La piattaforma di Iniziativa Riforma dal Basso offre dei Canali multimediali interattivi come la Web TV e Web Radio gestibili facilmente da personale non specializzato (da chiunque sia in grado di utilizzare un PC).
Si tratta di una Televisione concorrenziale con la TV broadcast (è la “Nuova televisione”) che offre una notevole vantaggio rispetto alla Tv attuale: i contenuti sono consultabili On Demand, quindi l’utente si può creare scalette personalizzate e vedere i “suoi” programmi quando vuole. I contenuti sono consultabili anche via Web Radio (si pensi ai Dibattiti, alle Conferenze, ecc …), ed ascoltati quotidianamente in auto, treno, ecc ….
La Web TV di LibForum propone nuove tipologie di format interattivi che possono generare forme di dibattito “documentato” con tutte le fonti necessarie (alla “trasmissione” è possibile allegare qualsiasi tipo di documento: immagini, testi, ecc …). I dibattiti possono essere estesi nel tempo (chi dibatte interviene da casa propria, attraverso una Web cam, e quindi il dibattito può continuare in “puntate” succesive – i risultati qualitativi, con le nuove tecnologie, sono paragonabili a quelli della Tv broadcast).
Si pensa a “programmi” alternativa a quelli attuali: “Porta a Porta”, di “Mi manda Rai 3”, di “Striscia la notizia”, approfondimenti di notizie, ecc …
Alcune declinazioni della Piattaforma Web TV sono, tra gli altri, Conferenze online e Corsi online interattivi.