che, nell'ambito urbano,
ridefinisce in modo radicale i veicoli e le modalità di spostamento
LiteMotive è un progetto in grado di risolvere il problema della sempre maggiore insostenibilità dei centri urbani [situazione della quale si è sviluppata una approfondita analisi dai punti di vista sociologico, amministrativo e tecnologico].
LiteMotive si pone come alternativa alle soluzioni attualmente in progetto che dimostrano - ad una attenta analisi – come siano esse stesse insostenibili a causa dei problemi di mentalità di manager e “tecnici”, e delle tipologie delle strutture produttive del Mercato attuale, che impediscono alle soluzioni di Mobilità di fare un salto verso un futuro realmente sostenibile.
A tale situazione LiteMotive pone rimedio con
un progetto che cambia radicalmente il paradigma delle Soluzioni di mobilità
,offrendo un
● Veicolo altamente innovativo (tra le altre cose, per prestazioni, economicità, ecologità, sicurezza per l’ambiente), la cui peculiarità è di essere integrato in:
● un sistema di mobilità altrettanto innovativo che garantisce al Veicolo prestazioni superiori a quelle delle autovetture attuali.
.
LE PREMESSE DELLA SOLUZIONE LITEMOTIVE
Il Valore della soluzione LiteMotive deriva dal fatto che, a monte di tutto,
SI PARTE DA UNA ATTENTA ANALISI DELLE CRITICITÀ DELLA MOBILITÀ
[ quando le soluzioni esistenti sono inefficaci poiché partono da criteri obsoleti ]
I problemi affrontati nelle fasi preliminari del progetto LiteMotive sono:
● le criticità relative alle condizioni attuali del traffico nei centri urbani; ossia si prende atto, a monte di tutto, della insostenibilità della condizione attuale della mobilità urbana: le Amministrazioni delle Città, per problemi oggettivi ed a causa delle nuove normative, non possono più rimandare l’applicazione di soluzioni che portino reali beneficio del problema del “traffico cittadino”.
● l’insostenibilità delle soluzioni attualmente in progetto - attualmente non si trovano sul mercato soluzioni in grado di risolvere in modo effettivo i problemi della Mobilità urbana . LiteMotive parte anche dalla valutazione degli errori commessi sino ad ora dal Mercato (che continua a sviluppare soluzioni insostenibili dal punto di vista funzionale ed economico).
Ovvero con la Soluzione LiteMotive si risolvono i seguenti problemi:
I problemi per una soluzione effettiva per la Mobilità è improcastinabile: ● problemi oggettivi come inquinamento, congestione del traffico, costi, pericolo per pedoni; e problemi di ● normative sempre più rigorose.
In questa situazione le Città divengono impraticabili, e le attività economiche insostenibili. E le amministrazioni pagano la situazione perdendo consenso elettorale.
Una delle cause maggiori del fallimento delle Politiche di mobilità è nel ricorso al trasporto pubblico – di massa - laddove il sistema città è strutturato per movimento individuale. Ed inoltre: al ricorso a sistemi di sharing dalle modalità obsolete ed ai costi di mobilità urbana insostenibili per i privati.
La situazione rimane critica per i fatto che, paradossalmente, gli stratagemmi sviluppati per migliorare la Mobilità applicati sino ad ora non risolvono nulla (ed inoltre, essendo essi estremamente costosi, sottraggono risorse che potrebbero essere dedicate a soluzioni realmente innovative).
La mancanza di soluzioni di Mobilità sostenibili (e di progetti credibili) lascia le Amministrazioni nell’unica possibilità della chiusura dei centri alle auto.
L’unica soluzione effettivamente funzionate prodotta la Mercato è quella “privata” dello sharing delle bici “cinesi”, che si pone in una dimensione totalmente differente da quelle prodotte dal settore Automotive (Car2go, non adottando motori elettrici, non risolve il problema dell’inquinamento).
Di questi problemi, e di questi trend, si è tenuto conto nello sviluppo del progetto LiteMotive.
Studia come fare … per far saltare la pagina al titolo appena aperto
L’insostenibilità della attuali soluzioni deriva dall’”approccio automotive” sui cui esse si basano - mentalità e strutture non adeguate (che espone i Player automotive a rischio di estinzione).
Le "vetture elettrificate” oggi proposte per lo sharing dalle Grandi marche automobilistiche sono insostenibili dal punto di vista di costi, ecologicità, efficienza degli spostamenti durata delle “ricariche”, ecc ..
