Le soluzioni INNOVA sono caratterizzata da
■ QUALITÀ DEL PRODOTTO PARTICOLARMENTE INNOVATIVE, e
■ DA SEMPLICE E RAPIDA FATTIBILITÀ.
La rapidità ed economicità di start up è dovuta sostanzialmente a due fattori.
► Il modello di sviluppo del prodotto, anch’esso altamente innovativo (non necessariamente).
Il ciclo di progettazione/sviluppo delle App/Platform di INNOVA si sviluppa nel filone dell’Open Innovation: una innovazione fatta di integrazione di diverse forme di collaborazione (co-creation) per progettazione e sviluppo).
Questa co-progettazione/co-sviluppo si sviluppa con due contributori fondamentali:
● sviluppatori, di nuova generazione, integrati in una rete di sinergie definita ad hoc (ci si basa sostanzialmente su processi in auge come Open Source, Collaborative Networked Organisations) e
● user stessi (nella nuova dimensione del Business gli user divengono i co-progettisti del prodotto).
La rapidità ed economicità della fase di start up è dovuta, tra le altre cose,
► alle caratteristiche intrinseche alle App/Platform:
● progressività dello sviluppo: l’App viene sviluppata partendo dal piccolo e semplice.
Partendo cioè da una versione “beta” già operativa (come si usa in molti casi) si implementano successivamente nuove funzioni (il progetto nasce già pronto per le successive implementazioni di nuove funzioni).
● modularità del Prodotto: la progressività di sviluppo è possibile grazie alla modularità delle App/Plaftorm. Le varie funzionalità sono dei moduli (è il concetto dei plug in), che possono essere implementati e variati senza influenzare il core dell’applicazione.
In questa modalità più contributori – in modo indipendente – possono operare per sviluppare l’applicazione.
Grazie a queste qualità,
il business può essere avviato in modo rapido e semplice
(praticamente senza investimenti iniziali).
Si tenga conto che le qualità del prodotto gli permettono di avere una elevata ai finanziamenti pubblici; e che è anche molto appetibile per istituzioni private come le fondazioni: e per il crowfunding.
Più nello specifico, in sintesi, il percorso di sviluppo del prodotto risulta essere rapido ed economico, poiché appunto diviene progressivo, lasciando così, tra le altre cose, il tempo per organizzare con la dovuta attenzione organizzare il Network di contributori (Partner, comunità di user, ecc …). E di sviluppare in modo ottimale il programma di finanziamenti.
Gli step che vengono seguiti nello sviluppo della piattaforma sono, in estrema sintesi:
● fase prototipazione/prima versione 0.9 – la Platform può, ad esempio, essere qui sviluppata con WordPress (modificando, o creando ad hoc, Plugin – il codice creato viene comunque riutilizzato per le versioni successive):
Ciò rende lo sviluppo estremamente rapido – si ricorda che il prodotto è costituito da moduli sviluppati dai partner con competenze e strumenti a loro propri.
In questa fase, potendo presentare un prodotto già funzionate, si è già molto convincenti nel richiedere funding – inoltre vi sono già degli introiti, come quelli della pubblicità.
● fase matura – successivamente si utilizzano della piattaforme di sviluppo che oggi permettono di sviluppare gran parte del lavoro in modalità molto rapida (in ogni caso si riutilizzano i moduli precedentemente sviluppati, sottoponendo essi ad una semplice ottimizzazione).
Sinossi del percorso di sviluppo del Business
Più in generale, gli step dello sviluppo del Business consistono in:
● prima fase progettuale del prodotto (nei dettagli), e del piano industriale (linee generali che verranno sviluppate, negli aspetti specifici, con i partners).
● creazione di una “cordata” di partners, presentando il piano iniziale, e valutando il valore dei candidati.
● pubblicazione del primo prototipo funzionante “a numero chiuso” (es.: ad inviti) con le funzioni basiche effettive.
● prima attività effettiva sviluppata a livello locale (allargando, step by step, il bacino di utenza – ad esempio mettendo online versioni in altre lingue).
Qui sono già attivi alcuni meccanismi di revenue, come l’advertising locale e di Google.
