VETTURA
■ QUALITÀ INTRINSECHE ALLA VETTURA
► superiore in “intelligenza” rispetto agli attuali veicoli (anche rispetto alle concept car). Pur utilizzando tecnologie Consumer/Makers (grazie ad un utilizzo innovativo di tali tecnologie).
* Comfort e prestazioni paragonabili a quelle di una automobile normale.
► efficienza di spostamento: nel sistema definito da Lite Motive, la micro-SmartVehicle (micro-SV), pur potendo raggiungere velocità molto basse, si muove più rapidamente dei veicoli attuali: i percorsi cittadini sono coperti in una frazione del tempo impiegata da una vettura attuale (tenendo conto anche della ricerca del parcheggio, e della distanza di quest’ultimo dalla destinazione finale). Tra le altre cose, vi è un sistema di “flusso continuo” del traffico, nel quale i semafori reali sono praticamente assenti, e vi sono percorsi “suggeriti”, segnalati sul display-navigatore momento per momento (una segnaletica virtuale che è in grado di modificare le azioni della vettura).
► comfort elevato: si tratta di una adaptive vehicle nel l’abitacolo si adatta automaticamente all’utente: i sedili modificano l’altezza (utile soprattutto per le persone anziate, durante l’accesso per favorire la seduta – si adattano anche altri elementi come la lunghezza delle cinture) ~ il display adotta “temi” e connessioni ai profili ed account dell’utente ~ vengono “caricati” i contenuti in Cloud (musica, preferenze e contenuti del “navigatore”, ecc …
► prestazioni personalizzate: si modificano automaticamente, ad esempio: i parametri di funzionamento del motore (in funzione di necessità o piacere di guida), l’altezza da terra (modificando l’altezza delle sospensioni intelligenti). Il sistema di stabilità automatico (che coinvolge freni, sospensioni, trazione) rende la guida più efficace.
// * ecologità ..
► consumi e autonomia: i consumi sono una piccola parte dei consumi attuali delle auto elettriche (è prevista un micro-motore a combustione per caricare le batterie, in casi di emergenza); dispone di sistemi di recupero dell’energia superiori a quelli tradizionali; è in grado di ottimizzare automaticamente i consumi (ad esempio l’accelerazione può essere “guidata”: il guidatore può premere l’acceleratore al massimo ma il motore segue una sua logica di accelerazione). Ed in ogni caso la “centrale operativa”, che viene a conoscere tutti i parametri di utilizzo della vettura, premia gli utilizzatori più attenti. Sistemi di rifornimento peculiari (la vettura si mette in carica da se quando posteggiata) ed i bassi consumi la dotano di una lunga autonomia (presso box distribuiti sul territorio, le batterie possono facilmente essere sostituite al volo con altre cariche).
► l’ecologicità .. è favorita da … ma anche da … tariffe che penalizzano i comportanti … consumi … (i comportamenti sorretti sono puniti con riduzioni delle prestazioni delle vetture …)
// * sicurezza totale .. per .. occupanti ..
► la Micro Smart-Vehicle è intrinsecamente sicura: assolutamente innocua; l’interazione costante con le altre autovetture, i sensori, ed il sistema di controllo del motore rendono impossibile qualsiasi collisione con oggetti o persone. La vettura dispone di un Advanced Assisted Driving che induce un comportamento “forzato” (Smart Cruising System): essa rallenta da sola nei punti critici, dispone di un sistema Avoid collision (con sensori a bordo e gestione da parte del Sistema di mobilità che conosce monitora posizione e velocità della vettura). Anche se si tenesse sempre l’acceleratore al massimo e la vettura rallenterebbe comunque (fino a fermarsi) tutte le volte che è necessario.
