“Crisi e rinascita della Società occidentale”
– INDICE COMMENTATO –
[abstract]
In cosa consiste una Società “giusta”
(che è in grado di sviluppare un reale benessere)
Oggi si parla dei problemi della Società senza sapere (in essenza) di cosa si parla. Il problema
– mancanza di comprensione delle vere cause del problema.
– perdita della memoria dell’esistenza di alternative.
■ La necessità di individuare le caratteristiche di una “società che funziona”
I criteri su cui si basa l’organizzazione della Società tradizionale (del Villaggio) sono Diritti fondamentali dell’essere umano.
La crisi della Società occidentale deriva dal fatto Diritti fondamentali rimangono “sulla carta”.
○ La nostra Società è una “Società giusta”? (nella attuale Società occidentale sono effettivamente rispettati i Diritti dell’Uomo?)
– scopo di una Società è soddisfare i bisogni delle persone (l’Uomo ha creato il Villaggio proprio perché ha compreso di poter godere di un livello di benessere superiore rispetto).
– i bisogni specifici degli abitanti possono essere soddisfatti solo quando sono rispettati i Diritti fondamentali dell’Essere umano.
LA QUESTIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO
● Perché l’essere umano ha pensato che esistano tali Diritti fondamentali ♦ La storia dei Diritti dell’Uomo ●Perchè i Diritti dell’Uomo sono indispensabili per avere un reale benessere: essi sono i bisogni fondamentali dell’Uomo
L’Essere umano gode dei Diritti fondamentali perchè esiste, ossia i Diritti non sono attribuibili da qualcuno a qualcun altro.
I Diritti fondamentali non sono altro che i bisogni fondamentali dell’Uomo.
Il Diritto di base è il Diritto alla vita implica che significa diritto a vivere secondo le proprie inclinazioni.
○ Come può funzionare una società basata sulla libertà? La questione della Libertà/Responsabilità
Nella Società tradizionale:
– le persone seguono delle regole interiorizzate al momento della loro formazione culturale.
– il “sistema della giustizia” interviene prontamente.
Nella Società tradizionale non vi sono Istituzioni che si arrogano il diritto di decidere quali debbano essere
i comportamenti accettabili degli abitanti. Vige il concetto di Libertà/Responsabilità: ognuno ha diritto di intraprendere liberamente una iniziativa, ma è pienamente responsabile del suo agire. Ognuno può essere giudicato solo da suoi simili.
[introduzione] IN COSA CONSISTE IL PROBLEMA DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA
Si è perduta l’idea di cosa siano effettivamente i Diritti fondamentali dell’Uomo, e di quali siano i criteri in base ai quali organizzare la società.
○ Quale è la condizione ottimale di una Società?
1) il criterio è il livello di qualità della vita (Benessere)
Sarà quindi necessario
2) è necessario comprendere da cosa il Benessere derivi
■ Le Istituzioni governative non sono in grado di risolvere la crisi attuale
Tutti parlano della necessità di cambiare, ma operano in superficie rispetto ai problemi ed in questo modo lasciano che i problemi si aggravino.
Quindi – come diceva Einstein – è necessario fare un passo indietro per individuare la radice dei problemi.
Si analizza come la Società tradizionale abbia funzionato meglio di quella attuale senza disporre del Governo centrale
nella concezione attuale.
○ il problema culturale: la perdita della memoria del passato:
1) di come fosse in grado di organizzare la sua comunità senza la necessità di avere un Governo centrale che gli dicesse cosa deve e non deve fare;
2) di quanto esso potesse godere di un benessere che oggi non esiste più.
L’essere umano ha perso la memoria di “come si fa a vivere”. E non è più in grado di organizzare in modo soddisfacente la sua società.
COME HANNO FUNZIONATO LE SOCIETÀ PRECEDENTI A QUELLA OCCIDENTALE MODERNA?
OVVERO COSA RENDE UNA CIVILTÀ MIGLIORE DI UN’ALTRA?
Paradossalmente la Società moderna che sostiene di aspirare alla creazione del benessere,
produce malessere.
Si analizza cosa è che permette di sviluppare benessere in una società (come in passato i Villaggi abbiano sviluppato quel benessere che oggi è venuto meno).
La differenza sostanziale è che: la Società tradizionale non è basata sulle decisioni di Governanti,ma sull’auto-governo da parte degli abitanti della comunità.
○ Una analisi delle Società create dall’Uomo
Alcune società che sono durate millenni (le comunità dei Villaggi): gli abitanti della comunità si organizzavano da sé; ci si atteneva ai Diritti fondamentali dell’Uomo.
Altre ad un certo punto sono collassate: sono le “Civiltà” impostate sui Governanti; in esse si sono perduti di vista .. i Diritti fondamentali dell’Uomo.
■ Le tipologie contrapposte di government dei due modelli di società
● La tipologia originaria, basata sul government del Villaggio che si è mantenuta costante fino ad oggi
● Le tipologie di “Democrazia moderna” nate negli ultimi 3 secoli:
– con la rivoluzione Americana, che ha portato alla creazione della prima Democrazia moderna ed ha sostituito il precedente modello di government con il modello di “Ordine naturale” del Villaggio
– con la con la Rivoluzione francese che è la continuazione delle modalità di governo utilizzate dagli antichi imperi (la precedente élite di governo viene sostituita da una nuova élite di Intellettuali).
● Le due tipologie di società dal punto di vista del government
1) Le società basate sull’ordine spontaneo (i Villaggi) non si servivano di governanti per organizzare la loro comunità (sono nate in modo spontaneo
2) Regimi a “governo centrale” nei quali la gestione della Società si basa sulle scelte operate da governanti (oggi si basano sul “Principio di rappresentanza”,
Questa modalità s
la Democrazia europea non è affatto rappresentativa.
il “Governo rappresentativo” è intrinsecamente incapace di soddisfare i bisogni delle popolazioni che da esso dipendono.
– nei Villaggi si manteneva nel tempo la “Cultura tradizionale” – si prendevano decisioni in prima persona
– nei regimi a “governo centrale”, si abbandona la cultura tradizionale – i Governanti impongono le loro decisioni alla Popolazione
COSA È NECESSARIO FARE FARE PER ARRIVARE AD INDIVIDUARE UNA SOLUZIONE?
● La necessità di individuare quali siano i fattori specifici alla base del problema ● Come è possibile sviluppare una analisi che possa portare ad un chiarimento di quali siano le cause prime degli attuali problemi della nostra società?
Einstein: “se un problema persiste è necessario fermarsi per andare a cercare le radici del problema”. Si indaga su quali siano I criteri da utilizzare per avere un buon funzionamento di una società.
Oggi si incorre nell’errore di basarsi sul presupposto che il sistema utilizzato sia di per sé corretto, e quindi si cerca di risolvere il problema applicando gli stessi metodi e strumenti che lo hanno prodotto.
Vi è
1. mancanza della comprensione di quali siano le radici del problema
2. mancanza di una idea di un modello di società che possa veramente funzionare.
3. la società attuale non è ispirata ad un caso che abbia veramente funzionato, ma è stata concepita ex-novo dalla mente di alcuni intellettuali
LA QUESTIONE DEL BENESSERE (COSA È IL REALE BENESSERE?)
Il criterio per valutare una società è un effettivo benessere. Si definiscono i criteri per valutare la qualità del benessere.
● Perché l’uomo ha creato la comunità sociale stanziale del villaggio? come la comunità tradizionale permetteva di ottenere un miglior benessere rispetto a quello attuale
● Cosa si è perduto con la “modernizzazione” della società: il nucleo fondante della Famiglia
Se il sistema del Villaggio si è sviluppato in modo spontaneo (le singole persone hanno deciso di fare ciò che era meglio per loro), la modernità si è sviluppata partendo da una imposizione.
● I problemi legati all’urbanizzazione della società
Nella modernizzazione (“urbanizzazione”) della Società
È quindi la perdita della famiglia come elemento fondante
Si perde l’elemento fondante della Comunità: Famiglia. E la perdita della struttura familiare tradizionale.
Si è tornati alla condizione precedente al benessere del Neolitico.
