Le Soluzioni per la Pubblica Amministrazione sono sostanzialmente – al di la di alcune Soluzioni utilizzabili unicamente dalla PA – delle Soluzioni INNOVA della tipologia Social Impact, le quali risultano essere appetibili per la Pubblica Amministrazione per più ragioni.
Soluzioni per PA come alternativa “Crowd”
Benchè alcune di tali Soluzioni presentino versioni ad hoc per la PA, in generale esse possono essere utilizzate nella versione Crowd, ossia come un canale “in alternativa” alle attività di Government ed Amministrazione istituzionali (per questioni del territorio locale).
Tali soluzioni sono basata appunto su strumenti alternativi a quelli istituzionali, che possono però essere integrati nella sistema istituzionale di Amministrazione/Government (in questo caso le Istituzioni pubbliche dispongono di una interfaccia dedicata).
L’idea che è alla base di ciò è espressa nella Iniziativa riforma dal Basso: [vedi] strumenti di amministrazione e government partecipato efficaci permettono ai Cittadini di organizzarsi per valutare l’operato delle istituzioni. E – cosa di particolare valore – permettono ad essi esprimere progetti alternativi a quelli istituzionali.
Si tratta, in questo caso, di iniziative autonome che esprimono però validi “suggerimenti” dei quali le Istituzioni politico-amministrative non possono non tener conto, pena la perdita di consenso elettorale (le Soluzioni sono organizzate in Social network di nuova generazione che permettono alle proposte più valide di aggregare consenso).
Soluzioni dedicate alla PA (PA 2.0 e Government 2.0)
Ma INNOVA offre anche alcune Soluzioni totalmente dedicate alla PA (come Open PA, Circoscrizione 2.0, ecc …).
In questo caso tali soluzioni aggiungono all’attuale sistema di Amministrazione e Government il fattore Crowd. Ossia si basano sull’idea che un problema è più facilmente (o unicamente) risolvibile laddove esso esiste (o ancora, i milgiori co-progettisti di una soluzione sono i detentori del problema).
la questione di fondo
Le Soluzioni in questione nascono dall’evidenziarsi della necessità della PA di un cambiamento radicale rispetto alla attuale situazione:
● di caos delle Istituzioni di servizi pubblici, nei quali non solo non si riesce a definire una soluzione, ma si ha un costante peggioramento della situazione (inefficacia dei servizi pubblici, gestione economica fallimentare, ecc …).
● e dell’incapacità della Politica di risolvere i problemi dei cittadini sul territorio.
La necessità si noti, non è necessariamente di voler migliorare le cose, ma è, da parte di Politici e funzionari amministrativi, di perdere consenso elettorale e quindi di perdere il proprio “posto di lavoro”.
Verso quale … ?
Fondamentalmente per la Pubblica Amministrazione si tratta quindi di una necessità di trovare:
1) nuove forme organizzazione dell’Amministrazione in senso stretto [vedi attività di Consulting] e
2) nuove forme di Government che permettano di aggirare l’attuale incapacità da parte delle Istituzioni politiche di risolvere i problemi del territori.
Fattibilità
Fattori che determina il successo delle Soluzioni INNOVA per la PA sono, tra le altre cose, ► la assoluta necessità di cambiare radicalmente strutture e metodi attuali. E ► l’alta accessibilità ai finanziamenti pubblici.
Come è per tutte le Soluzioni INNOVA, tali soluzioni sono caratterizzate da una semplice fattibilità. Che consiste, ad esempio, in un percorso di sviluppo dal piccolo e dal semplice (ad esempio con una iniziativa-pilota in un piccolo Comune di provincia).
Vedi anche la fattibilità in generale delle Soluzioni software INNOVA [ click per info su Fattibilità ]