L’assenza di soluzioni efficaci rende la situazione delle Città insostenibile, sia per i problemi oggettivi che per la costante uscita di normative sempre più restrittive. In tale contesto le Pubbliche amministrazioni sono costrette a chiudere i centri al traffico, generando forti diseconomie e perdita di consenso elettorale.
Il Mercato deve prendere atto di tale realtà, cominciando a cogliere le reali necessità degli utenti e delle Pubbliche Amministrazioni: LiteMotive parte proprio dalla constatazione che oggi è necessario fare un salto nell’evoluzione dei sistemi di mobilità, creando soluzioni all’insegna di economicità e funzionalità effettive.
LA RISPOSTA: VANTAGGI STRATEGICI DELLA SOLUZIONE LITEMOTIVE
LiteMotive si pone come soluzione al problema della condizione insostenibile dei Centri urbani
La Soluzione LiteMotive si pone quindi come soluzione dei problemi che oggi il Mercato, a causa della mentalità non al passo con i tempi di manager e “tecnici”, e di tipologie delle strutture produttive obsolete, non è in grado di risolvere: … - ……….. - ………. - ………….. inquinamento (le vettual elettriche consumano la stessa quantità di energia inquinante delle attuali vetture a combisione ..
Questa incapacità del mercato di comprendere i fattori responsabili dell’insostenibilità del traffico automobilistico urbano; e delle emergenti necessità delle Pubbliche amministrazioni (pressate da nuove normative sempre più restrittive), impedisce alle soluzioni di Mobilità di fare un salto verso un futuro realmente sostenibile.
La Soluzione LiteMotive è in grado di risolvere il problema della sempre maggiore insostenibilità dei centri urbani, ponendosi. come alternativa alle soluzioni attualmente in progetto, partendo da una approfondita analisi della situazione attuale della Mobilità urbana che prende contemporaneamente in considerazione i punti di vista sociologico, amministrativo e tecnologico (ciò che manca, appunto, nelle attuali soluzioni).
Con tale approccio la Soluzione LiteMotive definisce una forma di Mobilità urbana radicalmente nuova che e rappresenta, appunto, un salto nell’evoluzione lineare della Mobilità – tecnologie e modalità di movimento – seguita fino ad ora dal Mercato.
In sintesi
// LiteMotive offre UNA NUOVA GENERAZIONE DI VEICOLI PER LA CITTÀ integrati in una soluzione di Mobilità in grado di sviluppare un traffico urbano, che è, tra le altre cose, ● a flusso continuo ● sicuro per occupanti delle vetture e per l’ambiente ● altamente ecologico .() ...
COSA È LITEMOTIVE (in sintesi)
( riprende gli slogan di home 1 originaria )
Gli aspetti radicalmente innovativi della soluzione LiteMotive - rispetto alle soluzioni attualmente attive o in progetto - sono:
■ un mezzo radicalmente nuovo le cui peculiarità sono ● nell’essere composto da componenti meccaniche semplici – economiche - utilizzate in modalità che permettono di avere prestazioni anche superiori rispetto alle componenti hi-tech; ● nel disporre di una intelligenza in-vehicle, e di una intelligenza del Sistema di gestione del traffico, decisamente superiori a quelle attualmente in fase di sviluppo.
Tale vettura, dal costo di uno scooter, è quindi in grado di sviluppare prestazioni effettive superiori a quelle delle vetture attuali (rapidità di spostamento, sicurezza, ecc …).
■ una nuova concezione del possesso e dell’uso della vettura.
SI tratta, tra le altre cose, di un sistema di ● Personal-Multimodal-Sharing/Pooling: un sistema di Car-Sharing avanzato (con vetture personalizzabili all’istante) che integra, senza soluzione di continuità, mezzi privati, altre forme di sharing e i mezzi pubblici.
E di ● Vettura come servizio*, Networked-vehicle*, Web 2.0 vehicle*
■ una nuova dimensione di Mobilità urbana: grazie a tali caratteristiche LiteMotive offre una mobilità di tipo radicalmente nuovo (es.: percorsi seamless, privi di stop, “da porta a porta”; segnaletica virtuale in-vehicle) che permettono di ottenere prestazioni effettive di movimento molto superiori a quelle attuali.
