• Article

    2 – Il perché della crisi

    9 years ago
    Uncategorized          

    Il punto fondamentale è quindi che

    la Social-democrazia è intrinsecamente fallimentare.

    Ovvero è essa stessa a produrre i suoi attuali problemi (crisi economica, inefficienza delle Istituzioni, ecc …).

    Ciò avviene, appunto, per il fatto che essa si fonda su basi prive di fondamento scientifico/razionale (Enciclopedia Treccani – Ideologia: una “dottrina non scientifica (…) che procede (…) senza riscontri materiali, sostenuta per lo più da atteggiamenti emotivi”).

    Ciò che rende particolarmente grave la situazione della Social-democrazia europea è il fatto che i Governi social-democratici, nonostante la situazione altamente critica in cui essi hanno portato le Nazioni, insistono nel voler applicare il “principi” socialdemocratici al government: ovvero il fatto che

    I Governi socialdemocratici cercano di risolvere i problemi con gli stessi strumenti che li hanno creati.

    Ciò è possibile per due ragioni:

    1) mancando le Ideologie di Principi razionali ai quali confrontare le azioni politiche sviluppate, e mancando la capacità di operare una corretta analisi sui problemi prodotti da tali azioni, la Social-democrazia non è in grado di individuare I propri errori. E perchè

    2) la Social-democrazia è un sofisticato sistema di consenso nel quale i Partiti social-democratici sono in grado di mantenere saldo il loro potere anche quando con le loro strategie producono gravi problemi. Il fatto è che tali partiti hanno ormai conseguito un alto livello di “egemonia culturale” grazie alla diffusione di una cultura “ideologizzata” basata su una condizione emozionale slegata dalla realtà effettiva, che permette loro di mantenere un alto livello di consenso.

    In tale condizione mentale, definita anche “bolla della ragione” avviene, paradossalmente, che più vengono prodotti problemi più cresce il consenso. [vedi e scarica “la Manipolazione delle masse”]

    Ovvero la Social-democrazia riesce ad instaurare un potere “blindato”, nel quale i cittadini sono indotti a pensare che:

    i problemi siano prodotti da cause esterne alla Social-democrazia (dagli “avversari”)

    ● tali problemi esistono perchè che non si è ancora riusciti ad applicare abbastanza le idee dell’Ideologia socialdemocratica (su questa strada si continua, appunto, ad applicare in misura sempre maggiore, le Idee che hanno prodotto i problemi!).

    l’essenza del problema

    Quali sono le possibili evoluzione di questa situazione “blindata”?

    Poichè la Social-democrazia è un sistema basato sul consenso popolare, e poiché essa oggi è in grado di mantenere i cittadini in una condizione mentale di inconsapevolezza rispetto al fatto che gli attuali problemi siano prodotti proprio dalla politica social-democratica,

    l’attuale egemonia di potere può essere unicamente scalfita da un recupero, da parte delle persone, della consapevolezza di quanto sta realmente accadendo.

    Ovvero tale consapevolezza può essere recuperata unicamente nel momento in cui le persone si rendono conto di come, effettivamente:

    la Social-democrazia produca essa stessa i problemi che affliggono oggi il “Mondo civilizzato” .

    esistano effettivi modelli di Società (di Government) in grado di produrre reali benessere (del passato e del presente).

    In assenza di questa sostanziale consapevolezza non potrà avvenire alcun reale cambiamento (all’interno di una dimensione democratica, ovvero in modalità pacifiche).

    l’obiettivo di LibBglog

    LibBLOG si pone l’obiettivo di stimolare e diffondere tale dimensione di consapevolezza, raccogliendo contributi a livello globale.

    Questo recupero della consapevolezza è strutturato in un percorso che segue le seguenti modalità: ● una analisi specifica dei vari aspetti della Social-democrazia (con contributi interni ed esterni strutturati secondo una circostanziata categorizzazione) ● e quindi un dibattito più generale sui Principi del government della società umana (vedi pagine successive).

    LibBlog è cioè strutturato in modo da permettere di individuare, ed analizzare a fondo, i problemi specifici della nostra Social-democrazia. Una comprensione che permetta di individuare quali possono essere le reali soluzioni in alternativa alle “riforme” che attualmente non fanno che peggiorare le cose.

    un percorso operativo (attuativo) di “riforma” della Democrazia europea

    LibBLOG si pone cioè l’obiettivo di cominciare ad attuare un percorso di “riforma dal basso” di della Democrazia europea attraverso la definizione delle nuove modalità di government e di nuovi strumenti, proposti in una dimensione iniziale dall’iniziativa IRDB (Iniziativa Riforma dal Basso).

    Tali metodologie e strumenti permettono di agire nell’immediato, in modalità legale (utilizzando al meglio le opportunità offerte – involontariamente – dalle leggi attuali).

    Si deve tener presente che questo percorso attuativo è parte del processo di consapevolezza:

    il funzionamento della Società tradizionale (spontanea) può essere compreso solo nell’agire.

     

    >> pagina seguente – 3 – I fattori di fallimento della social-democrazia >>