Luca Bottazzi è stato business innovation Consultant (sviluppo di strategie e di soluzioni tecnologiche), e quindi socio di una Web Agency che ha operato su scala nazionale.

Successivamente Luca Bottazzi ha spostato parte della sua attività nel settore della “politica” (Politica spontanea”dal basso”, partecipata) supportando, tra le altre cose, strategie di comitati spontanei; ed è stato speaker della trasmissione radiofonica “Vedo sento parlo” su Radio Italia Uno).

Luca Bottazzi è ideatore del progetto Iniziativa Riforma dal Basso, finalizzato alla trasformazione sistema di Democrazia europea in un sistema di government ed amministrazione realmente partecipato. Progetto che comprende nuove modalità di partecipazione, e strumenti “politici” radicalmente innovativi.

Altri progetti sono stati sviluppati da Luca Bottazzi (assieme ad esperti dei vari ambiti) sia per il settore pubblico che per quello privato: progetti basati sull’attuale trend di “innovazione dal basso” che, utilizzando in modo particolarmente accorto le nuove tecnologie ed inducendo nuovi “stili di vita”, permettono di accedere ad una miglior qualità della vita.

Luca Bottazzi è anche autore di diversi testi che consistono in riflessioni sulla attuale crisi della Società globale, e sui trend che si stanno sviluppando in risposta a tale crisi.