I Trend-INNOVA
-
Smart Manufacturing, the misunderstanding on the term Industry 4.0
DISRUPTIVE INNOVATION ALSO INVOLVES THE PRODUCTION / DISTRIBUTION SYSTEM. BUT THE CURRENT CONCEPTION OF INDUSTRY 4.0 IS VERY FAR FROM BEING CENTERED. ● In the new dimension of the "Automotive" Market it will be easier to produce Cars for a "washing machine manufacturer" (or consumer electronics) than for an automotive player.
-
AUTOMOTIVE:
beyond the automotiveThe general scope of the Mobility is in deep crisis: it can not find a direction that allows players to create effective solutions (the sector is held afloat by operating at the level of "communication" with money from the Public Administration and the Banking Foundations). Ma la situazione per il settore Automotive è decisamente più critica, poiché se la Mobility ha in qualche modo la possibilità di ripartire (seppure con una profonda rivoluzione per i Player di riferimento), il settore Automotive, di per sé, non ha un futuro, non può più essere “riformato” (anche se in qualche modo , grazie agli aggiustamenti “politici”, può ancora sopravvivere per alcuni anni). -
MOBILITY: towards a real Disruptive Innovation
The strategies developed today in the Mobility sector (Market and Public Administration) are highly unsuccessful as regards the problems of traffic congestion, pollution, economic sustainability for the owner, danger to pedestrians, etc. (today the Sector is held afloat operating at the level of "communication" with money from the Public Administration and the Foundations).
-
Manifesto of Innovation: the basic principles of sustainable (disruptive) innovation’⌐
Today Innovation is a bluff. The great Market Players are no longer able to keep up with the innovation of small StarUp. And in the public sector, despite the unsustainable costs of improving services, the quality of life is always worse. The problem is that we continue to proceed WITH THE SAME PARADIGMA THAT PRODUCED THE PROBLEMS THAT WE WANT TO SOLVE. The fundamental principles of innovation are analyzed.
Le Apps
-
Spending Review Partecipata Analisi dei Conti pubblici da parte dei Cittadini
I CITTADINI POSSONO MONITORARE LE SPESE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEL DETTAGLIO. ● Uno strumento che permette cittadini di comprendere come è speso ogni centesimo dalla Pubblica Amministrazione. E proporre alternative a tali spese.Analisi dei Conti pubblici da parte dei Cittadini">Continue reading »
-
Social Exchanges/Swaps Platform Piattaforma/App per scambi di beni e servizi
FORMA INNOVATIVA DI SCAMBIO SOLIDARISTICO DI BENI DI CONSUMO ● Permette di accedere a modalità di Consumismo 2.0, con scambio di beni regolato in modo innovativo, gestione di strumenti in comunità, ed attività di beneficenza.Piattaforma/App per scambi di beni e servizi">Continue reading »
-
NETWORK DI AZIONI SOLIDALI Volunteer and Crowdsourcing-Task Network
UNA PIATTAFORMA CHE FAVORISCE UN SHARING DI RISORSE CON IL QUALE È POSSIBILE SODDISFARE BISOGNI SOCIALI OGGI NON SODDISFATTI (SVILUPPA UNA ATTIVITÀ DI WELFARE 2.0, O "WELFARE INTEGRATIVO"). ● Una soluzione rispetto ai limiti della capacità di assistenza del Welfare moderno, che propone una Rete di solidarietà in grado di soddisfare quei bisogni sociali che le Istituzioni governative attuali non sono in grado di soddisfare.Volunteer and Crowdsourcing-Task Network">Continue reading »
-
Gruppi di Acquisto (worksheet)(Local Food Network)
UN LOCAL GROUP BUYNG NETWORK CHE PERMETTE A GRUPPI DI CONSUMATORI DI TRATTARE DIRETTAMENTE CON I PRODUTTORI LOCALI (E DI RICEVERE LA MERCE IN MODALITÀ ECONOMICHE DI DELIVERY 2.0). ● Nell'ambito del Consumismo 2.0 proposto dalla App Innova, si ha la possibilità di creare gruppi di acquisto che permettono di ottenere costi minori e miglior qualità dei prodotti. Vi è la possibilità di sviluppare iniziative di solidarietà (consegna di una parte del cibo a persone che ne hanno bisogno). I fornitori dispongono di una interfaccia che permette ad essi di organizzare al meglio il loro business (in sinergie con altri produttori del luogo).(Local Food Network)">Continue reading »
-
GRUPPI DI ACQUISTO (intro) Local Food Network
E’ una delle Social App della serie Consumismo 2.0 - che può esistere tanto come App standalone, quanto con altre App/Web Platforms della serie (Network di azioni solidali, Proximity Commerce Platform, Social exchange/gestione comunitaria di beni). Si tratta di un sistema che permette ai consumatori di creare Gruppi per acquistare prodotti su quali avere più vantaggi: qualità, sconti, economie nelle spedizioni, ecc ... I Gruppi possono trattare direttamente con i vari anelli della catena di distribuzione (produttori, grossisti, negozianti) per ottenere i vantaggi (sconti, personalizzazione, ecc …). Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad anelli della catena di distribuzione precedenti all’anello finale (negozio): grossisti o produttori (soprattutto contadini). Una delle abitudini tradizionali più diffuse era quella di comperare in gruppo, direttamente dai viticoltori. damigiane di vino da imbottigliare. La dis-intermediazione della distribuzione e le sinergie tra produttori (favorite dalla piattaforma) permettono di avere maggior qualità dei prodotti ad prezzi inferiori. Ma l’aspetto Social della Piattaforma incrementa ulteriormente tali qualità: lo sharing di risorse tra utenti permette, ad esempio, di abbassare i costi di trasporto; o il supporto del crowd sul Network aiuta le persone a scegliere i prodotti. Il sistema offre anche una interfaccia per il settore produzione/distribuzione (sono features della piattaforma di Commercio di Prossimità) nella quale i fornitori hanno la possibilità di organizzarsi tra loro per sviluppare sinergie per offrire servizi migliori (es.: offrire una aggregazione dell’offerta) ed economie di scala (es.: organizzare trasporti collettivi in città). Inoltre in tale piattaforma i produttori sono supportati da consulenti (e possono aggregarsi in alcune tipologie di cooperative e imprese). Con questa facilitazione della distribuzione di prodotti a Km 0 i fornitori “deboli” (es.: i contadini) possono competere con il business organizzato dei Supermercati. // sosp // e da guide che permettono di legalizzare .. configurazioni dei gruppi (vedi la sub>soluzione Cooperative virtuali) La piattaforma induce lo sviluppo di nuove pratices, come la possibilità per un consumatore del gruppo di recarsi in campagna – facendosi una gita domenicale - per recuperare la merce (si prevede la definizione di fornitori/collettori degli ordini). La piattaforma permette ai produttori di organizzare eventi e fiere nel paese (oggi esistono gli eventi di degustazione del vino, e le fiere delle ciliege, dei peperoni, ecc …). E mercatini ad hoc (che possono essere creati periodicamente…Local Food Network">Continue reading »
-
CLASS-ACTIONS LEGALI Piattaforma per sviluppare Class Actions
MAGGIOR POTERE AI CITTADINI NELLA DIFESA DEI PROPRI INTERESSI. ● La piattaforma permette ai Cittadini/Consumatori di organizzarsi per sviluppare azioni di Class action con il supporto di professionalità specifiche (in gran parte in motalità di volontariato).Piattaforma per sviluppare Class Actions">Continue reading »