– la Società moderna non è più finalizzata alla soddisfazione dei bisogni degli abitanti
– vi è una “materializzazione” della società (Valori materiali – denaro).
COMPARAZIONE TRA LE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ NELLO SVILUPPO DEL BENESSERE
○ I casi ancora esistenti di società di Ordine naturale
Le società che hanno prodotto un reale – e duraturo – benessere non avevano dei “governanti”
● La differenza principale tra l’auto-governo del Villaggio ed il “governo dei governanti” moderno della Democrazia europea
Le persone non sanno più badare a se stesse, hanno perduto la memoria di come in precedenza gli esseri umani potessero organizzare da se stessi la loro comunità sociale.
Il problema non sono quindi i Governanti, ma chi ha concesso ai Governanti il potere di decidere cosa si deve o non si deve fare: fino a che non cambia questo fattore le cose non possono cambiare.
● Perché l’opera dei governanti è intrinsecamente fallimentare
1) la soddisfazione dei bisogni delle persone (materiali o psicologici) si ottiene solo quando chi detiene tali bisogni specifici partecipa direttamente al processo di soluzione.
2) non esistono “bisogni universali”: i bisogni sono sempre differenti, situazione per situazione.
● [excursus] La questione del metodo scientifico (i difetti dell’ideologia)
SOCIETÀ E BENESSERE:
LA QUESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DELLE MODALITÀ DI VITA
○ Un ulteriore problema: anche la Cultura “alternativa” attuale non è in grado di risolvere il problema
Oggi tanto gli “istituzionalizzati” quanto i critici del sistema fondano le loro considerazioni sugli stessi principi di base della Ideologia socia-lista: pensano che il Sistema sociale in cui si vive oggi sia l’unico possibile.
Se non si esce dagli “schemi” culturali attuali è inevitabile che si arrivi ad un collasso del Sistema sociale occidentale.
Si tratta quindi di percorrere una seconda volta l’iter sviluppato dall’Uomo con la Rivoluzione neolitica per creare una società che sia nuovamente in grado di soddisfare i bisogni primari dell’Uomo.
● Il problema che impedisce di trovare una soluzione: la visione riduzionistica della realtà ○Il circolo vizioso generato dalla “via economica” alla gestione della società
Il problema economico che affligge la Società occidentale è in realtà un effetto di una causa più profonda: non è altro che il prodotto della visione della società come di un qualcosa basato su regole economiche.
É quindi necessario ripristinare quei fondamenti della Società umana che sono effettivamente funzionali alla natura dell’Essere umano.
IL BENESSERE MODERNO E QUELLO TRADIZIONALE: PERCHÈ IL SISTEMA DI VITA OCCIDENTALE MODERNO È DESTINATO AL FALLIMENTO
○ I criteri corretti per valutare se una società ha prodotto un reale benessere ○ I due diversi tipi di benessere della Storia dell’Uomo
● Il fallimento della tipologia di benessere occidentale ○La necessità di una testimonianza per avere una corretta valutazione del benessere
● L’Insostenibilità del benessere moderno)
La falsa abbondanza dovuta alla concezione della realtà basata sull’economia
GLI ERRATI CRITERI USATI PER VALUTARE IL BENESSERE MODERNO:
PERCHÈ IL BENESSERE MODERNO È INSOSTENIBILE
○ L’errore di fondo nella valutazione del benessere moderno (l’autoreferenzialità del giudizio) ○La perdita di vista del “fattore umano”
I CRITERI DI VALUTAZIONE DI UNA SOCIETÀ
(1) CRITERIO DI VALUTAZIONE: LIBERTÀ DI SVILUPPO DEL PROPRIO TALENTO
1. la libertà degli individui è fondamentale per la qualità della vita di una società,
2. non si parla della “libertà di fare ciò che si vuole”,
3. è sostanzialmente una libertà di “essere chi si vuole”,
○ La nuova schiavitù creata dalla Rivoluzione industriale (la povertà indotta dalla “modernità”) ○ La Democrazia europea come sistema di estorsione
Con la Rivoluzione industriale la modernità ha riportato una condizione di schiavitù molto simile a quella che si aveva nel lontano passato.
(2) CRITERIO DI VALUTAZIONE: L’EFFETTIVA QUALITÀ DELLA VITA (VALUTATA ATTRAVERSO TESTIMONIANZE DIRETTE)
● Le due differenti qualità di benessere (di piaceri)
1) piaceri fisiologici, costruttivi, i quali influenzano in modo positivo lo sviluppo influenza sullo sviluppo di una vita (e quindi della comunità).
2) piaceri effimeri e superficiali che sebbene producano un effettivo appagamento, sono temporanei e non essendo funzionali alla “fisiologia” dell’Essere umano producono effetti collaterali negativi nell’individuo (e di conseguenza sulla Comunità sociale).
IL RECUPERO DEL BENESSERE TRADIZIONALE NON SIGNIFICA LA PERDITA DELLE “COMODITÀ MODERNE”
Oggi si possono utilizzare gran parte delle “invenzioni” della modernità prendendo di esse la loro dimensione sostenibile.
Ciò è possibile grazie ad alcune caratteristiche della Società tradizionale: in essa si hanno a portata di mano profonde soddisfazioni per le quali non è necessario utilizzare le attuali tecnologie elettroniche, meccaniche o chimiche).
UN USO DIFFERENTE DELLE TECNOLOGIE PUÒ PERMETTERE DI USCIRE DALLA ATTUALE CONDIZIONE DI MALESSERE
Due difetti di fondo delle attuali tecnologie sono ● i costi che impoveriscono le persone ● il loro essere create per creare un dipendenza mentale delle persone (esse sono sostanzialmente “distraenti” rispetto ad una vita vissuta in modo fisiologico: come nel caso dell’uso di droghe le persone non sono più in grado di percepire la realtà per quella che è, e non sanno più effettuare le scelte giuste.
Il problema è che la concezione delle tecnologie è passata dalla soddisfazione dei bisogni reali della popolazione, a quella di interessi di cerchie ristrette di persone (che sono in conflitto con quelli della popolazione)
Interessi che sono consenso delle masse (voti e vendita di prodotti) per il quale si arriva al “fine giustifica i mezzi”. Oggi il mercato agisce come gli imbonitori di un tempo (elisir miracoloso): colpisce la fantasia del pubblico con promesse di qualità (super prestazioni delle nuove tecnologie elettroniche e chimiche) che in realtà non offrono nulla di effettivamente utile rispetto alla generazione di tecnologie precedenti.
● Le tecnologie ripensate
I CRITERI DI VALUTAZIONE DI UNA SOCIETÀ MISURABILI: LIVELLO DI BENESSERE MATERIALE
Si effettua una comparazione tra il benessere materiale della società tradizionale e quello della “Civiltà moderna” basata su considerazioni oggettive: ● fonti di ricchezza materiale ● servizi assistenziali disponibili
Gli abitanti del Villaggio erano sostanzialmente degli imprenditori appartenenti a quella che oggi è definita come Classe media.
La comunità del Villaggio era strutturata in modo da garantire un supporto superiore a quello fornito dalle attuali Istituzioni assistenziali (salute, “pensione”, educazione, sicurezza, ecc …). Il risultato dell’Educazione scolastica moderna è che paradossalmente, più le persone sono istruite più sono “stupide”.
● Le caratteristiche dell’educazione tradizionale [excursus]
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE CHE IMPEDISCONO DI COMPRENDERE QUALI SIANO I PROBLEMI DELLA SOCIETÀ MODERNA
– incapacità di comprendere quale sia il benessere fisiologico per l’Essere umano
– incapacità di comprendere che quando si valuta il benessere sviluppato da una società è necessario farlo “a consuntivo” (avendo una testimonianza di di chi ha vissuto)
– incapacità di valutare se vi siano stati altri modelli di società che abbiano fornito un benessere migliore di quello fornito dalla modernità
Oggi si procede nello sviluppare la Società occidentale senza prima chiedersi quali siano le “verità scientifiche” sulle quali ci si basa.