APPS / WEB PLATFORM INDEX
(only a part of the solutions is published here)
-
Spending Review Partecipata Analisi dei Conti pubblici da parte dei Cittadini
I CITTADINI POSSONO MONITORARE LE SPESE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL DETTAGLIO. ● Uno strumento che permette cittadini di comprendere come è speso ogni centesimo dalla Pubblica Amministrazione. E proporre alternative a tali spese.Analisi dei Conti pubblici da parte dei Cittadini">Continue reading »
-
Social Exchanges/Swaps Platform Piattaforma/App per scambi di beni e servizi
FORMA INNOVATIVA DI SCAMBIO SOLIDARISTICO DI BENI DI CONSUMO ● Permette di accedere a modalità di Consumismo 2.0, con scambio di beni regolato in modo innovativo, gestione di strumenti in comunità, ed attività di beneficenza.Piattaforma/App per scambi di beni e servizi">Continue reading »
-
NETWORK DI AZIONI SOLIDALI Volunteer and Crowdsourcing-Task Network
UNA PIATTAFORMA CHE FAVORISCE UN SHARING DI RISORSE CON IL QUALE È POSSIBILE SODDISFARE BISOGNI SOCIALI OGGI NON SODDISFATTI (SVILUPPA UNA ATTIVITÀ DI WELFARE 2.0, O "WELFARE INTEGRATIVO"). ● Una soluzione rispetto ai limiti della capacità di assistenza del Welfare moderno, che propone una Rete di solidarietà in grado di soddisfare quei bisogni sociali che le Istituzioni governative attuali non sono in grado di soddisfare.Volunteer and Crowdsourcing-Task Network">Continue reading »
-
Gruppi di Acquisto (worksheet)(Local Food Network)
UN LOCAL GROUP BUYNG NETWORK CHE PERMETTE A GRUPPI DI CONSUMATORI DI TRATTARE DIRETTAMENTE CON I PRODUTTORI LOCALI (E DI RICEVERE LA MERCE IN MODALITÀ ECONOMICHE DI DELIVERY 2.0). ● Nell'ambito del Consumismo 2.0 proposto dalla App Innova, si ha la possibilità di creare gruppi di acquisto che permettono di ottenere costi minori e miglior qualità dei prodotti. Vi è la possibilità di sviluppare iniziative di solidarietà (consegna di una parte del cibo a persone che ne hanno bisogno). I fornitori dispongono di una interfaccia che permette ad essi di organizzare al meglio il loro business (in sinergie con altri produttori del luogo).(Local Food Network)">Continue reading »
-
GRUPPI DI ACQUISTO (intro) Local Food Network
E’ una delle Social App della serie Consumismo 2.0 - che può esistere tanto come App standalone, quanto con altre App/Web Platforms della serie (Network di azioni solidali, Proximity Commerce Platform, Social exchange/gestione comunitaria di beni). Si tratta di un sistema che permette ai consumatori di creare Gruppi per acquistare prodotti su quali avere più vantaggi: qualità, sconti, economie nelle spedizioni, ecc ... I Gruppi possono trattare direttamente con i vari anelli della catena di distribuzione (produttori, grossisti, negozianti) per ottenere i vantaggi (sconti, personalizzazione, ecc …). Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad anelli della catena di distribuzione precedenti all’anello finale (negozio): grossisti o produttori (soprattutto contadini). Una delle abitudini tradizionali più diffuse era quella di comperare in gruppo, direttamente dai viticoltori. damigiane di vino da imbottigliare. La dis-intermediazione della distribuzione e le sinergie tra produttori (favorite dalla piattaforma) permettono di avere maggior qualità dei prodotti ad prezzi inferiori. Ma l’aspetto Social della Piattaforma incrementa ulteriormente tali qualità: lo sharing di risorse tra utenti permette, ad esempio, di abbassare i costi di trasporto; o il supporto del crowd sul Network aiuta le persone a scegliere i prodotti. Il sistema offre anche una interfaccia per il settore produzione/distribuzione (sono features della piattaforma di Commercio di Prossimità) nella quale i fornitori hanno la possibilità di organizzarsi tra loro per sviluppare sinergie per offrire servizi migliori (es.: offrire una aggregazione dell’offerta) ed economie di scala (es.: organizzare trasporti collettivi in città). Inoltre in tale piattaforma i produttori sono supportati da consulenti (e possono aggregarsi in alcune tipologie di cooperative e imprese). Con questa facilitazione della distribuzione di prodotti a Km 0 i fornitori “deboli” (es.: i contadini) possono competere con il business organizzato dei Supermercati. // sosp // e da guide che permettono di legalizzare .. configurazioni dei gruppi (vedi la sub>soluzione Cooperative virtuali) La piattaforma induce lo sviluppo di nuove pratices, come la possibilità per un consumatore del gruppo di recarsi in campagna – facendosi una gita domenicale - per recuperare la merce (si prevede la definizione di fornitori/collettori degli ordini). La piattaforma permette ai produttori di organizzare eventi e fiere nel paese (oggi esistono gli eventi di degustazione del vino, e le fiere delle ciliege, dei peperoni, ecc …). E mercatini ad hoc (che possono essere creati periodicamente…Local Food Network">Continue reading »
-
CLASS-ACTIONS LEGALI Piattaforma per sviluppare Class Actions
MAGGIOR POTERE AI CITTADINI NELLA DIFESA DEI PROPRI INTERESSI. ● La piattaforma permette ai Cittadini/Consumatori di organizzarsi per sviluppare azioni di Class action con il supporto di professionalità specifiche (in gran parte in motalità di volontariato).Piattaforma per sviluppare Class Actions">Continue reading »