• 1 – Le origini del Problema

    9 years ago
    Uncategorized          
    Quale sono le origini dei problemi che affliggono attualmente la Social-demcorazia?

    La Civiltà umana, dopo millenni di organizzazione della Comunità umana secondo un “ordine spontaneo” (un ordine basato sui meccanismi psicologici “istintuali” che hanno guidato l’uomo dalla sua comparsa sino alla fine del Medio Evo), si è trasformata con il sopravvento del “razionalismo” (Illuminismo), in un qualcosa di nuovo: la Società moderna delle Ideologie.

    Si è trattato di una “rivoluzione” del pensiero umano basata sulla

    Idea che, nell’essere umano
    conti più la sua intelligenza razionale che la sua parte spontanea.

    Idea dalla quale nasce, appunto, l’Ideologia sociale moderna, nella quale si pensa che la società umana, tradizionalmente basata sui “Principi naturali dell’uomo” (es. diritti naturali), debba essere plasmata secondo i nuovi principi di un Dogma predisposto da alcuni pensatori “illuminati” (Ideologia: condizione nella quale si subordina qualsiasi decisione ad una “Idea” definita da un dogma – una idea “preconcetta” rispetto al contesto nel quale si interviene).

    Con l’Ideologia socialdemocratica si è cioè prodotta
    una società guidata dall’alto da alcuni “esperti”
    (i professionisti della Politica)
    che sostituisce la millenaria società tradizionale che funzionava come un organismo nel quale tutto era auto-organizzato spontaneamente dagli abitanti

    (in base non a idee razionali – dottrine – imposte “dall’alto”, ma a valori-guida interiori dell’individuo: la “Cultura tradizionale”).

    Il problema della Società ideologica (Social-democrazia) nasce appunto dal fatto che l’Ideologia è una “dottrina non scientifica” che si basa su considerazioni prive di “riscontri materiali” (“sostenuta per lo più da atteggiamenti emotivi”) [Enciclopedia Treccani].

    Infatti le Ideologie, storicamente, nascono direttamente da quelle concezioni di un “mondo ideale” definite in origine Utopie (in origine si era consapevoli della non applicabilità alla realtà di tali idee). In questo passaggio le Utopie sono state adottate, senza alcuna trasposizione scientifica (senza dare ad esse basi razionali), come modelli pseudo-scientifici per trasformare la Società tradizionale in una Società di “Ordine Nuovo” (la Social-demcorazia).

    Ciò porta alla situazione attuale, nella quale (come documentato in LibBlog)

    la Social-democrazia paradossalmente produce i problemi che essa vuole risolvere.

    I problemi prodotti dal sistema Ideologico della Social-democrazia

    Uno dei problemi delle Ideologie moderne è che la costruzione del Nuovo mondo da esse perseguita parte necessariamente dalla “decostruzione” (distruzione) del mondo tradizionale (delle strutture sociali/morale tradizionali – famiglia, cultura, identità locale, ecc… ) con l’idea che solo da una “pagina bianca” sia possibile costruire un mondo migliore.

    Questo “Nuovo corso” del pensiero umano viene imposto con la forza (degli eserciti o, nei regimi “moderati”, con le forze preposte alla amministrazione della Legge) nasce storicamente in due fasi fondamentali: con l’Islam (con il quale la Religione si trasforma in una missione militare di assoggettamento del Mondo), e con il Socialismo nato con la Rivoluzione francese (che segna la nascita del filone di pensiero Socialista/Comunista – oggi definito come Pensiero progressista). [vedi “la Manipolazione delle masse”]

    In questa opera di decostruzione le Ideologie moderne adottano il principio “il nemico del mio nemico è mio amico”, creando tra esse un patto strumentale con il quale uniscono le loro forze nell’opera di “decostruzione” dell’imperfetto mondo tradizionale.

    Il proposito di LibBLOG

    Rimangono a difesa del Mondo tradizionale forme di pensiero “originario” dell’uomo come quelle del Liberalismo classico e del Cristianesimo (ma anche, ad esempio, del pensiero “moderato” e conservatore – laddove si tratta di “conservare” non privilegi politici, ma Principi e Valori della tradizione). Forme di pensiero sempre più emarginate dalle strategie aggressive del Pensiero unico delle Ideologie moderne (egemonia culturale).

    LibBlog vuole fornire un contributo per il ripristino del “Mondo tradizionale” dell’uomo (che si rispecchia, tra le altre cose, nella concezione del government della Democrazia originaria), operando su un piano diverso da quello attuato dal disegno ideologico moderno. Ovvero senza entrare nella dimensione conflittuale con le Ideologie social-democratiche, ma

    perseguendo una strada che permetta di ripristinare le condizioni di fondo che favoriscano la rinascita di un modo di vivere spontaneo

    (per la sua natura, il modo di vivere spontaneo – liberalista – non può essere imposto, ma deve essere una scelta consapevole delle persone).

    Il contributo di LibBLOG consiste nel fornire (1) una base culturale che ripropone concetti ed informazioni ormai emarginati dalle forme di comunicazione istituzionali. E nel fornire (2) strumenti di “gestione” della comunità umana (amministrazione diretta) che possano favorire il ripristino di una struttura sociale tradizionale (quella adottata, ad esempio, alla fondazione degli USA e della Svizzera). [vedi Iniziativa Riforma dal Basso]

    >> pagina seguente – 2 – il perchè della crisi >>