• Article

    Dite a Salvini che con i rom serve il metodo Tosi | L’intraprendente

    9 years ago

    Hanno arrestato una ragazza rom di diciassette anni. Era sulla macchina che a Roma ha investito otto persone uccidendone una. Matteo Salvini ha fatto quel che gli riesce meglio, ha urlato cose: «Raderemo al suolo i campi rom». L’ha già detto, Flavio Tosi proprio a L’Intraprendente fece notare che ogni due giorni «annuncia le ruspe ma di ruspe mica ne ho viste. Così come per l’occupazione del ministero…» e via dicendo. E noi si ripesca proprio il modello Tosi, perché a Verona le case occupate sono zero. I campi nomadi sono zero. Il problema rom è a quota zero. E voi direte, sarà mica stato fortunato il sindaco ora in corsa per le Regionali, avrà mica trovato la città dei balocchi? E noi ve lo diciamo che lui i rom lì li ha trovati, eccome. Ma il problema l’ha risolto, in una manciata di mesi per la precisione.

    C’era due campi, lì, «uno è tuttora esistente. C’è da cinquant’anni ed è abitato da sinti, italiani. Alcuni di loro hanno fatto i giostrai, altri hanno combinato un po’ di guai. Niente roulotte, solo edifici in muratura». Loro pagano le bollette, rispettano il regolamento e chi ha condanne penali lascia il campo. L’altro accampamento non era un sogno, «La magistratura lo definì una “fucina di delinquenza”». In nove mesi «Ci siamo rivolti alle associazioni che lo gestivano, abbiamo dato loro il tempo, specificando che non avrebbero avuto né case popolari né denaro. Potevano trovare soluzioni con privati, pagare loro l’affitto dove ritenevano, il Comune non avrebbe sborsato un euro». Così è stato. Il manuale anti-occupazioni lo trovate qui, facile, veloce, efficace. Definitivo.

    Ora, sappiamo che a Matteo Salvini il Flavio non va esattamente a genio. Sappiamo che per lui è sinonimo di fumo negli occhi ma dia reta a un consiglio: invece delle chiacchiere e delle minacce al vento, che non ci crede proprio nessuno, specie i rom, prenda spunto dall’esperienza veronese. Mica per altro eh, è che funziona.

    di on 29 maggio 2015. Filed under Attualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

    Dite a Salvini che con i rom serve il metodo Tosi | L’intraprendente.