LA SOLUZIONE LITEMOTIVE È IN GRADO DI RISOLVERE LE FORTI CRITICITÀ DEGLI ATTUALI PROGETTI NEI SETTORI:
● Automotive: si definisce UN FORK DELLA PRODUZIONE DELLA CITY CAR, nel quale nuovi Player divengono rapidamente in grado di sviluppare Vetture per la città dalle prestazioni effettive decisamente superiori rispetto a quelle attuali (laddove queste ultime costano un minimo di 20.00 euro, la Vettura di LiteMotive - in fase industrializzazione – costa probabilmente meno di 3.000 euro, ed è endless durability).
Con il sistema LiteMotive si introducono novità come: “vettura come servizio*, “liquidità del possesso* , produzione realmente Industry 4.0*. < Link ad approfondimento >
● Mobility: si ha UN SISTEMA REALMENTE EFFICACE, E SOSTENIBILE LADDOVE I PROGETTI ATTUALI SONO ESTREMAMENTE COSTOSI E, DI FATTO, IMPOSSIBILI DA REALIZZARE (sono sempre in fase di “sperimentazione della quale non si vede la realizzazione definitiva).
LiteMotive presenta, all’opposto, la possibilità di definire nuove modalità della circolazione finalmente a misura d’uomo, e nel massimo rispetto dell’ambiente (pur offrendo una efficacia della circolazione nettamente superiore rispetto a quella attuale). Ciò grazie all’uso di tecnologie consumer (utilizzate in modalità particolarmente smart), dai costi estremamente bassi e dalla gestione alla portata della maggior parte delle persone (il sistema è alla portata di una cittadina di piccole dimensioni).
LiteMotive gode di alcuni vantaggi notevoli competitivi:
FIRST MOVER
LiteMotive si propone come first mover: ridefinendo il mercato ottiene una posizione strategica priva di concorrenza (si crea un fork nel quale nuove realtà produttive entrano nel mercato della Mobilità urbana, mentre le case automobilistiche tradizionali continuano a produrre autovetture tradizionali).
Radicale è anche l’innovazione nella produzione (Industry 4.0*): si crea un contesto (progettuale e produttivo) nel quale si sviluppa un nuovo tipo di filiera di piccole realtà impreditoriali.
Uno dei vantaggi strategici della soluzione LiteMotive è l’appetibilità per le Pubbliche Amministrazioni, costituendo essa un sistema di Mobilità (realmente) sostenibile dalle seguenti qualità ● porta la Città in una dimensione a misura d’uomo; e definisce una dimensione altamente “correct”: ecologicità*, equity*, sicurezza per pedoni, capacità di liberare spazio nella città, e altro. E quindi ● presenta un facile accesso a finanziamenti.
La soluzione LiteMotive si distingue inoltre per ● economicità di acquisto e di gestione, sia per quanto riguarda il Veicolo in sé, che per il Sistema in cui esso è inserito; e per una alta flessibilità (e scalarità) che le permette di essere implementata in modo progressivo, partendo ad esempio da un Quartiere (è anche molto appetibile per piccoli centri urbani – si pensi alle località di villeggiatura, congestionate parte dell’anno). Una qualità significativa di LiteMotive, è il permettere di sviluppare un rilancio dell’economia locale, grazie alla forma di produzione distribuita*.
INTEGRAZIONE IN SOLUZIONE SMART CITY
La soluzione LiteMotive è integrata in una più generale soluzione Smart City che permette di ottenere ciò oggi è considerata una utopia: la città senza auto. Si sviluppa cioè una Social innovation nella quale, ad esempio, gli spazi lasciati liberi dalle automobili divengono spazi a disposizione dei cittadini (possono essere ristrutturati con il concetto del Placemaking).
Nella soluzione Smart Approach 4 Smart City si definiscono nuove forme di business che concorrono al rilancio dell’economia e dell’occupazione locale.
FATTIBILITÀ: SEMPLICITÀ E RAPIDITÀ
Una delle qualità strategiche di LiteMotive è l’effettiva fattibilità rispetto alle soluzioni attuali ( economicamente insostenibili in momenti di crisi come quello attuale; ed estremamente complessi dal punto di vista tecnologico).
Ciò perchè dal punto di vista:
■ del business: è semplice partire da zero nello sviluppare la soluzione. Sia per quanto riguarda:
○ l’aspetto progettuale - si tratta semplicemente di coinvolgere competenze ormai disponibili ovunque; sia per
○ l’aspetto della produzione - la dimensione Industry 4.0 per il quale è strutturata la soluzioni LiteMotive - per la Vettura e per il Sistema - è alla portata di impianti già esistenti in qualsiasi piccola provincia.
