La soluzione LiteMotive nasce da una attenta analisi dei fattori responsabili della attuale crisi dell’attuale “Sistema città” . Approtando al progetto quella stragetigia generale di interevento che manca alle attuali soluzioni ..
Per questa ragione … Il progetto di mobilità è integrato in un più generale progetto Smart Approach 4 Smart Cities che … riportano la città ad una condizione di reale sostenibilità .. Ovvero con LiteMotive la Città si trasforma, appunto, da un “sistema di circolazione di traffico pubblico e privato” in un sistema di interrelazioni sociali (pur mantenendo una mobilità più efficace di quella attuale).
Si tratta di soluzioni realmente sostenibili, con costi (di progettazione ed implementazione, e di gestione) finalmente alla portata di Città in grave crisi economica. Soluzioni realizzabili in tempi rapidi con risorse minime (sono sufficienti competenze ed infrastrutture presenti in qualsiasi cittadini di dimensioni medio-piccole).
Più nello specifico in LiteMotive si definisce una nuova generazione di soluzioni per Smart Cities in qualche modo legate alla Mobilità (vedi il documento “Smart approach 4 Smart Cities”) la cui peculiarità più generale è di risultare, di per sé, soluzioni di “real sustaninability” grazie, tra le altre cose, alle seguenti caratteristiche generali:
-
downsizing: SA4SC e LiteMotive sono soluzioni impostate in modo da ottenere un radicale downsizing dei progetti per le SmartCities (e Mobilità).
In questa modalità è possibile partire “dal piccolo” (vedi “Smart Small town”: è molto più facile partire per sviluppare una innovazione radicale dalle piccole cittadine di provincia).
-
indipendenza da ingenti finanziamenti: si tratta, appunto, di soluzioni dai costi estremamente bassi, rispetto a quelli delle attuali soluzioni di Mobilità (le quali, dipendendo da ingenti finanziamenti, sono ora in fase di stallo) che possono essere implementate con finanze, competenze e infrastrutture presenti in qualsiasi area di provincia.