Sustainable Innovation: the need to define a new form of innovation

In the current of profound and rapid changes,
it is necessary to completely redefine products and Company
by adopting a radically new form of innovation.

●  A new approach for PA innovation and Smart Cities (proposal)

●  A new approach for Smart City

INNOVA  site

 ●  Manifesto of Innovation: the basic principles of sustainable innovation

TrendInsights  site

●  The lack of a real Innovation  Today there is no real innovation (actractive and sustanable for Customer), both by the part of the Big Player of the Market and by the part of the Public Administration.

●  New mode of Innovation (Key of Changes #3)

●  Trend Forecasting for the Disruption Age

●  Innovation is intrinsically (historically) bottom-up

 

  Proposal of Partnership

 

The Qualities of Disruptive Innovation*

The Qualities of Disruptive Innovation*

( post originariamente pubblicato sul sito “INNOVA” – vedi )

Vision e Mission di INNOVA:

Le strategie di INNOVA si basano sulla considerazione che oggi è necessario  porre rimedio ai problemi (fatali) insiti nelle attuali strategie di mercato (ed in gran parte delle start up).

E che ciò avviene sostanzialmente a causa di

una errata interpretazione delle tendenze fondamentali del Mercato.

In particolare, i Grandi player (e gran parte delle Start Up) interpretano tali Trend con una mentalità obsoleta, cosa che se riesce a portare un successo temporaneo - per l’effetto novità – porta inevitabilmente ad un fallimento nel medio-lungo periodo)

Per creare prodotti realmente appetibili per il Mercato
è quindi necessario portare la creatività, l’innovazione
in una nuova dimensione di consapevolezza
di quali siano le reali qualità
richieste dai potenziali consumatori/utenti.

INNOVA opera mirando in primo luogo a recuperare tale dimensione:

ridando ai Trend loro reale significato (ovvero individuando quali sono i Principi strategici realmente vincenti).

cogliendo, soluzione per soluzione, l’essenza della Domanda, i reali bisogni delle persone (quando oggi la spinta emozionale porta i Player, e le Start Up, in una dimensione astratta rispetto alle reali esigenze della gente, nella quale la mancanza del fattore realtà produce una creatività – essa è una innovatività  fine a se stessa).

Disruptive Innovation in INNOVA Solutions

(Le Soluzioni innova sono presentate a livello di Concept).

INNOVA offre una alternativa alle attuali strategie di prodotto.

Le Soluzioni di INNOVA si basano cioè su una re-interpretazione dei trend sociali oggi molto spesso interpretati in modo non appropriato.

In sintesi l’attuale problema per il Business deriva dal fatto che oggi Manager e Consulenti si basano su una interpretazione non appropriata dei trend fondamentali del Mercato (a causa di una cultura non appropriata, essi tendono ad interpretare i nuovi trend con la mentalità ormai obsoleta della fase di Mercato precedente).

Oggi si parla, sostanzialmente,

del meta-trend “Social”,
ovvero della necessità di
sviluppare strategie di prodotto Crowd-driven.

Oggi, appunto, tali Trend non sono compresi nella loro sostanza: in primo luogo non è colta la  reale funzione strategica del Crowd (nella definizione di strategie continua a prevalere la vecchia mentalità top-down  della necessità di continuare ad  forzare   i comportamenti  di consumo).

La questione fondamentale è che:

1) oggi nel Mercato manca l’intuizione creativa tipica dell’Imprenditore (oggi sostituito da Manager e Consulenti, i cui ruoli non prevedono affatto funzioni di ideazione di Valore del prodotto – ma solo di “commercializzazione”).

2) oggi è possibile andare oltre l’impostazione del business tradizionale (interpretazione dei bisogni del pubblico attraverso l’intuizione dell’imprenditore), poiché grazie alle ICT è possibile un empowering del Crowd che permette di definire business realmente crowd-driven.

[ vedi pag. “Problems of Society and Market” ]

Ovvero, in termini tecnici, oggi è possibile non solo ritornare ad un Mercato demand-driven. Ma è addirittura possibile

definire una nuova forma di Demand:
THE PRO-ACTIVE DEMAND

Ossia una dimensione di Crowd-sourcing nel senso lato del termine, fatto di partecipazione del Crowd in ogni fase di sviluppo del Business. Una dimensione nella quale il consumer diviene pro-sumer.

Nella attuale situazione di transizione del Mercato verso le strategie di prodotto basate sui meta-Trend “Crowd”, nella quale il business non è ancora in grado di  adattarsi alle nuove tendenze dei consumatori,  INNOVA attua, a monte di tutto un chiarimento dei significati dei Trend fondamentali, per arrivare a

definire strategie e qualità del prodotto
coerenti con le reali esigenze della Domanda.

Peculiarità strategiche dei prodotti INNOVA

Il valore delle strategie INNOVA risiede non solo nella

corretta interpretazione – ed applicazione – dei Trend  oggi individuati come fondamentali; ma anche

sulla individuazione di Trend oggi non ancora presi in considerazione [ vedi “Social-trend di INNOVA” ]..

Una Interpretazione che comporta

non solo una
radicale ridefinizione delle strategie di prodotto,
ma anche
L’ADOZIONE DI UNA NUOVA VISION.

Alla base delle strategie INNOVA vi è il meta-trend “Social”, ossia ciò che oggi è definito Social Impact (nella accezione positiva delle miglioramento della vita nella comunità umana).

Ovvero INNOVA, per le suo Soluzioni, adotta sostanzialmente Social Impact-centric strategies.

Ed adotta i Trend “Crowd” (del Crowd-driven market) ad esso collegati: Community 2.0, Sharing (Caring) Economy, Crowdsourcing, Glocal, Bottom up, “Peer to Peer”, ecc ...  O i Trend più specifici come Proximity commerce, Industry 4.0, Care economy,, Open Government, Public Administration 2.0., Value Webs, Blockchain, ecc …

INNOVA adotta inoltre i Trend messi in luce dalle analisi di ForeTrends non ancora presi in considerazione dal Mercato, quali, tra gli altri: “Internet of Peers”® “From frivolity to sustainability”©  “from internet to reality”© (Consumismo sostenibile) Crowd 2 Crowd market ® [ vedi ] Produzione in franchising ®.

Si sottolinea il fatto che oggi uno dei problemi del Mercato è che il Social Impact è interpretato primariamente come questione etica, perdendo di vista in questo modo la necessità di soddisfare bisogni reali delle persone.

In tal modo non si è in grado di creare una utilità reale del prodotto (fallendo così, con il fallimento del prodotto, anche l’obiettivo morale!).