E il funzionamento della Società occidentale viene valutato senza prendere in considerazioni casi di società alternative ad essa.
LA RELAZIONE TRA IL MODO DI ORGANIZZARE LA SOCIETÀ (SISTEMA DI GOVERNMENT) ED IL BENESSERE
Si analizzano le forme di:
– government diretto: i Cittadini stessi sono le “Istituzioni governative”.
– government centralizzato, basato su un Parlamento di rappresentanti (che non rappresentano nessuno) che impone decisioni ai Cittadini.
LO SVILUPPO DEL BENESSERE NELLA STORIA DELLA SOCIETÀ MODERNA EUROPEA: PERCHÉ LA NOSTRA SOCIETÀ OCCIDENTALE HA CESSATO DI PRODURRE BENESSERE (SI È TRATTATO DI UN REALE BENESSERE?)
(1) Il benessere nella modernità europea è durato solo un breve periodo: l decennio del Boom del secondo dopoguerra.
(2) il Boom degli anni ‘60 non è stato è stato “indotto” da condizioni fortunate particolari il Piano Marshall.
(3) ed è stato – dal punto di vista materiale – l’unico momento di benessere che possa essere definito come in qualche modo superiore a quello garantito dalla comunità sociale di tipo tradizionale. Ma s ha prodotto un circolo vizioso culminato nell’attuale collasso della Società occidentale.
● Il difetto di fondo del benessere della modernità: il circolo vizioso di un benessere non a misura d’uomo
Perchè nella società precedente (“Ordine naturale”) il benessere è durato millenni, e nella modernità dopo pochi momenti di reale benessere si siano succedute crisi sempre più gravi
Quello attuale è un benessere “non fisiologico”. (non compatibile con le funzioni vitali dell’essere umano): è un benessere “artificiale” che si basa su una forzatura delle modalità di vita delle persone.
● Alcune caratteristiche peculiari del malessere sviluppato dalla società moderna: il difetto di fabbrica della società moderna
La Rivoluzione industriale è nata con un atto di forza dal parte delle Istituzioni governative che hanno letteralmente costretto le popolazioni delle campagne a recarsi a vivere nelle Città.
L’urbanizzazione ha portato un regresso: ● il drastico peggioramento del livello di salute dei cittadini ● la distruzione della Natura() l’aumento della violenza interna alle comunità sociali ● peggioramento del “livello culturale” ● creazione di un livello di povertà insostenibile
● Il difetto di fabbrica del Sistema sociale moderno
Paradossalmente volendo garantire un benessere (prosperità) superiore a quello ottenuto dalla società di tipo tradizionali, si è arrivati a produrre un grave malessere. È necessario prendere coscienza degli ambiti nei quali la Società occidentale moderna ha fallito.
A causa del difetto d’origine nell’impostazione di tale società i tentativi di risolvere i problemi non fanno altro che aggravare i problemi precedentemente creati.
○ In che modo il sistema moderno è viziato da un difetto di fabbrica (il tentativo di razionalizzare la realtà)
La “modernizzazione” è intesa come trasformazione della società tradizionale (dell’Ordine naturale, che si sviluppa spontaneamente senza un progetto definito a priori da qualcuno) in un nuovo ordine “razionalizzato” che dovrebbe garantire una qualità di vita superiore a quella della società precedente, e che
– si basa su un modello progettato a priori (nasce “sulla carta”). Ed in tale modello
– si impongono alla popolazione le modalità di vita (si obbligano le persone a fare,e a non fare cose definite a priori, “per Legge” ).
Il difetto di fabbrica in questione consiste nella impostazione culturale della società. Ossia consiste nel modo in cui si interpreta la realtà: quando si interviene sulla realtà lo si fa in un modalità che non è compatibile con essa e si ottengono risultati imprevisti (danni collaterali).
Un problema: la Cultura della modernizzazione ha eliminato totalmente dalla Civiltà moderne il patrimonio di conoscenze tradizionali indispensabile all’essere umano per sviluppare la sua vita in modo ottimale,
○La modernizzazione per quanto riguarda l’organizzazione della Società
Si è perduto di vista l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, finendo di perseguire interessi che sono in conflitto con quelli dell’Essere umano.
●Gli errori di fondo del metodo moderno
● la visione riduzionista secondo la quale “tutto è una questione economica”: si perde di vista quel il fattore umano che per millenni è stato alla base del benessere sviluppato dalla Società tradizionale.
● la visione metafisica (ideologica) della Scienza, che non tiene conto della realtà effettiva)
– l’ideologia è la condizione di “sottomissione” ad una idea: in tale dimensione l’Idea originaria è più importante di quanto risulta dall’osservazione della realtà effettiva.
– si rimane attaccati all’iniziale alla concezione della bontà assoluta dell’Idea di base, e quindi si continua imperterriti agire in modo errato anche quando i risultati dell’applicazione del metodo istituzionale divengono fortemente negativi.
La forma mentis dei governanti è “blindata” nei confronti di qualsiasi cambiamento, e si procede con accanimento nell’applicazione del dogma sino al tracollo del sistema.
ll livello più elevato del “potere” che opera a livello globale utilizza l’attuale crisi per ottenere un potere ancora maggiore
● Le caratteristiche che portano il Sistema moderno all’autodistruzione (il Progresso diviene regresso)
1) azzeramento di quanto l’Uomo ha sviluppato in quanto a conoscenze generali ed a definizione di un modello specifico di organizzazione della Società: nella modernizzazione si ha una “distruzione creativa” necessaria per poter sviluppare una Cultura ed un Ordine sociale radicalmente nuovi attraverso strategie di Ingegneria sociale che riprendono quelle applicate nei paesi del Socialismo comunista
2) arresto del progresso dell’umanità: la condizione non permette più di imparare dall’esperienza, ovvero di riconoscere i propri errori. Ne consegue che non è possibile risolvere i problemi
○ L’errore di non considerare il “fattore umano”, e di forzare il funzionamento naturale delle relazioni sociali
Si perde di vista il fattore umano, forzando le persone ad abbandonare quella dimensione di vita nella quale esse sanno comportarsi in modo spontaneo per far funzionare la loro vita, e la loro Comunità sociale.
● I fattori della crisi dal punto di vista operativo benessere effimero & indebitamento ○Il problema del benessere effimero e dello spendere più di quanto si possiede
● La ricerca del piacere immediato (delle soddisfazioni effimere, a livello emotivo)
Si è attuata una “rivoluzione culturale” che avviene nella coscienza delle persone, e che porta le persone ad una dipendenza dal “benessere effimero” (a ricercare una soddisfazione compulsiva di bisogni materiali e morali).
Vi è cioè un “consumo” a livello rituale che non è più una soddisfazione di effettivi bisogni fisiologici materiali e morali.
Un modo di vivere dai vantaggi immediati, ma nel quale le cose continuano a peggiorare.
○ La fuga nel Paese dei balocchi: le analogie tra la nostra Società e la favola di Pinocchio
Si vive nella speranza, in un mondo di fantasia
● L’incoscienza nello sperperare denaro: il problema dell’indebitamento
La modernità porta a superare alcune barriere che la realtà pone al conseguimento compulsivo della nuova forma di benessere:
si è creato un sistema nel quale è possibile “spendere più di quello che si ha in tasca”
○ L’incoscienza moderna a livello individuale (il problema di comperare a credito)
Si vive nell’illusione di essere in una condizione simile a quella di chi vince ad una lotteria (di trovarsi in una sorta del Paese della Cuccagna) – ad esempio si pensa di poter usufruire di servizi gratuiti, quando invece li si paga in tasse
Ma finita la cuccagna si vive un “giorno dopo” di forte malessere.
○ L’incoscienza moderna a livello delle Istituzioni politiche
Si elimina il problema della limitatezza delle risorse con la possibilità di ricorrere a debiti.
La nuova “Politica economica” è definita come Deficit spending, che significa, appunto, spendere più di ciò che si ha a disposizione.
Le Istituzioni governative vanno contro i principi in base ai quali si sviluppa la realtà, e si crea quel circolo vizioso di crisi economica che ha afflitto la maggior parte dell’ultimo secolo.