● nell’implementazione della soluzione da parte delle Pubbliche amministrazioni: l’implementazione è semplice e rapida (ed economica) per la messa in opera e per la manutenzione (per molte mansioni sono sufficienti competenze interne alle PA).
COSA È LITEMOTIVE – (quali problemi LITEMOTIVE RISOLVE)
PLUS (i goals conseguiti dal litemotive)
La soluzione LiteMotive offre una massima efficienza di circolazione, poiché essa ridefinisce alla radice la concezione in sé della vettura e della mobilità.
Ovvero con la soluzione LiteMotive, poiché si integrano in modo efficace il sistema di Sharing (di per sè innovativo) con il sistema di mobilità (Sistema controllo del traffico e Piano di Mobilità innovativi), vengono risolti i problemi delle attuali soluzioni per la Circolazione urbana. E, tra le altre cose, si ottiene una “rapidità effettiva” degli spostamenti decisamente maggiore di quella attuale (che permette di avere percorsi senza interruzione – semafori - da porta a porta, compreso parcheggio).
L’efficienza di LiteMotive è ottenuta da qualità come: ● Connected vehicle* ● Segnaletica virtuale* in-vehicle ● Multi-modal Seamless Paths: percorsi in cui si integrano mezzo privato, mezzi pubblici e sharing di vetture e bici – e con aree di parcheggio ● adozione delle nuove forme di innovazione dei sistemi: “Cloud”, “Intelligenza collettiva”, ecc .…
Sostenibilità in quanto economicità di acquisto e di gestione (Equity); ed economicità rispetto ad adempimenti ed imposte (il divide attuale è anche ridotto dalla possibilità di guida senza patente).
Per i privati si attenua il problema degli elevati costi di gestione per frequentare in auto il centro nelle ore d’ufficio e di scuola (per accedere e posteggiare).: la modalità “pay per use” è molto economica.
Si fornisce anche una soluzione che permette di ridurre, in modo notevole, i costi di gestione dell’autovettura tradizionale (per percorsi extra-cittadini) poiché sono integrate opzioni di sistemi di sharing di auto private per tale aspetto ..
Sostenibilità in quanto reale sicurezza degli occupanti, grazie anche alla “compatibilizzazione” delle autovetture tradizionali (che circolano nel centro delle città).
Con LiteMotive si definisce una mobilità realmente “correct”, in quanto mobilità a misura d’uomo e di ambiente, poiché il progetto di mobilità è integrato in un più generale progetto Smart Approach 4 Smart Cities che definisce una ottimizzazione degli spazi liberati dal traffico delle vetture tradizionali. Con LiteMotive la Città si trasforma da un “sistema di circolazione di traffico pubblico e privato” in un sistema di interrelazioni sociali.
Inoltre LiteMotive permette un rilancio delle economie locali (produzione locale ).
Alcune qualità “social” in particolare:
● ecologicità: le auto “elettrificate” attuali consumano energia come un’auto tradizionale,, mentre le Vetture LiteMotive consumano un meno di 1/20 delle attuali vetture elettriche. L’ecologicità in senso lato è favorita da un sistema che penalizza i comportamenti meno virtuosi.
● equity: si rende l’”auto” (per l’uso cittadino) accessibile a tutti poiché, tra le altre cose, è “liberata dalla regole”: regole fiscali, uso della patente (è intrinsecamente sicura per conducente e passanti), regole del traffico (grazie allo Smart Traffic Managment System).
● Città a misura d’uomo: il progetto Smart Approach 4 Smart City in cui la soluzione LiteMotive è inserita, permette di avere “Città senza” auto i cui spazi liberati vengono utilizzati per pratices innovative.
sostenibilità per le PA
c’è il punto precedente .. APPETIBILITÀ PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Con LiteMotive dalle attuali soluzioni insostenibili delle PA (per gli alti costi oggi non più supportati da finanziamenti pubblici, e per le intrinseche inefficienze di esse) si passa ad una una soluzione alla portata di amministrazioni “povere” (anche dei singoli quartieri o delle piccole cittadine) grazie all’uso intelligente di tecnologie low-cost (che in LiteMotive forniscono prestazioni a livello delle attuali costosissime tecnologie avanzate). E grazie alle qualità di auto-costruibilità, auto-manutenibilità ed estrema economicità di implementazione e di gestione di LiteMotive.
