Il Team Innova, prendendo atto dei fallimenti delle Politiche di Innovazione sostenibile sin qui sviluppate (congiuntamente da Mercato e P.A.), si occupa, prima di sviluppare progetti di Soluzioni, di definire le basi teoretiche per lo Sviluppo di soluzioni realmente sostenibili (la crisi di tale settore è intrinseca alle attuali strategie: non se ne può uscire senza cambiare il paradigma che è a monte di esse).
In particolare Innova – attraverso ForeVision – si occupa di definnire una Vision (sia critica che creativa) che permetta di sviluppare una disruptive innovation grazie ad un corretta applicazione dei nuovi trends (tra gli altri, Social Impact, Crowd driven market, Proximity commerce, Industry 4.0, Care economy, Open Government, Public Administration 2.0).
Vedi alcuni testi sull’argomento Mobility:
Si analizzano le cause del fallimento delle soluzioni di Innovazione sostenibile, e si definisce una possibile nuova Vision per l’innovazione della Mobility.
○ Un nuovo approccio per le Smart City
Una riflessione sull’innovazione delle Città (Smart City) che conduce a conclusioni radicalmente differenti rispetto a quelle che attualmente guidano progetti pubblici e privati in tale ambito.
Si propongono uno Smart Approach, e un nuovo percorso di innovazione della la Città, che permette un rilancio di PA e Mercato attualmente in una fase di crisi (arroccati indifesa di privilegi che ormai non esistono più, perdono sempre più consenso e business) – e alcuni progetti specifici altamente innovativi (in settori come: Smart City, Smart House, Smart Mobility).
○ Un nuovo approccio per innovazione di PA e per Smart Cities (proposal)
Si offre un approccio peculiare, radicalmente innovativo che ribalta l’attuale paradigma di ● innovazione del sistema democratico (riforma sostanziale della Democrazia di matrice europea), e ● dell’innovazione “tecnologica” del cosiddetto filone Smart Cities.