○ Come il Capitalismo globale oggi diviene il “Padrone del Mondo”
● L’endemicità della crisi dell’occidente (il fallimento del welfare) (Il problema intrinseco alla società basata sul Welfare moderno)
Un aspetto paradossale della funzione del Welfare moderno: con il Welfare si è voluto creare maggior benessere, ma con esso si è ottenuto un malessere peggiore di quello che si voleva eliminare
Cosa è la Società di Ordine naturale
● Introduzione alla società di “ordine naturale”
Caratteristiche peculiari del modello di Società tradizionale sono:
– si è avuto un benessere sostanziale, a misura d’uomo
– il benessere è durato per millenni,
senza prendere in considerazione il fatto che l
● Per risolvere un problema è necessario sia studiarne le cause profonde, sia analizzare le soluzioni già realizzate dal altri
1) Einstein: quando un problema persiste nonostante ripetuti tentativi di risolverlo il problema di fondo è che manca la consapevolezza di quella che è la causa più profonda di tale problema.
2) oggi la questione del persistere del problema è dovuta al fatto che si pensa che la situazione in cui si vive sia l’unica possibile: ovvero si continua a cercare di risolvere il problema con gli stessi metodi e strumenti che lo hanno creato.
Oggi si pensa preconcettualmente che non si possa prescindere da una Istituzione autoritaria (uno Stato) che governa dall’alto la popolazione,
Per recuperare il benessere è necessario uscire da tale gabbia mentale:
1) individuare un modello di organizzazione della società che abbia realmente funzionato: a Società dell’uomo ha funzionato producendo benessere per 10.000 anni con un governo diretto della popolazione.
2) chiarire che il criterio da utilizzare per valutare quale sia un tale tipo di società è quello del benessere (che non porti conseguenze negative).
Ovviamente è necessario “aggiornare” il modello della Società tradizionale aggiungendo ad essa una parte delle “invenzioni” degli ultimi anni (la parte sostenibile).
●Alcune considerazioni a proposito dello sviluppo della Società dell’Uomo
– le Comunità di tipo tradizionale hanno funzionato anche quando sottoposte a regimi dittatoriali
– Quella che oggi è chiamata Democrazia adotta in realtà un modello antitetico rispetto a quello della reale Democrazia
LE BASI DELLA SOCIETÀ DI TIPO TRADIZIONALE
Nel ‘900 la Società occidentale è passata da un Ordine naturale ad un Ordine “artificiale”: il nuovo ordine sociale applicato in Occidente è così pervasivo che obbligando esso le persone ad un tipo di vita radicalmente nuovo, si è snaturata anche la forma mentis degli individui.
● Alcune considerazioni sull’ordine naturale e su quello “moderno” ○L’Ordine naturale è stato scoperto dall’uomo, mentre quello moderno è stato inventato ex-novo ○ La svolta “razionale” della Civiltà moderna
La società moderna invece è stata concepita “in teoria”, senza una osservazione di casi reali: si è creato un modello in base a considerazioni astratte rispetto alla realtà, sviluppate cioè sulla carta.
●Il nuovo Ordine razionale moderno si sviluppa cancellando l’ordine tradizionale: il Progresso diviene un regresso
il pensiero moderno sostiene che si possa fare meglio della Natura, e quindi si sforza di abolire la Cultura tradizionale (le tradizioni perfezionate per millenni) per sostituirla una cultura rinnovata, per poter creare un “Nuovo ordine” nella società (per creare un Uomo nuovo, migliore di quello “Naturale”).
Ciò ha portato la Società occidentale a regredire a condizioni precedenti a quelle del salto di qualità della vita che l’Uomo ha ottenuto nel Neolitico con la creazione del Villaggio.
Il progresso tradizionale è un qualcosa che si sviluppa spontaneamente dal basso, Con il “progresso” moderno le invenzioni consistono in una rottura della continuità con il passato (sono “insostenibili”).
Il problema di fondo: la dissoluzione della famiglia che è stata la base del benessere per millenni.
● Valutazione delle differenze tra la società occidentale moderna e la società tradizionale ●Una analisi delle “regole spontanee” dell’Uomo (e della Società)
Perchè essa ha funzionato per millenni senza il bisogno che vi fossero Istituzioni che impongono regole agli abitanti?
Nella Comunità sociale originaria dell’Uomo non vi sono Leggi scritte da istituzioni, ma le “leggi” sono create direttamente dai Cittadini (le quali sono seguite spontaneamente perchè sono interiorizzate).
La qualità dei comportamenti dell’Essere umano dipende dalla sua capacità di interpretare la realtà (da Cultura ed “educazione”).
● Le due diverse forme di cultura sulle quali si basano i due modelli di organizzazione della società (come si è sviluppato in progresso dell’Uomo)
1) in una vita sociale “fisiologica” le regole che l’essere umano segue per vivere sono connaturate in esso tramite un processo di imprinting operato dal contesto culturale nel quale esso è cresciuto (a differenza dell’animale l’Uomo deve essere programmato dal altri Uomini: dalla Cultura).
2) tale Cultura è il risultato di un “progresso” sviluppato per millenni alla ricerca di cosa sia meglio fare per vivere in una condizione di benessere (“l’uomo non è altro che il prodotto delle sue esperienze”).
3) laddove si perde questa Cultura tradizionale dell’Uomo (questo “imprinting”) l’Essere umano (la Comunità sociale) perde le capacità che gli hanno permesso per decine di migliaia di anni di vivere in una condizione di effettivo benessere. Il “Progresso moderno” si basa sulla “cancellazione” di gran parte della cultura tradizionale.
●I due modelli di government che derivano dalle due differenti culture ○ il metodo tradizionale di government, nel quale le persone si comportano spontaneamente in modo funzionale al benessere comune della Comunità
1) la Società funziona soltanto quando le persone hanno compreso a fondo ciò che le generazioni precedenti avevano compreso a proposito della vita vita sulla Terra – con un apprendimento attraverso il metodo di “errore e correzioni degli errori”.
2) tale trasmissione della conoscenza può avvenire unicamente attraverso una “modalità esperienziale”, empatica rispetto alle persone ed alle cose dalle quali la persona è circondata (il metodo maieutico). Oggi il sapere non è più reale conoscenza.
Nel modello tradizionale di società gli individui godono di una libertà di azione che permette ad essi di valorizzare al massimo il loro valore potenziale.
○ il metodo moderno di government, nel quale le persone devono seguire regole definite dall’alto da istituzioni governative
Nella nuova Cultura “riformata” le persone sono viste come intrinsecamente incapaci di vivere in modo auto-sufficiente all’interno della loro comunità: esse sono inquadrate come dei meccanismi all’interno del sistema nel quale esse non devono ragionare, ma eseguire ordini (gli individui sono educati a non imparare, ma accettare un dogma).
In questo modo le persone non sono più in grado di apportare valore alla società con la loro intelligenza, con il loro talento.
COSA SI INTENDE PER “ORDINE NATURALE” (quali sono i suoi vantaggi)
La Società tradizionale – dell’ordine naturale – si basa su quelle che sono definite come “leggi naturali” perché esse sono impresse nella coscienza delle persone.
● Il ruolo fondamentale della famiglia nella sviluppo del benessere nel neolitico ○L’ordine naturale della comunità umana (quella stanziale, dei Villaggi) è l’estensione dell’ordine naturale della Famiglia
L’ordine naturale della comunità umana nasce contemporaneamente alla creazione della Famiglia e non è altro che quello che è alla base delle famiglie, le quali si auto-organizzano senza regole scritte,
○ Come gli individui sono spontaneamente portati ad aggregarsi con individui della stessa cultura
Le comunità di esseri umani sono sempre state create da persone che condividevano gli stessi Valori.
○ Il salto nell’evoluzione della cultura umana della rivoluzione neolitica è basato sulla creazione della Famiglia
Alla base del salto qualitativo nell’evoluzione della vita dell’Essere umano del Neolitico vi è la creazione della Famiglia.
