La Micro-SmartVehicle elettrica rappresenta un totale ripensamento del mezzo di trasporto privato sia nel mezzo in sé (dimensioni, peso, prezzo, ingombro, maneggevolezza e qualità), sia nella modalità di utilizzo.
Il sistema di mobilità LiteMotive definisce un miglioramento di efficienza, comodità e sicurezza (per occupanti e per l’ambiente), delle prestazioni urbane e dell’utilità dell’automobile. La Micro-SmartVehicle ha il costo di uno scooter di fascia medio-bassa. Ciò grazie all’utilizzo di componenti altamente innovative, ma molto economiche (si utilizzano tecnologie consumer” dalle prestazioni effettive delle hi-tech, e software Open Source).
La Micro-SmartVehicle elettrica è di semplice assemblaggio, e le componenti sono di facile produzione (a livello della modalità Makers), cosa che permette di rilanciare il mercato locale.
Altre features principali: ● guida senza patente ● non soggetta agli ordinari oneri/adempimenti fiscali ● integrata (costantemente connessa) nel sistema di mobilità ● inserita in un sistema innovativo di Personal-car-sharing che permette l’utilizzo di una vettura personalizzata; ciò grazie ad un ● alto livello di personalizzazione: la Micro Vettura è “adattiva”; riconosce l’utilizzatore e modifica i suoi parametri fondamentali come altezza sedile, stile di guida (altezza sospensioni, prestazioni del motore, ecc ..); ed è personalizzabile negli elementi fondamentali, come per il vano oggetti e il “bagagliaio” sono che asportabili (e “portabili”) ● assolutamente innocua; l’interazione costante con le altre autovetture, i sensori, ed il sistema di controllo del motore rendono impossibile qualsiasi collisione con oggetti o persone .
Alcune altre qualità: ● utilizzo anche per minorenni – volendo, la vettura può essere controllata dai genitori) ● un veicolo “cool” (come lo è stata la Smart) ● diverse declinazioni della Micro-vettura (anche vetture commerciali, micro-taxi, vetture per disabili nelle quali la carrozzella si integra nella vettura, e altro) ● equity – superamento del divide rappresentato dal possesso di un’automobile (tra chi ha l’auto e chi non se la può permettere).