• About LibBLOG

    9 years ago
    Uncategorized          
    Vision

    LibBLOG è finalizzato a

    stimolare e supportare una strada per il superamento della Social-demcorazia

    che permetta di ripristinare i tradizionali sistemi di government dello “Stato minimo” (del Liberalismo classico).

    Ciò in base alle seguenti considerazioni:

    ● il cambiamento non avverrà sin tanto che le persone <> NON SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LA CRITICITÀ DELLA ATTUALI SITUAZIONE SOCIO-POLITICA DELL’EUROPA, e <> NON CONOSCERANNO LE REALI ALTERNATIVE ALLA SOCIAL-DEMOCRAZIA. Per queste ragioni LibBlog si basa su canali di informazione gestiti dal basso e su forme di dibattito (in fase di realizzazione) finalizzati a creare una base informativa che divenga una chiave di lettura per gli avvenimenti politici e sociali; ed a sviluppare nuove idee per il cambiamento.

    ● il superamento della Social-democrazia potrà avvenire solo NEL MOMENTO IN CUI LE PERSONE AGIRANNO DIRETTAMENTE PER CAMBIARE LE COSE: per questa ragione sono in progetto strumenti di amministrazione e di government “in parallelo” legali ed efficaci (che stimolano le persone ad agire direttamente per cambiare le cose).

    Lo scopo di LibBlog è quindi di

    arrivare alla Democrazia partecipativa
    partendo proprio
    da una azione politica partecipata

    Scenario/Problems

    Il problema di fondo della Social-demcorazia (Democrazia Europea) è di essere viziata da un difetto di fabbrica: essa manca attualmente del suo elemento di base, la partecipazione dei Cittadini al government. E per questa ragione essa non è in grado di correggere i suoi problemi: ossia essa è destinata a sprofondare in una crisi sempre più profonda). Ovvero

    la Democrazia, essendo essa in essenza un sistema di tipo partecipativo, può essere sviluppata – o riformata – unicamente in modalità partecipativa (dal basso). l

    Il problema attuale è la mancanza di consapevolezza da parte di operatori istituzionali e dei Cittadini, situazione che porta a creare delle “riforme” che non vanno affatto in direzione di una reale Democrazia, poiché non sono altro che una applicazione sempre più esasperata dei fallimentari Principi della Social-democrazia.

    Mission

    LibBlog si pone quindi il compito di:

    favorire un percorso di consapevolezza sviluppato attraverso una analisi della situazione attuale, affinché ci si renda conto (1) da un lato degli effettivi problemi della Social-democrazia (oggi nascosti dalla comunicazione di massa egemonica) e (2) della effettiva possibilità – e convenienza – di ristabilire una dimensione di Government direttamente democratico (come, ad esempio, quello definita dai padri fondatori USA). Possibilità e convenienza oggi nascosta dalla Cultura istituzionale.

    ● poiché tale percorso di consapevolezza si può sviluppare compiutamente solo su un piano esperienziale (“del fare”), si propone un percorso nel quale le persone iniziano ad intervenire concretamente nel government, grazie a strumenti e metodi indipendenti dalle Istituzioni, che producono, utilizzando al meglio le opportunità offerte dal quadro legislativo attuale, immediati risultati. E permettono alle persone di toccare con mano i benefici di una gestione diretta del government (della reale Democrazia).

    (vedi Iniziativa Riforma dal Basso).

    La struttura di Lib.BLOG

    Il nucleo di Lib.BLOG è costituito da una aggregazione di contenuti interni ed esterni:

    contenuti esterni: Articoli (Test, Video, Audio) di Cultura liberalista selezionati da vari Blog, Quotidiani e Riviste a livello globale (vedi pag. Sources)

    contenuti interni: (in via di definizione): articoli originali di vari autori.

    Peculiarità di Lib.BLOG sono:

    1) fornire un supporto alla lettura degli Articoli con una “base di conoscenza” (Wiki-Enciclopedia).

    2) integrare gli articoli più significativi in modo organico (è possibile non solo consultare indici di articoli per categoria, ma alcuni articoli sono raccolti in “pubblicazioni” con pagine introduttive, come è nel caso dei Dossier).

    >> pagina seguente – 1 – Quale è il problema? >>