La Famiglia è stata sostanzialmente “l’innovazione” più importante per lo sviluppo del benessere dell’Uomo (ha permesso di sviluppare meglio le qualità dell’uomo o della donna che ora poteva ricoprire ruoli più importanti che in passato).
Inoltre nella nuova condizione gli anziani potevano vivere più a lungo (in precedenza venivano abbandonati durante gli spostamenti) e potevano ricoprire ruoli fondamentali nella Società (government, educazione, babysitting, ecc ….).
○ La nuova Società stanziale del Villaggio non è altro che una sorta di Famiglia allargata
Nella famiglia vi è una organizzazione spontanea (non codificata) impressa “dalla tradizione” nelle coscienze delle persone. E l’organizzazione del Villaggio è basata sugli stessi “istinti spontanei”.
● L’Ordine naturale del Villaggio come applicazione spontanea (non codificata) dei diritti fondamentali dell’uomo
Le regole che gli abitanti del Villaggio seguiva: no spontaneamente erano sostanzialmente quelle regole che oggi sono poste come Principi fondamentali della Democrazia moderna: i Principi costituzionali; i diritti fondamentali dell’uomo vengono definiti come “Diritti naturali”.
Nella Democrazia europea tali diritti vengono sistematicamente violati, e tale violazione è la causa della attuale crisi dell’Occidente.
PERCHÉ SONO STATI DEFINITI GLI ATTUALI DIRITTI DELL’UOMO
○Perchè l’Essere umano ha concepito una Società stabile ○ Cosa è una Società? La relazione tra la qualità delle persone e quella della Società
La Società in sé non può produrre benessere (non esiste di per sé: è l’insieme di persone che la abitano – non è altro che un termine per definire le modalità con le quali un gruppo di persone si organizza)
Il benessere era creato dagli stessi abitanti del villaggio e non da istituzioni sociali
●La nuova concezione della Società come entità che esiste di per sé
Uno dei problemi d fondo è che l’attuale Cultura “rivista e corretta” rispetto a quella tradizionale,
ribalta il rapporto tra essere umano e società.
Oggi la maggior parte della gente è portata a pensare che la società sia più importante degli individui. Oggi il sistema sociale “forma” l’individuo, da persona responsabile ad “essere sociale”, e quindi ne gestisce la vita.
Mentre nella Cultura tradizionale l’idea è che sia l’individuo a creare, con le sue capacità di organizzare la sua vita, la società.
○ La Società moderna non è più una Democrazia, ma è sostanzialmente una dittatura
Il problema di fondo è che la maggior parte della gente pensa di dover essere guidata – comandata – da istituzioni sociali per poter vivere in modo ottimale.
Quando si adotta l’idea di fondo del Socia-lismo, si trasforma il Sistema della Democrazia nel quale i Cittadini per definizione sono sovrani – sono cioè “sopra tutti”, nel senso che come ai Re ad essi nessuno può dire cosa devono fare – in una sorta di dittatura, nella quale, come nella Monarchia, ad essere sovrane (“sopra tutti”) sono delle Istituzioni.
Mentre nella Democrazia originaria (Atene e Town USA) nessuno è sottomesso a qualcun altro (i Cittadini sovrani che governano direttamente se stessi).
● Le condizioni che permettono ai Cittadini di sviluppare benessere (il Welfare spontaneo)
Il fondamento del benessere di una Società sono le persone: il fattore fondamentale per lo sviluppo del benessere è la Libertà dei Cittadini la quale permette ad essi di sviluppare al meglio le loro qualità.
La condizione necessaria delle persone per produrre benessere: (1) condivisioni dei valori, e (2) capacità degli abitanti di badare a se stessi per la maggior parte delle questioni della loro vita (sono responsabili di se stessi).
E la possibilità di sviluppare al meglio le loro potenzialità: per questa ragione per sviluppare benessere devono essere rispettati quelli che oggi vengono definiti come Diritti fondamentali delle persone.
L’ESSENZA DEL CONCETTO DI DIRITTI UMANI
I Diritti fondamentali dell’uomo non sembrano essere compresi dalla maggior parte della gente: ignoranza che mina alla base il funzionamento della Democrazia moderna.
COSA È UN DIRITTO
1) un Diritto è un qualcosa che permette ad una persona di agire secondo la propria volontà.
Il fondamentale Diritto alla libertà di scelta implica che una persona possa scegliere di fare o non fare una cosa purché nella sua azione esso non leda il diritto di scelta di un’altra persona.
2) un diritto di una persona non è un obbligo per qualcuno di fare qualcosa per lui.
● La differenza tra diritti e garanzie
I Diritti sono sostanzialmente i Principi sui quali si fonda il Sistema sociale.
Una società è in grado di produrre benessere quando ogni individuo è in grado di sviluppare un “interesse personale” in armonia con “l’interesse comune” della Comunità.
A causa della perdita dei Diritti dell’Uomo ii Cittadini si sono abituati ad essere eterodiretti (essi sentono il bisogno di una autorità che imponga loro i comportamenti). E viene quindi a mancare il loro determinante contributo allo sviluppo del benessere.
Il risultato è che la Democrazia europea si è trasformata in una società che produce sempre maggior malessere.
○ L’importanza dei Principi di funzionamento di un sistema
I Sistemi concepiti dall’essere umano sono dei sistemi razionali, basati cioè su una “logica di funzionamento”.
Quando viene a mancare una rigorosa osservazione dei “principi di funzionamento” inevitabilmente si degrada il funzionamento dell’intero sistema (si rompe il motore, si crea caos in una organizzazione di persone, ecc …). E con l’andare del tempo, accumulandosi i problemi, il Sistema in questione finisce per collassare.
Il problema è che oggi il sistema finisce per essere basato su una applicazione discrezionale (arbitraria) delle regole.
○ Una delle conseguenza della mancanza della corretta applicazione dei Principi fondanti del sistema-democrazia: l’incertezza delle regole
L’arbitrarietà dell’applicazione delle regole crea una condizione di incertezza è uno dei fattori che contribuiscono a creare caos e povertà.
●Come la violazione di un diritto dell’Uomo possa condurre al totalitarismo (la metafora della spiaggia) Le due contrastanti concezioni dei Diritti dell’Uomo
● la concezione “istituzionale” dei Diritti (dei Codici) ● la concezione “ideologica” la cui applicazione avviene In base al giudizio dei governanti.
Nella dimensione democratica il Diritto dell’Individuo è assoluto, nella attuale Democrazia occidentale diviene invece assoluta l’Ideologia.
La concezione corretta (Istituzionale) dei Diritti
1) tale persona è libera di agire, ma
2) non può aspettarsi che qualcuno sia obbligato a fare qualcosa per lui – in questo caso si tratterebbe di “privilegi”.
Uno dei problemi attuali è che oggi si definisce arbitrariamente chi può godere di “diritti” in quanto privilegi, e tutti gli altri sono obbligati a supportare le azioni a beneficio dei “privilegiati”
● Alcune conseguenze dell’attuale mancato rispetto dei diritti dell’Uomo ○ Come si perde il benessere originario quando si cominciano a violare i diritti dell’Uomo (l’arbitrarietà delle decisioni governative)
Una volta che una Istituzione accetta che si possa fare una eccezione per qualcuno, essa di fatto stabilisce un nuovo principio;
e gradualmente aumenta il numero delle persone che sono obbligate a fare qualcosa per altri
QUALI SONO I DIRITTI FONDAMENTALI IN UNA DEMOCRAZIA (PERCHÉ TALI DIRITTI SONO DETERMINANTI PER LO SVILUPPO DEL BENESSERE)
La Democrazia nasce come sistema di organizzazione della società finalizzato alla protezione dei diritti dei suoi abitanti.
Se qualcuno è costretto a fare qualcosa per un altro viene meno uno dei Principi fondamentali della Democrazia: il Principio di uguaglianza.
○ Alcune considerazioni generali sui diritti adottati dalla Società moderna
I Diritti fondamentali dell’Uomo descritti già da millenni sono alla base dell’organizzazione delle comunità umane.
