scooter con prestazioni effettive superiori a quelle delle vetture attuali (rapidità di spostamento, sicurezza, ecc …).
● Personal-Multimodal-Sharing/Pooling: un sistema di Car-Sharing avanzato (con vetture personalizzabili all’istante) integrato con bike-sharing.
● Seamless Urban Mobility: una nuova modalità di utilizzo di utilizzo di vetture privata, in sharing e dei mezzi pubblici
[ vedi sito ]
EVENTI
Urban Initiatives comprende anche alcuni progetti per eventi.
Alcune iniziative sono dedicate ai bambini, per ricondurli alla realtà delle cose (ad esempio per recuperare un rapporto empatico con la natura, come nell’iniziativa “Campagna in Città”. Ma anche il progetto “Carnevale in piazza (per bambini)” nei quali le scuole si organizzano per preparare sfilate di carnevale (costumi, carri, ecc …).