LiteMotive rappresenta una enorme potenzialità per la nascita di nuove forme di business (sostanzialmente tale soluzione favorisce la nascita di nuove realtà aziendali locali, che pian piano, nella entrante era post-industriale, sostituiranno l’attuale “produzione centralizzata” dei grandi poli industriali).
Lo sviluppo della Soluzione LiteMotive è semplice e rapido, sia per quanto riguarda, che per l’aspetto della produzione (competenze ed impianti sono disponibili in qualsiasi piccola provincia).
FEATURES
► efficienza di movimento nel sistema definito da Lite Motive, la micro-SmartVehicle (micro-SV), pur potendo raggiungere velocità piuttosto basse, si muove più rapidamente dei veicoli attuali: i percorsi cittadini sono coperti in una frazione del tempo impiegata da una vettura attuale (tenendo conto anche della ricerca del parcheggio, e della distanza di quest’ultimo dalla destinazione finale). Tra le altre cose, vi è un sistema di “flusso continuo*” del traffico, nel quale i semafori reali sono praticamente assenti, e vi sono percorsi “suggeriti”, segnalati sul display-navigatore momento per momento (una segnaletica virtuale in-vehicle che è in grado di modificare le azioni della vettura. Un sistema di stabilità automatico (che coinvolge freni, sospensioni, trazione) rende la guida più efficace. ► consumi e autonomia: i consumi sono una piccola parte dei consumi attuali delle auto elettriche (è prevista un micro-motore a combustione per caricare le batterie, in casi di emergenza); dispone di sistemi di recupero dell’energia superiori a quelli tradizionali; è in grado di ottimizzare automaticamente i consumi (ad esempio l’accelerazione può essere “guidata”: il guidatore può premere l’acceleratore al massimo ma il motore segue una sua logica di accelerazione). Ed in ogni caso la “centrale operativa”, che viene a conoscere tutti i parametri di utilizzo della vettura, premia gli utilizzatori più attenti. Sistemi di rifornimento peculiari (la vettura si mette in carica da se quando posteggiata) ed i bassi consumi la dotano di una lunga autonomia (presso box distribuiti sul territorio, le batterie possono facilmente essere sostituite al volo con altre cariche). ► efficienza nell'utilizzo degli spazi urbani e parcheggiabilità: la micro-SmartVehicle è estremamente agile (gira praticamente su se stessa), ed occupa pochissimo spazio e può parcheggiarsi da sola. Grazie alla loro auto-parcheggiabilità (la micro-SV si muove da sola senza guidatore a bordo, ed è quindi in grado di parcheggiare senza spazi intermedi), la densità di parcheggio con i micro-smartVehicle rispetto a quelle attuali è di 1 a 5 per i parcheggi lungo la carreggiata, e decisamente superiore per i “parcheggi chiusi” (i parcheggi possono ospitare più file di vetture senza spazi intermedi). Inoltre la leggerezza e la funzionalità self-parking permettono di creare “parcheggi silos” interrati adattando scantinati di edifici moderni, e dotandoli di semplicissimi elevatori.
LiteMotive offre adaptive vehicle il cui abitacolo si adatta automaticamente all'utente: ► posto di guida personalizzato: i sedili modificano l’altezza (utile soprattutto per le persone anziate, durante l’accesso per favorire la seduta ● si adattano anche altri elementi come la lunghezza delle cinture personalizzata ● il display adotta “temi” e connessioni ai profili ed account dell’utente ● vengono “caricati” i contenuti in Cloud (musica, preferenze e contenuti del “navigatore”, ecc … ► prestazioni personalizzate: si modificano automaticamente, ad esempio: i parametri di funzionamento del motore (in funzione di necessità o piacere di guida), l’altezza da terra (modificando l’altezza delle sospensioni intelligenti). Il sistema di stabilità automatico (che coinvolge freni, sospensioni, trazione) rende la guida più efficace.
► long range battery: a differenza degli attuali veicoli elettrici di sharing, LiteMotive offre un sistema caratterizzato dai bassi consumi (grazie a leggerezza, recupero dell’energia, pannelli solari); e possibilità di cambiare batterie al volo in stazioni robotizzate; è anche possibile installare motorino a scoppio ausiliario - l’utente può essere penalizzato con tariffe più elevate per l’uso di queste modalità). Vi sono inoltre colonnine di ricarica semplici ed economiche, alle quali la Micro Smart-Vehicle si connette automaticamente (nella versione più evoluta, il veicolo si può spostare da sé - senza occupanti - per raggiungere il punto di ricarica).