Essi sono intrinseci all’individuo
1) non sono attribuiti da qualcun altro, e nessuno ha il potere di violarli
2) sono cioè validi a prescindere dalle situazioni specifiche nella quali ci si trova (in ogni caso nessuna Istituzione può giustificare una limitazione dei Diritti dell’Uomo).
● Cosa sono i Diritti dell’uomo, e perché sono considerati essere inalienabili ●1) Le basi naturali dei diritti dell’uomo ●2) la derivazione di alcuni diritti personali dal diritto alla vita
Il Diritto alla vita va inteso come diritto di una persone a sviluppare una vita in base alla propria volontà (alle proprie inclinazioni).
La qualità della vita nella Comunità sociale dipende dalle qualità specifica delle persone che la compongono.
È quindi determinante che le persone siano in grado sviluppare al meglio le proprie qualità (e ad ogni individuo viene data la possibilità di sviluppare la sua vita in base alle sue preferenze).
○ I diritti derivati dal fondamentale il Diritto alla Vita (i soprusi derivano dall’ignoranza delle proprie reali possibilità)
Ovvero i Diritti fondamentali dell’Uomo sono strumentali alla applicazione corretta del diritto alla vita
Oggi si nasconde il reale significato dei Diritti concessi dalla Costituzione ● il Diritto alla Libertà (alla libertà di scelta) ● il Diritto di Proprietà: Senza una proprietà l’individuo dipende da qualcuno per la propria sussistenza.
○ Come i Governanti strumentalizzano a loro vantaggio i problemi della società occidentale moderna
Alcuni problemi attuali sono appositamente creati perché utili ai Governanti.
Le persone vivono una condizione di inconsapevolezza ed di impotenza nei confronti del loro destino. E sono quindi costrette ad affidarsi alla guida di chi promette di prendersi cura di loro.
● Il problema delle Costituzioni (del “Contratto sociale”), e della illegittimità dello Stato moderno
La Costituzione è un “contratto” con il quale i Governanti si impegnano a garantire i Diritti fondamentali dei Cittadini, ma esse hanno ora ribaltato il loro senso originario: sono divenute una legittimazione del Potere dei Governanti.
Dal concetto che i Cittadini sono sovrani si è passati a quello che i Governanti sono sovrani.
○ Perchè le Costituzioni europee sono “illegali”
Nel caso della Costituzione abbiamo un presunto “Contratto sociale” contratto che in realtà è illegittimo (illegale secondo la Legge).
Paradossalmente nella nuova concezione del Mondo i Diritti naturali dell’Uomo divengono un reato.
○ Come la Democrazia europea paradossalmente crea una forma di schiavitù
Seguendo le Costituzioni la Democrazia europea ha portato i Cittadini nella condizione di “servitù volontaria” nella quale essi sono arrivati al punto di essere pensare di non essere in grado di gestire la loro vita (sono essi stessi a voler subire imposizioni da parte dei Governanti).
Il problema strutturale della Democrazia europea: la Democrazia moderna non è affatto rappresentativa
Uno dei difetti della attuale visione ideologica della Società è l’idea di base la Rappresentanza parlamentare possa sostituire l’originario government dei Cittadini (fondamento della Demos-crazia): nella Democrazia europea la Rappresentanza non è una vera rappresentanza.
● La Democrazia diretta: cosa è, e come funziona ● La Democrazia rappresentativa: cosa è, e come funziona “in teoria”
● La cosiddetta Democrazia rappresentativa è definita in una modalità che non può funzionare come Democrazia
La Democrazia non è più in grado di soddisfare i bisogni dei Cittadini.
● La cosiddetta Democrazia rappresentativa non è affatto rappresentativa ○ Cosa significa Rappresentanza?
Il sistema di governo non si attiene alle condizioni previste dalle Leggi che definiscono la rappresentanza (il Rappresentate deve dipendere in tutto e per tutto dalla volontà della persona che esso rappresenta).
Non essendo né diretta né rappresentativa, la Democrazia europea non è affatto una Democrazia.
○ I problemi specifici della “rappresentanza” parlamentare
I Rappresentanti (Governanti) prendono decisioni in modo indipendente dalla volontà (dagli interessi) della popolazione: i Cittadini non possono interagire con essi, né revocare il mandato.
L’INGANNO DELLA RAPPRESENTANZA (E LA FALSITÀ DELLE ELEZIONI)
La rappresentanza definisce la differenza tra i regimi autoritari di un tempo (Dittature moderne, Imperi, ecc …) e la Democrazia parlamentare europea. Il punto critico è quello delle Elezioni (l’unico momento in cui i Cittadini potrebbero esercitare la loro volontà – Sovranità), ed un malfunzionamento nel sistema delle Elezioni può portare la Democrazia in una condizione di “dittatura”.
● Perché le Elezioni moderne non sono vere elezioni ● Cittadini non hanno una reale possibilità di scegliere i loro rappresentanti ○ Il ruolo delle Elezioni nella Democrazia rappresentativa
Elezioni democratiche (“libere elezioni”) devono garantire una “libera scelta” del Cittadino.
Il problema è nell’impostazione della Democrazia europea: nelle Elezioni non vi è una reale possibilità di scelta.
A causa di ciò vi è una Oligarchia di persone che non perseguono altro che i loro interessi.
○ Grazie all’impostazione del sistema elettorale la Classe politica ha “blindato” il Parlamento
Oggi la classe politica perpetua all’infinito la sua posizione di potere: non esistono partiti che non appartengano all’establishment; le idee politiche realmente alternative sono bloccate dal potere ottenuto dall’Establishment.
● i fattori che sono alla base dell’impossibilità di avere dei veri Rappresentanti (la questione dei conflitti di interessi) ● Riflessioni sulla assenza di rappresentatività
I Politici non vivendo la realtà delle persone “normali” hanno una scarsa idea di quali siano i reali bisogni da soddisfare
○ i Cittadini non possono interagire con i Rappresentanti, e nemmeno revocarne il mandato
Mancano le condizioni legali della rappresentanza: ● un contratto ● la possibilità di interagire con il rappresentante ● la possibilità di revocare il mandato al rappresentante
●Come dovrebbe essere una rappresentanza parlamentare effettivamente democratica ● Il Sistema della “falsa rappresentanza” permette ai Governanti di accrescere continuamente il loro potere
Nella attuale modalità di rappresentanza i Politici possono incrementare il loro potere fino ad arrivare ad un potere assoluto.
L’attuale Democrazia rappresentativa – oggi definita come Stato sociale – è sostanzialmente un regime social-ista già dai suoi primi passi.
preambolo
COME È POSSIBILE RECUPERARE IL BENESSERE PERDUTO (QUALE È STATO IL PERCORSO DI SVILUPPO DELLA SOCIETÀ TRADIZIONALE)
Per riuscire a ripristinare la dimensione di una società come quella del Villaggio, in grado di produrre un reale benessere, è determinante analizzare come (e perché) il Villaggio è nato:
– quali sono state le motivazioni che hanno spinto l’Uomo a creare il primo villaggio.
– come l’Uomo abbia fatto ad aggregarsi con le persone “giuste” per poter far funzionare il Villaggio in modo che producesse un effettivo benessere.
– quali sono stati i fattori che hanno permesso di creare un modello di organizzazione che è durato millenni.
In essenza l’Essere umano si è basato sull’intuizione ci si dovesse basare sul cosiddetto “Ordine naturale” (mentre il problema è che oggi la Società è sviluppata in base a teorie e dogmi).
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Capitoli: ■ Perchè e come il modello del villaggio si è diffuso in tutto il mondo ▌ Gli steps preliminari per la ricostruzione della comunità tradizionale
ALCUNE CONSIDERAZIONI OPERATIVE SULLA CREAZIONE DI UNA COMUNITÀ DI ORDINE TRADIZIONALE (LA NECESSITÀ DI RIPARTIRE DA CAPO)
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Capitoli: ▌{2] Come è possibile ripartire? considerazioni generali ● {5}I fattori costituzionali di una comunità che funziona in modo spontaneo.
La Comunità di Ordine naturale deve in primo luogo funzionare sotto l’aspetto umano: è quindi necessario comprendere come si possibile recuperare quell’”Ordine spontaneo” che è alla base della società in grado di produrre benessere.