La sicurezza degli occupanti deriva anche dalla compatibilizzazione delle vetture tradizionali che accedono alle aree del centro ed alle Green way (ai veicoli tradizionali che accedono a tali aree vengono applicati dispositivi del tipo di quelli richiesti oggi per l’accesso al centro città, o installati gratuitamente dalle Assicurazioni: ciò costringe le vetture tradizionali ad una modalità di circolazione totalmente subordinata ai nuovi veicoli elettrici).
► efficienza nell’utilizzo degli spazi urbani e parcheggiabilità: la micro-SmartVehicle è estremamente agile (gira praticamente su se stessa), ed occupa pochissimo spazio e può parcheggiarsi da sola.
Grazie alla loro auto-parcheggiabilità (la micro-SV si muove da sola senza guidatore a bordo, ed è quindi in grado di parcheggiare senza spazi intermedi), la densità di parcheggio con i micro-smartVehicle rispetto a quelle attuali è di 1 a 5 per i parcheggi lungo la carreggiata, e decisamente superiore per i “parcheggi chiusi” (i parcheggi possono ospitare più file di vetture senza spazi intermedi). Inoltre la leggerezza e la funzionalità self-parking permettono di creare “parcheggi silos” interrati adattando scantinati di edifici moderni, e dotandoli di semplicissimi elevatori.
► economicità di acquisto e gestione del Micro Smart-Vehicle (costa come uno scooter di fascia medio bassa), ed è caratterizzata da:
○ manutenzione estremamente semplice (può essere effettuata da personale con minime competenze.). Il veicolo è composto da moduli facilmente sostituibili. E l’intelligenza della micro-SV permette di avere una auto-diagnosi, cosa che facilita di molto l’intervento degli enti che gestiscono il parco vetture (la diagnosi può essere visualizzata in remoto). Inoltre le Pubbliche Amministrazione possono utilizzare loro personale “non specializzato” per la manutenzione.
○ endless durability: si cambiano facilmente i componenti – sono tutti “plug and play”.
○ consumi irrisori: consuma un piccola frazione delle vetture attuali, grazie a leggerezza e all’intelligenza del sistema di recupero dell’energia da freni e sospensioni, ai pannelli solari, ecc …
○ esente dagli ordinari adempimenti fiscali e polizze assicurative irrisorie (tenuto conto della sicurezza verso l’esterno).
► è anche un veicolo “cool”: per seguire i trend .. (come lo è stata la Smart) .. è anche un veicolo “immagine” .. un nuovo trend ..
► Esistono … ● diverse declinazioni della Micro-vettura (anche vetture commerciali, micro-taxi, vetture per disabili nelle quali la carrozzella si integra nella vettura, e altro).
■ qualità “Social” di LiteMotive (correctness)
// una Soluzione particolarmente “correct”; grazie … ciò è dovuto ad alcune qualità specifiche come: una spinta “correttezza” della mobilità in quanto mobilità a misura d’uomo; ed in quanto integrazione con l’ambiente:
► equity – si ha un superamento del divide rappresentato dal possesso di un’automobile (tra chi ha l’auto e chi non se la può permettere) grazie all’economicità della gestione del sistema LiteMotive: oggi l’auto diviene insostenibile a causa dei costi di acquisto – va acquistata di frequente con il cambiare delle normative – di manutenzione e degli adempimenti; problemi risolti da LiteMotive con la Micro Smart-Vehicle e lo Sharing 2.0.
Si guida senza patente, cosa che diminuisce ulteriormente il problema del divide (i minorenni possono viaggiare con un account dei genitori, ed essere controllati).
► sicurezza per l’ambiente: l’intelligenza interna della vettura, combinata con quella esterna (del Sistema di gestione del traffico) rende le Micro Smart-Vehicle più sicura delle auto attuali per l’”ambiente” (pedoni, animali, oggetti) grazie ai dispositivi di riconoscimento della prossimità di oggetti i quali rallentano o bloccano automaticamente il veicolo (il guidatore non può entrare in collisione con oggetti nemmeno se lo intende fare). La vettura viene automaticamente rallentata, o fermata, in punti critici (incroci, punti ad alta densità pedonale – il sistema è in grado di rilevare se ad un incrocio sopraggiungono altre vetture, e stabilire chi ha la precedenza). Il Sistema riconosce le scorrettezze di comportamento alla guida, e limita la velocità dei guidatori scorretti (fino a bloccarli).