► l’ecologicità elevata: favorita da un sistema che penalizza i comportamenti meno virtuosi (consumi, comportamenti scorretti, che sono puniti con innalzamento delle tariffe o riduzioni delle prestazioni delle vetture).
La soluzione LiteMotive offre una superiore sicurezza per gli occupanti e per ambiente (pedoni e cose): rispetto alle modalità di circolazione attuali.
Ciò grazie a caratteristiche “materiali”, ma soprattutto grazie all’integrazione dell’intelligenza in-vehicle integrata con il Sistema di gestione del traffico.
La Micro Smart-Vehicle LiteMotive offre sicurezza superiore per gli occupanti grazie ● alle sue caratteristiche intrinseche (meccaniche ed elettroniche), ed ● alla sua interazione con il sistema di gestione del traffico in cui essa è integrata (il Cloud Vehicle-to-Vehicle delle intelligenze delle Vetture, e il sistema ”esterno” Smart Traffic Management System). La sicurezza degli occupanti deriva anche dalla (non necessaria) compatibilizzazione delle vetture tradizionali che accedono alle aree del centro ed alle Green Way e Green Lane (ai veicoli tradizionali che accedono a tali aree possono essere applicati dispositivi del tipo di quelli richiesti oggi per l’accesso al centro città, o installati gratuitamente dalle Assicurazioni: ciò costringe le vetture tradizionali ad una modalità di circolazione totalmente subordinata ai nuovi veicoli elettrici).
Le stesse qualità della Mirco Smart-Vehicle di LiteMotive – intelligenza in-vehicle ed inteligenza del sistema Smart Traffic Managment System – permettono di ottenere un elevato livello di sicurezza per l’ambiente (persone e cose). Ovvero lo Smart Cruising System, grazie all’interazione costante wireless con le altre autovetture, i sensori, ed il sistema di controllo del motore rende impossibile qualsiasi collisione con oggetti o persone. La vettura è infatti integrata in un Advanced Assisted Driving System, e dispone di un sistema in-vehicle Avoid collision i quali inducono un comportamento “forzato” della vettura per cui essa rallenta da sola nei punti critici, fino a fermarsi quando il Sistema lo ritiene necessario (anche se si tenesse sempre l'acceleratore al massimo e la vettura rallenterebbe comunque - fino a fermarsi - tutte le volte che è necessario). Questa modalità … di gestione della velocità della mSV … permette di avere un sistema .. di segnaletica virtuale* in-vehicle , ossia … un ssiema di circolazione regolato non da segnali stradali o semafori, ma da .. compaiono sul visore ma sorpattuto modificano automanticamente il comportamento della vettura: la vettura viene automaticamente rallentata, o fermata, in punti critici (incroci, punti ad alta densità pedonale – il sistema è in grado di rilevare se ad un incrocio sopraggiungono altre vetture, e stabilire chi ha la precedenza). Il Sistema riconosce le scorrettezze di comportamento alla guida, e limita la velocità dei guidatori scorretti (fino a bloccarli). // forse no /// sia l’intelligenza interna, combinata con quella esterna (del) rende le micro-SmartVehicle più sicura delle auto attuali sia per l’”ambiente” (pedoni, animali, oggetti) che per gli occupanti: dispositivi di riconoscimento della prossimità di oggetti rallentano o bloccano automaticamente il veicolo quando è necessario.
copai da sopra …...
……... // approfondimento (con sensori a bordo e gestione da parte del Sistema di mobilità che conosce monitora posizione e velocità della vettura). E Advanced Assisted Driving System e Avoid collision
-
Sostenibilità nella .. sostenibilità (economicità e manutenibilità)…. Deriva dal fatto che .. la mSV consuma un piccola frazione delle vetture attuali, ed ha un prezzo di acquisto estremamente basso (è composta di pezzi standard, e il valore aggiunto della sua “intelligenza” è costituita dalla programmazione del software). Essa è anche caratterizzata da:
● economicità di acquisto: la vettura LiteMotive costa mediamente sui 3.000.