Capitoli: ■ Come è possibile recuperare quell’”ordine spontaneo” che è alla base della società in grado di produrre benessere? I due punti critici: – 1. La questione fondamentale del recupero della cultura tradizionale (oltre la dimensione ideologica) – 2. Il punto critico dell’aggregazione delle persone (dell’integrazione)
QUALE PUÒ ESSERE UN PERCORSO DI RECUPERO DI QUELLA DIMENSIONE DI VITA TRADIZIONALE CHE HA PERMESSO ALL’ESSERE UMANO DI SVILUPPARE BENESSERE PER MILLENNI
▌ Premessa: perché il cambiamento non solo è possibile, ma è probabile che avvenga comunque (il crescere della disillusione nei confronti della modalità di vita moderna) ■ Perché la gente dovrebbe decidere di cambiare?
L’insostenibilità delle condizioni di vita attuali e la fine dell’Illusione della modernità.
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE POSSIBILITÀ DI DEFINIRE UN PERCORSO DI CAMBIAMENTO (LA DEFINIZIONE DI UNA EXIT STRATEGY DAL SISTEMA DI VITA ATTUALE)
▌ Verso un cambiamento epocale ●Come si può arrivare a definire una exit strategy dalla attuale condizione di malessere ●Fattori di cambiamento: consapevolezza del passo da fare e forte desiderio di accedere ad una nuova (ma tradizionale) modalità di vita ●{7} La necessità di non ricadere nella trappola dell’ideologia
♦ Perché il cambiamento prospettato all’atto pratico è facile ed economico
CONSIDERAZIONI PRELIMINARI:
le precondizioni necessarie per poter effettuare il cambiamento
I DUE PASSI PRELIMINARI NECESSARI PER POTER ATTUARE IL CAMBIAMENTO
Per poter arrivare a creare una Comunità sociale in grado di recuperare il benessere è necessario:
1) recuperare precondizioni di base del modello di comunità sociale tradizionale.
2) operare dall’esterno del “sistema” attuale (non è possibile risolvere un problema utilizzando gli stessi metodi e strumenti che hanno creato il problema).
A■ (LA NECESSITÀ DI RECUPERARE PRECONDIZIONI DI BASE DELLA SOCIETÀ DEL BENESSERE ♦ La necessità di affrontare i problemi di fondo della Società attuale ♦ Quali sono le pre-condizioni necessarie per poter sviluppare forme di comunità sociale alternative a quella attuale? ♦ La necessità di interagire in modo efficace con le Istituzioni governative attuali
■ LA NECESSITÀ RIPARTIRE OPERANDO DALL’ESTERNO DEL “SISTEMA” ♦ L’errore di cercare di cambiare le cose dall’interno del Sistema (sul piano della Politica parlamentare)
▌ CONSIDERAZIONI PRELIMINARI: LA NECESSITÀ DI OTTENERE L’INDIPENDENZA DELLE ISTITUZIONI CON UNA “SECESSIONE MORBIDA” ♦ Una secessione sviluppata anche nel Mercato
I PROBLEMI DA RISOLVERE A MONTE DI TUTTO
▌ PROBLEMI CHE HANNO TRASFORMATO L’ESSERE UMANO ▌ PROBLEMI INTRINSECI ALLE STRUTTURE DI GOVERNMENT E MERCATO ■ ALL’ORIGINE DELLA CRISI: L’INSOSTENIBILITÀ MATERIALE DELLA SOCIETÀ ATTUALE ▬La criticità delle due strategie di base della Cultura del progresso moderno: Crescita e Globalismo
verso una soluzione dei problemi della società occidentale (introduzione alle soluzioni specifiche)
ANALISI PRELIMINARE DEI PROBLEMI SPECIFICI DA RISOLVERE
▌ QUALI SONO I MACRO-PROBLEMI DA RISOLVERE ▌ QUALI SONO LE CAUSE DEI MACRO-PROBLEMI VISTI IN PRECEDENZA? OVVERO QUALI SONO I PUNTI FONDAMENTALI SUI QUALI È NECESSARIO INTERVENIRE ■ QUALI SONO LE ATTUALI CARATTERISTICHE DEGLI INDIVIDUI CHE CAUSANO I MACRO-PROBLEMI DELLA SOCIETÀ
Alcuni macro-problemi: ► Dipendenza (fisica e psicologica) dall”Assistenzialismo” e dal Consumismo ► Mancanza di competenze individuali a proposito del “come si fa a vivere” ► Attitudine impulsiva (incapacità di ponderare le proprie scelte) ► Mancanza di capacità operative di auto-sufficienza (e auto-produzione)
LE QUALITÀ ESSENZIALI DELLA COMUNITÀ SOCIALE CHE VANNO RICUPERATE
♣ DISUMANIZZAZIONE (ALIENAZIONE) > RECUPERO DELLE QUALITÀ UMANE DEGLI INDIVIDUI
Il ruolo del “Cancel culture” nella crisi della Società moderna La nuova visione ideologica del Mondo (che è all’origine della crisi) L’ideologia come trappola culturale che impedisce di risolvere i problemi
IL POSSIBILE RIMEDIO ALLA DISUMANIZZAZIONE DELL’UOMO
Le qualità di un individuo funzionale alla sua comunità sociale possono solo essere recuperate attraverso un processo esperienziale
♣ INDIVIDUALISMO (DE-RESPONSABILIZZAZIONE) > VERSO IL RECUPERO DELLA CAPACITÀ DI VIVERE IN UNA COMUNITÀ
La perdita di vista delle Leggi di Natura l Darwinismo sociale della Società moderna, e la “meritocrazia al contrario” Le conseguenze della de-responsabilizzazione a livello della organizzazione della società Alcune qualità di base che oggi mancano ai Cittadini {6} MANCANZA DI CONOSCENZA {6} MANCANZA DI ESPERIENZA DI ORGANIZZAZIONE DIRETTA DELLA VITA SOCIALE
IL POSSIBILE RIMEDIO AL PROBLEMA DELL’INDIVIDUALISMO (DE-RESPONSABILIZZAZIONE)
■ Un accenno alle possibili iniziative che possono aiutare a recuperare il senso di responsabilità dei Cittadini nei confronti della loro Comunità sociale La necessità di ricostruire l’eco-sistema culturale Alcune possibili iniziative (( ))
♣ ECCESSIVA COMPLESSITÀ DELLA SOCIETÀ > SEMPLIFICAZIONE DEL MODELLO DI VITA (E DI GOVERNMENT) ATTUALE
■ IL PROBLEMA DELLA COMPLESSITÀ:L’ALIENAZIONE DELL’UOMO MODERNO Perchè si è arrivati al collasso della Società moderna
Il problema è che il “Nuovo ordine” della Soicetà creato dall’Uomo è divenuto:
1) troppo complesso per essere gestito: è divenuto sostanzialmente insostenibile. E che
2) tale Società è destinata al collasso.
IL POSSIBILE RIMEDIO ALLA SCARSITÀ INDOTTA DAL SISTEMA MODERNO DI ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ
Arrivare ad una strutturazione meno complessa che possa essere compresa e gestita anche dalla persona “normali”.
●Verso un recupero di spontaneità e decentramento del potere decisionale ●{6} DALLE DECISIONI DALL’ALTO ALLE SCELTE DA PARTE DEI CITTADINI {6} DALLA PIANIFICAZIONE ALLA SPONTANEITÀ {●6} DE-COMPLESSIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA COMUNITÀ SOCIALE ●L’importanza della responsabilizzazione degli individui
♣ DALLA SCARSITÀ ALLA ABBONDANZA
■ IN COSA CONSISTE LA SCARSITÀ?
La scarsità non è accidentale, ma è prodotta – di proposito – dalle politiche moderne. Si analizza come e perché si è sviluppata la scarsità.
