Il Sistema LiteMotive presenta una forma decisamente innovativa di Car-sharing.
Si tratta di un Sistema di Personal-Car-Sharing che, più in generale, si pone come soluzione del problema dell’uso dei veicoli privati nell’area urbana: con esso è possibile integrare in un unico percorso, in modo “sincronizzato”, l’uso del veicolo privato, del car-share, del bike-share e dei mezzi pubblici urbani ed extra-urbani (si tratta di percorsi “da porta a porta” , o Seamless Multimodal Mobility).
Il Personal-Car-Sharing è definito, tra le altre cose, in modo da risolvere gli attuali problemi del car-share (per ora il car-share è insostenibile, essendosi aggravati i problemi tradizionali con l’uso di vetture elettriche). Problemi come: costi di acquisto e gestione delle vetture, ridistribuzione della flotta, limitata autonomia dovuta alla questione della ricarica, disponibilità di vetture a portata di mano, vetture spesso non in ordine e difettose, ecc …
Il sistema Personal-Car-Sharing di LiteMotive permette di prendere e lasciare la vettura dove si vuole (oggi è necessario lasciarle in aree predefinite), e di trovarla sempre in ordine e ricaricata (esse si posizionano automaticamente in posizione di ricarica). Il sistema avanzato di ridistribuzione della flotta (con metodi semi-automatici) permette di avere le auto distribuite in modo ottimale nell’area urbana (grazie ad alcune funzionalità peculiari di LiteMotive, è anche possibile prenotare le auto e trovarsele vicino a casa).
Con tale sistema possono usufruire di un uso multi-modale (“percorsi misti” con integrazione di car-share, mezzi pubblici e bike-share). Con un unica prenotazione ed un unico pagamento è possibile, ad esempio: prendere un trasporto pubblico per una parte del percorso (durante tale tratta è possibile, ad esempio scrivere appunti) e poi passare al car-share – è possibile prendere la metropolitana e trovare una micro-SmarVehicle che ci aspetta all’uscita per coprire “l’ultimo miglio” – è possibile andare al supermercato a piedi o in bici, e tornare con una vettura.
Si noti che questa multi-modalità può essere estesa ad un conteso extraurbano: posso lasciare un micro-SV alla stazione di partenza e, utilizzando il mio abbonamento, trovare un’altra vettura personalizzata al mio arrivo in un’altra città.
Nel sistema sono anche integrati anche alcuni “trasporti pubblici” definiti nella stessa soluzione LiteMotive, come i micro-bus ed i micro-taxi (che coprono le aree del centro e le Green-way). Le vetture Personal-Car-Share sono inoltre perfettamente integrate le micro-Smart Vehicle private.
Al Car-share sono abbinati servizi Web 2.0 come sistemi di Car-pooling evoluto (percorsi integrati share+pooling) e di taxi-share (esistono anche micro-taxi basati sulle Micro-SV)..
In sintesi il sistema Personal/Multimodal-car-Sharing
permette agli utilizzatori di avere sempre a disposizione,
nei pressi della loro ubicazione del momento,
un micro-SmartVehicle che non solo
SI PERSONALIZZA AL LORO ENTRARE IN AUTO,
ma nel quale essi
PONGONO IL PROPRIO CRUSCOTTO-VANO OGGETTI (una borsa ad hoc) e IL BAGAGLIAIO PERSONALE (una speciale borsa trolley).
La Soluzione LiteMotive permette di sfruttare i veicoli anche nei periodi di ferie: essi possono essere caricati su treni-bisarca (si caricano da sé) e spostati il località turistiche.
Alcuni dei problemi specifici del Car-Share attuale, risolti in Lite Motive (per ovvi motivi di riservatezza, in questa sede si inseriscono solo accenni sintetici alle qualità di LiteMotive):
Ricarica veicolo: con colonnine semplici ed economiche, alle quale la micro-sV si connette automaticamente – e, in alternativa, sistema di distribuzione (e sostituzione robotizzata) delle batterie scariche.
Ridistribuzione della flotta: con sistema di “bisarca leggera” (le vetture si caricano, e scaricano, da sé).
Mantenimento di vetture in ordine: grazie alla telecamera interna (viene comunque protetta la privacy) che permette di individuare chi lascia la vettura “in disordine”, e al sistema di autodiagnosi il cliente trova sempre la vettura in ordine (e non rischia più che gli vengano attribuiti danni fatti da altri). Lo stesso sistema permette di recuperare oggetti dimenticati sulla vettura. Una applicazione permette di segnalare tramite SmartPhone danni esterni alla vettura presenti prima dell’utilizzo.
Manutenzione: la vettura effettua continuamente una auto-diagnosi (e sostituire le parti è questione di pochissimi minuti).