○ Nel caso di vendita i Privati: è anche possibile acquistare il kit di montaggio. La Micro Smart-Vehicle è concpetica come un “veicolo Ikea” (può essre montata da chi ha minime competenze di bricolage). ○ Nel caso di vendita alla le Pubbliche amministrazioni: con la modalità di produzione Industry 4.0, alcune parti possono essere prodotte su licenza a livello locale da piccole industrie (vengono forniti i “file 3D”), e/o grazie alla semplicità di montaggio (e manutenzione) della mSV possono essere installate a livello locale “officine cacciavite” (che servono anche per la manutenzione).
● manutenzione estremamente semplice (può essere effettuata da personale con minime competenze di bricolage). Il veicolo è composto da moduli facilmente sostituibili. E l’intelligenza della micro-SV permette di avere una auto-diagnosi, cosa che facilita di molto l’intervento degli enti che gestiscono il parco vetture (la diagnosi può essere visualizzata in remoto). Inoltre le Pubbliche Amministrazione possono utilizzare loro personale “non specializzato” per la manutenzione.
● endless durability: si cambiano facilmente i componenti - sono tutti “plug and play”, ed appartengono .. a standard di permato (non solo la vettura, ma anche l’infrastruttura dello Smart .. è “no obsolescence”).
● consumi irrisori: consuma un piccola frazione delle vetture attuali, grazie a leggerezza e all’intelligenza del sistema di recupero dell’energia da freni e sospensioni, ai pannelli solari, ecc ...
● esente dagli ordinari adempimenti fiscali e polizze assicurative irrisorie (tenuto conto della sicurezza verso l’esterno).
-
sostenibilità (economicità e manutenibilità):
essenzialità . Ma design .. non fronzoli .. come lil concept di Smar ma ..
► Vettura come servizio:
Vettura come servizio: la Vettura, di per sé è un “Sistema di servizi” ad alto valore aggiunto.
la Vettura è definita in moto realmente Smart: una vettura prettamente “informatica” (o meglio, telematica) che comunica con il mondo nelle due direzioni. Il che la trasforma in un dispensatore di servizi che vanno oltre la mobilità (questi comunque altamente innovativi). Un esempio: la presenza di webcam verso l’esterno e la luce di segnalazione emergenze (tipo antifurto) protegge l’occupante da rapine o aggressioni: funge da deterrente poiché qualsiasi malintenzionato viene filmato, e la luce di segnalazione attira l’attenzione (ed il problema viene immediatamente gestito dalla “centrale operativa”).
una Vettura Web 2.0: si introduce un Sistema di servizi (del Comune o gestiti da privati) di tipo Web 2.0 (la vettura è integrata, tramite connessione wireless, con Internet). A esempio è possibile prenotare la spesa o il pranzo (dal tablet che rappresenta il cruscotto) e trovarsi tutto pronto al momento del proprio passaggio. Oppure vedere orari di trasporti urbani ed extraurbani (o di spettacoli ed eventi), ed acquistare biglietti.
-
// sharing di nuova generazione
>>>> DOPPIONI >>>> era in negativo … >>>>>>>>>>>
Ci si sta rendendo conto, tra le altre cose:
● dell’impossibilità di sostituire il trasporto privato “individuale” con un trasporto pubblico (di massa). Con i “trasporti pubblici” – anche migliorati - non è possibile muoversi in tempi sostenibili (per chi in centro deve andare a lavorare o a comperare, portare merce, portare bambini a scuola, ecc …). E che
● che lo Sharing nelle versione attuale non può garantire movimenti sostenibili (che devono essere “da porta a porta”); è insostenibile sopratutto quello delle soluzioni “pubbliche”, come vetture elettriche e biciclette legate a stazioni di sosta. Cominciano invece a funzionare le soluzioni del Mercato – che non passano per le Pubbliche Amministrazioni - come Car2go e le biciclette “cinesi”.
● che, per i privati, i costi di gestione dell’auto per frequentare il centro nelle ore d’ufficio e di scuola (per accedere e posteggiare) sono estremamente elevati.
- ------
► long range battery: a differenza degli attuali veicoli elettrici di sharing, LiteMotive offre un sistema caratterizzato dai bassi consumi (grazie a leggerezza, recupero dell’energia, pannelli solari); e possibilità di cambiare batterie al volo in stazioni robotizzate; è anche possibile installare motorino a scoppio ausiliario - l’utente può essere penalizzato con tariffe più elevate per l’uso di queste modalità). Vi sono inoltre colonnine di ricarica semplici ed economiche, alle quali la Micro Smart-Vehicle si connette automaticamente (nella versione più evoluta, il veicolo si può spostare da sé - senza occupanti - per raggiungere il punto di ricarica).