► L’integrazione di LiteMotive nel Progetto Smart Approach 4 Smart Cities, permette di avere una Mobilità sostenibile basata su un più generale Progetto di “Città sostenibile”.
► modalità di produzione permettono il rilancio delle economie locali: la soluzione LiteMotive offre l’opportunità di sviluppare una attività imprenditoriale a livello locale (anche come imprenditoria-sociale): nelle modalità ○ di “fabbriche cacciavite” e ○ di produzione su licenza, poiché il veicolo è facile da assemblare, e la produzione di componenti è piuttosto semplice (si ricorda che non esistono conflitti di interesse con i player Automotive, poiché la City car LiteMotive non entra in concorrenza con le vetture tradizionali).
Qualità del sistema in cui la vettura è integrata
// La vettura di LiteMotive ha già, di per se, un elevato .. valore …, Ma gran parte del suo valore utile deriva dall’interimento nei due sistemi ■ nel sistema di sharing 2.0 (personali-multimodal ..) liquuida possesso .. che permette una .. gestione liquida .. e seamless .. percorsi .. e del ■ mobility system ..
■ SHARING 2.0 – Personal-Multimodal-Sharing/Pooling
Le due qualità generali della soluzione LiteMotive che permettono di sviluppare un servizio di sharing/pooling altamente innovativo sono:
● liquidità del possesso: nella muova modalità di mobilità definita dal LiteMotive si passa dall’uso della tradizionale auto di proprietà ad una nuova modalità che permetta di utilizzare in momenti diversi la City Car in modalità Sharing 2.0, e la propria autovettura tradizionale (ma, anche senza soluzione di continuità, biciclette in sharing, mezzi pubblici, ecc …). Si prevede una evoluzione dell’attuale quadro legislativo, ad esempio, per quanto riguarda l’assicurazione ed il bollo (molto a questo proposito può avvenire a livello di Leggi locali).
● Vettura come servizio: la Vettura di LiteMotive è di per sé un “Sistema di servizi” ad alto valore aggiunto: una iVehicle costantemente connessa con “la rete” e dotata di App innovative. Il che la trasforma in un dispensatore di servizi che vanno oltre lo sharing: servizi del Comune o di privati (si pensi alla personalizzazione per tipologie, nel caso dei turisti, che possono trovare, nella loro lingua, servizi di “navigazione” dedicati e “realtà aumentata” sul display( – le telecamere verso l’esterno e la luce di segnalazione emergenze (tipo antifurto) protegge l’occupante da rapine o aggressioni (ed il problema viene immediatamente gestito dalla “centrale operativa”) – possibilità di monitorare i figli (la vettura può essere guidata anche da minori).
Features specifiche del sistema di Sharing/Poling 2.0 di nuova generazione di LiteMotive:
● alto livello di personalizzazione della Vettura: l’utente prende sempre la “sua” vettura, anche se è sharing: la Micro Vettura è “adattiva”; riconosce l’utilizzatore e modifica i suoi parametri fondamentali come altezza sedile, stile di guida (altezza sospensioni, prestazioni del motore, ecc ..); ed è personalizzabile negli elementi fondamentali, come per il vano oggetti e il “bagagliaio” che sono asportabili (e “portabili”). E’ prevista anche una personalizzazione per tipologie di utenti, che trovano caratteristiche ad essi utili: apps, dati, impostazioni della guida, ecc …traduzione delle indicazioni .. ecc .. realtà aumentata .. direttamente sul display
● durata batteria: a differenza degli attuali veicoli eletttrici di sharing .. Litemotive offre un sistema .. bassi consumi (peso ..) recupero dell’energia (freni, sostpensioni,) pannelli solari,; e possibilità di cambiare batterie al volo in stanzioni robotizzate, e opzionalmente è possibile installare motorino ausiliario (benzianl, bio-carburante, ecc ..) che può essre rifornito … (l’utente può essere pensalizzato per l’uso di queste .. con tariffe più elevate ..).
