che, nell’ambito urbano,
ridefinisce in modo radicale i veicoli e le modalità di spostamento
Un radicale ripensamento di Vettura e di Mobilità urbana:
● Micro Smart-Vehicle: una vettura radicalmente diversa da quelle attuali dal costo di uno scooter con prestanzioni effettive superiori a quelle delle vetture attuali (rapidità di spostamento, sicurezza, ecc …).
● Personal-Multimodal-Sharing/Pooling: un sistema di Car-Sharing avanzato (con vetture personalizzabili all’istante) integrato con bike-sharing.
● Seamless Urban Mobility: una nuova modalità di utilizzo di utilizzo di vetture privata, in sharing e dei mezzi pubblici.
La soluzione LiteMotive è integrata in un più generale progetto
○ Smart Approach 4 Smart Cities: la soluzione LiteMotive è integrata in un più generale progetto di Smart City che permette di trasformare la Città da un “sistema di circolazione” in in un sistema di interrelazioni sociali (con una mobilità più efficace di quella attuale).
La soluzione LiteMotive offre anche
○ il rilancio dell’economia locale: la facilità di costruzione del nuovo veicolo (e delle altre componenti del sistema) permette a piccole industrie locali di entrare in gioco, nel settore Mobilità urbana/City car.
Il sistema di mobilità LiteMotive definisce un miglioramento di efficienza, comodità e sicurezza (per occupanti e per l’ambiente), delle prestazioni urbane e dell’utilità dell’automobile. La Micro Smart-Vehicle ha il costo di uno scooter di fascia medio-bassa. Ciò grazie all’utilizzo di componenti altamente innovative, ma molto economiche.
Il sistema di Mobilità di LiteMotive, a differenza di quelli attuali che sono impostati sulle “grandi spese” e sugli “ingenti finanziamenti” pubblici (oggi non più disponibili), è altamente sostenibile (può essere utilizzato anche dal singolo quartiere nella città; o dalle città di provincia – si pensi a casi come le cittadine turistiche).
Personal-Multimodal-Sharing/Pooling – porta la mobilità nella nuova dimensione di ● liquidità del possesso (una Personal Mobility nella quale si integrano, dai punti di vista fiscale e funzionale, la proprietà di una autovettura e l’utilizzo ”personal” di una vettura in sharing (/pooling) ● Seamless Multimodal Mobility nella quale si integrano in modo sincronizzato veicolo privato, car-share, bike-share e mezzi pubblici urbani ed extra-urbani, ecc …
efficienza della Mobilità urbana: massima efficienza di circolazione ottenuta ridefinendo alla radice la concezione in sé di vettura e di mobilità.
sicurezza per gli occupanti “totale” grazie all’innovativo sistema di Mobilità.
sostenibilità per il Cittadino (ed Equity): economicità di acquisto e di gestione (e di adempimenti ed imposte.
sostenibilità sociale: una mobilità realmente “correct” che trasforma la Città da un “sistema di circolazione di traffico pubblico e privato” in un sistema di interrelazioni sociali.
un rilancio delle economie locali (produzione locale).
sostenibilità per le PA: una una soluzione alla portata di amministrazioni “povere”.
sostenibilità per il Mercato: LiteMotive rappresenta una enorme potenzialità per la nascita di nuove forme di business