- ---------
Alcuni dei problemi che rendono le attuali soluzioni di Mobilità (e di Sharing) incapaci di risolvere i problemi del traffico urbano (ed il rispetto delle nuove normative):
● non sono affatto ecologiche - le automobili “elettrificate” in realtà hanno gli stessi consumi della auto tradizionali: esse consumano la stessa quantità di energia, e ciò non è sostenibile dal punto di vista ecologico.
● rimane il problema della dimensioni (problemi di ingombro nella circolazione e nei parcheggi) e della pericolosità nella convivenza con i pedoni.
● non hanno una autonomia sostenibile a causa della necessità di ricaricare le batterie .. che anche nelle auto “elettrificate” più costone rimane un limite insostenibile (accettato solo dai possessori delle Teslòa, che sono comunque contenti di sfoggiare il loro status symbol).
● non sono integrate in un sistema di Mobilità (non vi è integrazione tra mezzi privati, pubblici e sharing - vetture o bici – e con aree di parcheggio) per cui permane il problema della rapidità degli spostamenti; ● senza una forte integrazione di tale tipo permane l’incapacità di creare percorsi seamless da porta a porta; Ed inoltre ● le auto non sono sono connected vehicle, (cosa che impedisce di creare un sisstema di mobilità basato sulle nuove .. forme di innovazione dei sistemi: “Cloud”, “Intelligenza collettiva”, ecc ...).
Altri .. ● rapida obsolescenza ..(e necessiatà di cambiare radicalmente .. tanto veloce che le fai di sperimentazioni già sono obsolete ..).
-→>>>>>>>>>>>
I trasporti di massa non pososno … ma nemmeno lo sharing attuale .. che oltre alla insostenibilità dal punto di vista oggettivo (tecnoco) .. non l’auto al prorpio serivzio come l’auto personale ..
(((( già messo in negativo))) (non vi è integrazione tra mezzi privati, pubblici e sharing - vetture o bici – e con aree di parcheggio) per cui permane il problema della rapidità degli spostamenti; ● senza una forte integrazione di tale tipo permane l’incapacità di creare percorsi seamless da porta a porta; Ed inoltre ● le auto non sono sono connected vehicle, (cosa che impedisce di creare un sisstema di mobilità basato sulle nuove .. forme di innovazione dei sistemi: “Cloud”, “Intelligenza collettiva”, ecc ...).
(((( già messo in negativo)))● i trasporti di massa – anche migliorati - non possono sostituire la mobilità “personale”: in tal modo .. non è possibile muoversi in tempi sostenibili: chi in centro deve andare a lavorare o a comperare, portare merce, portare bambini a scuola, ecc …. E che
-
(((( già messo in negativo))) ● lo Sharing nelle versione attuale non può garantire movimenti sostenibili (che devono essere “da porta a porta”), sopratutto quello delle soluzioni “pubbliche”, come vetture elettriche e biciclette legate a stazioni di sosta – cominciano invece a funzionare le soluzioni del Mercato – che non passano per le Pubbliche Amministrazioni, come Car2go e le biciclette “cinesi”.
attuale … ridistrubuzioe delal flotta, riformimento . Comunque tempi insostenibili “da porta a porta” per chi quotidianmente frequenta i centri urbani.
-
.. innovazione .. genrale .. salto ..
c’è già il punto giallo nella sezione precedente
-
sub-soluzioni tecnologiche
-
Propone un reale Connected Vehicle (connessione tra veicoli, e costante connessione con Sistema ..) le cui prestazioni .. scelta dei percorsi .. controllo velocità da parte del sitema (fino a fermarsi) . Che permette una segnaletica virtuale* in-vehicle che cambia in modo dinamico per adattarsi
-
► //■ ● INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE - industri 4.0 …
-
● innovazione tencologica .. nuovo trend … si utilizzano .. tecnologie meccaniche (ed dispositivi elettornci .. elettiche) “povere” (freni, ammortizzaotri, ecc …) e si abbina ad essi sistemi elettronici low-cost-hig-performance (ed una intelligenza vehicle 2.0)
blocco: si tenga conto che sempre maggiori città bloccano i deisel
● Insostenibilità di soti da aprte dell’utente, costi manutanzione auto, benzina, adempimenti ficali, .. posteggio in città (strisce blu dove si è residenti) …
-
Industry 4.0 printi 3D