● innovatività … che vanno oltre i problemi attuali …
● facile ed economica manutenibilità .. diagnosi mautenibilità
● chiare reponsabilità di utilizzo: quando l’utente prende la macchina è chiaro lo statur .. ma anche .. questione di .. ordine / pulizia e .. non cannibalizzazione .. poter avere le vetture sempre in ordine, ecc …
● di ri-distribuzione della flotta, della impossibilità di avere le vetture a portata di mano (e di poterle lasciare dove si vuole), di .. mini .. bisarche ..
● parrcheggi d interscambio .. con mini mox per bici o scooter, ecc…
Alcune altre qualità:
● [ PARO ] self-parking .. senza occupanti .. manovre ardine come girarsi su se stessa, …
distribuzione flotta: (può anche psosarsi, in convogli, a notte fonda, ridistrubviendo la flotta). >> Auto-parking che permtee di …
● self-recharge● minore ..necessità ricarica ..
● self-parking■ parcheggiabilità .
Ed anche un micro-bus su rotaie .. virtuali ..
E prenotare .. pagare …
■ MOBILITY SYSTEM
La vettura di LiteMotive è parte integrante del sistema di mobilità . Grazie .. ● integrata (costantemente connessa) nel sistema di mobilità
Non solo non sono possibili .. danni a occupanti e verso l’esrno per distrazioi, ma anche … volendo .. non è possibile .
….PERCORSI FLUSSO CONTINUO … l’intelligenza del sistema … programma il traffico in base ai persorsi prenotati (otre che al . del momento) … l
LiteMotive precede un sistema nel quale .. si sostituisce l’attuale infrastruttura “hard” (materiale di segnaletica – semafori, segnali verticali ed orizzontali) con una infrastrutturura softsistema di sengaletica virtuale che viene visualizzata sul displaty e le limitazionioni (divieti di accesso, sensi unici, limiti di velocità, ecc … ) vengono recepite in automatico dalla vettura;
Questo sistema .. unitamente ai sensori della vettura, rende .. intrinsecamente sicura .. la vettura per occupanti e pedoni, oggetti, ecc ..
-
// da bus // L’intelligenza di tale mezzo protegge totalmente i pedoni, poiché sensori di prossimità segnalano l’eventuale vicinanza eccessiva del pedone, ed arrestano, se e il caso, immediatamente il veicolo (le stesse funzioni del micro-SV).
– —-
Anche in questo caso, per comprendere le qualità effettive di LiteMotive, è necessario scoprire più a fondo le caratteristiche salienti della Soluzione.
Una premessa fondamentale: in LiteMotive il sistema di infrastrutture “hard” degli attuali sistemi di mobilità viene sostituito da una infrastruttura soft, che quindi presenta costi irrisori e grande semplicità di implementazione e di gestione rispetto ai sistemi attuali.
In LiteMotive, ad esempio, la segnaletica (segnali stradali, impianti semaforici, ecc … ) oggi di tipo “materiale”, viene sostituita da un “sistema virtuale” nel quale tali segnalazioni avvengono tramite un display all’interno della vettura (si deve tener conto le limitazioni indicate dai segnali – stop, rallentamenti, ecc … – vengono recepite in automatico dalla vettura; e che, in ogni caso l’intelligenza centrale registra i comportamenti anomali delle vetture – come atteggiamenti di guida pericolosi – ed è in grado di bloccare all’istante la vettura).
Uno dei vantaggi di questo tipo di infrastruttura soft è che essa può essere utilizzata anche dai pedoni (o dai ciclisti). Nella maggior parte dei casi questi display saranno di proprietà dei cittadini: si tratta degli attuali tablet, o smartphone di grande formato
-
// sosepso // (il guidatore disporrà di borse di vario genere che appende vicino al volante e che divengono cruscotto segnaletico e porta oggetti tipici dell’auto attuale).
Il basarsi su una infrastruttura di questo tipo permette a LiteMotive non solo di poter essere implementato rapidamente e a costi irrisori; ma anche una totale compatibilità con le infrastrutture esistenti: come si è detto, le vetture di LiteMotive si integrano in modo sicuro con il traffico automobilistico attuale dei centri urbani (il quale, in ogni caso, segue un trend naturale che lo porta ad essere sempre più ridotto) grazie ad accorgimenti come vie preferenziali, black-box installati sulle vetture tradizionali, Gps, segnalatori ottici di prossimità, telecamere installate sulle vetture (le automobili tradizionali sono monitorate dall’intelligenza centrale, e possono essere fermate in caso di comportamenti scorretti – anche solo nel caso che si avvicinino troppo alle vetture LiteMotive).
E’ da notare inoltre la grande flessibilità del sistema LiteMotive: è possibile in tempo reale cambiare le regole della circolazione: cambiare sensi unici, chiudere strade (ad esempio in caso di incidente è possibile creare sul momento percorsi alternavi); le velocità massime delle vetture possono essere variate automaticamente in continuazione in funzione di orari, densità del traffico, ecc …
Inoltre la facilità nel modificare i componenti del sistema permette alla PA di personalizzare tali componenti con proprie risorse interne in base ad esigenze specifiche (non sono necessarie particolari competenze – tali modifiche possono essere apportate anche con la collaborazione di piccole aziende locali); la modalità di della “produzione” quasi-artigianale permette di creare declinazioni “specializzate” della vettura per operare in ambiti specifici.
■ FEATURES GENERALI – SOSTENIBILITà .. FATTIBILITà SISTEMA ..
● economicità del sistema – indipendenza da ingenti finanziamenti: una soluzione implementabile in tempi rapidi con risorse minime (sono sufficienti competenze ed infrastrutture presenti in qualsiasi cittadina di dimensioni medio-piccole).
■ Smart City / social ..
soluzioni realmente sostenibili finalmente alla portata di Città in grave crisi e
LiteMotive non necessita della preesistenza di infrastrutture innovative:
Si consideri inoltre che la soluzione LiteMotive è in sé uno strumento in grado di facilitare un processo di sviluppo un Sistema Smart City realmente sostenibile.
– —————-
● LiteMotive non necessita della preesistenza di infrastrutture innovative: è compatibile con le infrastrutture attuali; anzi, esso è in grado di alleggerire le attuali infrastrutture.
un netto miglioramento della qualità della vita dei centri urbani, un recupero del consenso politico da parte delle Amministrazioni cittadine.
un rilancio dell’economia e dell’occupazione (partendo da ambiti locali).
Progetto “socaile: (in questo modo è possibile, con una fattiva collaborazione “dal basso”, .. permette di .. arrivare a ri-strutturare in modo radicale le strutture del Sistema-Città).
● le Micro Smart-Vehicle sono .. integrata (costantemente connessa) nel sistema di mobilità
<> tecnolgie
● utilizzo di tencologie comsume/maker .. tecnologie non più hi-tech (dai costi insostenibili sia per l’acquisto che per la gestione dei sistemi), ma di tecnologie Consumer/Makers (le quali, utilizzate nel modo corretto, sono oggi più “potenti di quelle avanzate).
La parti intelligenti sono reveal ..
= ========
■ PRODOTTO: ● Flessibilità ● utlra-economico
● standardizzazione facile
<<<< altro al fondo
-
l’opzionale motore ausiliario, utilizzato solo nelle emergenze, utilizza gas o bio-carburanti),