●Come nel Neolitico, con la creazione del sistema sociale del Villaggio, l’Uomo ha superato il problema della scarsità ●[5] La scarsità come prodotto della visione economico-centrica della società ●L’insostenibilità dell’abbondanza perseguita dall’Uomo moderno ●Perché la Società occidentale non riesce a ritornare all’”Era dell’abbondanza”: gli equivoci fatali del Pensiero occidentale
IL POSSIBILE RIMEDIO ALLA SCARSITÀ INDOTTA DAL SISTEMA MODERNO DI ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ
■ Dove nasce il problema? Una Democrazia basata su una falsa dialettica tra Governi e Popolazione (tra Establishment e “Dissidenti”) ●{Perché la Democrazia nella attuale impostazione proprio non può funzionare ( Il difetto d’origine dell’Ideologia sociale) Perché il sistema moderno non è in grado di correggere se stesso?
{●{5}Il problema dell’”abbondanza non fisiologica” per l’Uomo {●In che modo le Ideologie hanno creato una società insostenibile: il difetto di fondo di teorie mai verificate nella realtà effettiva
■ Come è possibile ripristinare l’”Era dell’abbondanza “ ● Quali erano i fattori che tradizionalmente permettevano di sviluppare benessere
●Quali sono i fattori positivi nell’abbondanza della Società tradizionale, e quelli negativi nella Società moderna ►Conoscenze operative legate alla realtà effettiva (competenze di vita” e consapevolezza della possibilità di cambiare) ►Un buon livello di autosufficienza (indipendenza della Famiglia e della Comunità)
● La nuova concezione del “denaro”: il “Valore immaginario” del nuovo Mercato ● Il problema dell’”abbondanza non fisiologica” per l’Uomo
LE PRECONDIZIONI NECESSARIE PER LO SVILUPPO SPONTANEO DI UN REALE BENESSERE: LE QUALITÀ UMANE DA RECUPERARE
Il problema dell’Era moderna è che si è avuta una “disumanizzazione” della società. E poiché la qualità della società dipende dalla qualità delle persone si tratta di andare oltre all’attuale forma mentis dell’individualismo (dal punto di vista operativo per le persone si tratta di ritrovare indipendenza materiale e psicologica).
■ ► AUTONOMIA MATERIALE: LA FAMIGLIA ESTESA ●La qualità intrinseca alla Famiglia che permetteva di avere benessere sociale: l’autonomia materiale ●La perdita delle qualità fondamentali con l’avvento della “Famiglia moderna” ●Come è possibile ristabilire la tradizionale Famiglia allargata (ed il Villaggio come un’unica famiglia estesa)?
■ ► AUTONOMIA PSICOLOGICA: INDIVIDUI RESPONSABILI DI SE STESSI (e proprietari) ●L’importanza della Proprietà per poter recuperare il senso di responsabilità ●{5}Il pensiero Social-democratico si basa sulla competizione
▌ LE QUALITÀ FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ CHE SI SVILUPPANO SPONTANEAMENTE QUANDO ESISTONO LE CONDIZIONI PRECEDENTI
●Solidarismo, associazionismo e attitudine alla cooperazione ■ Le qualità fondamentali dal punto di vista dell’organizzazione della società (della governance)
OPPORTUNITÀ E FACILITAZIONI OFFERTE DALLA CONGIUNTURA ATTUALE
▌ [1-opportunità in negativo] L’ATTUALE CRISI DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE COME OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO
La crisi del sistema di vita occidentale costituisce una opportunità di cambiamento, poiché la vita delle persone è divenuta letteralmente impossibile.
■ L’incompetenza diffusa e i danni causati da essa a livello di government e di mercato ●Gli utili idioti: il paradosso dell’inefficienza moderna, che è stata imposta dalle istituzioni e che è divenuta la causa del loro collasso ► PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: l’incompetenza porta al collasso della Pubblica amministrazione ► MERCATO: l’incompetenza porta il Mercato ad una crisi cronica ● {6} Dove è il problema per il Mercato? (l’impossibilità di realizzare il “Monopolio perfetto”)
■ Le conseguenze negative dell’incompetenza che facilitano il cambiamento
▌ [2-opportunità in positivo] – I NUOVI TREND (oltre il consumismo)
Vi sono altre opportunità determinate da fattori positivi come i nuovi trend con i quali le persone, in difficoltà di sopravvivenza, e con la consapevolezza che la crisi è irreversibile, stanno cominciando a sviluppare ad organizzare nuove modalità di vita alternative (cresce la consapevolezza della popolazione di non dipendere necessariamente dal “Mercato” per sostenere la propria vita).
Si assiste cioè ad una è una contro-rivoluzione rispetto al rapporto tra Mercato e consumatori creato con la Rivoluzione industriale.
● i trend che riguardano concezione, produzione e distribuzione del prodotto ●La (contro)rivoluzione del Mercato: verso un Mercato del Manufacturing 2.0
La nascita di nuovi trend che portano le persone ad essere indipendenti dal mercato e dalle istituzioni governative
Si analizzano le nuove modalità alternative a quelle istituzionali con le quali le persone iniziano a soddisfare in prima persona i loro bisogni (negli ambiti di Government 2.0, Consumismo 2.0 – e Mercato 2.0).
▌ ALTERNATIVE DI VITA RISPETTO AL MERCATO (AL CONSUMISMO)
Le persone si sono rese conto di dover agire in prima persona per procurarsi beni di vitale importanza.
In parte si è già entrati in una Era del post-consumismo caratterizzata da un nuovo modo di vivere che differisce da quello attuale nella modalità di procurarsi i beni (e di utilizzarli).
Il vero problema del Mercato è che esso sta andando in una direzione opposta a quella della “nuova Domanda”: il Mercato continua a porre porre il focus sullo sviluppo di “alte tecnologie”, invece di portarlo sui bisogni reali dell’Essere umano.
●L’Era post-industriale: verso una nuova rivoluzione di Produzione e Logistica ●L’Era del post-consumismo (consumismo 2.0): auto-sufficienza e riduzione delle aspirazioni consumistiche ●Gli errori del Mercato, e la “contro-rivoluzione industriale”
■ Come i nuovi trend di Mercato stanno già cambiando le cose in modo spontaneo: la New Demand e il Consumismo 2.0 ●La nuova Domanda: verso il Consumo 2.0
▌ GOVERNMENT: I TREND ALTERNATIVI RISPETTO AL GOVERNMENT CENTRALIZZATO (E AL WELFARE MODERNO)
●Il funzionamento dell’organizzazione della Società tradizionale
Per definire il government di una comunità di Ordine naturale non c’è nulla da teorizzare: si tratta di cercare di comprendere il modello tradizionale della Società dell’Uomo.
Si tratta cioè di recuperare il modello “naturale” di società che ha funzionato per millenni
■ Gli attuali trend che possono favorire lo sviluppo di una alternativa al Governo centrale
Si delinea una “Politica dei Cittadini” con la quale le persone per soddisfare i loro bisogni operano direttamente sul territorio – ovvero si riporta il “Sistema di government” nuovamente a contatto con i Cittadini
Ciò viene sviluppato nei due ambiti di Government e dei Servizi pubblici: istituzioni “dal basso” che operano “in parallelo” rispetto a quelli istituzionali (e sono destinati a divenire i più utilizzati: si tratta di un Welfare 2.0).
●La necessità di sviluppare consapevolezza con nuove modalità di istruzione e informazione ●La necessità di sviluppare una “Economia parallela” ●La necessità di ripristinare la Cultura tradizionale dell’Uomo: l’importanza di ricreare un nuovo eco-sistema culturale.
Conoscenza significa potere. É necessario realizzare – un nuovo modello di istruzione (recupero della scuola tradizionale) – un nuovo modello di informazione (creazione di nuovi canali di informazione)
■ Verso un Government 2.0 a livello nazionale (realmente partecipato, bottom-up) ■ La Politica dei Cittadini: la trasformazione dello Stato moderno in una reale Demos-crazia ►Alternative al government attuale: verso una reale rappresentanza
Si prospettano soluzioni come “rappresentanza diretta”, con la quale si può creare una vera e propria assemblea “in parallelo” rispetto a quella istituzionale (ad esempio un Consiglio comunale).
►Alternative alla Pubblica amministrazione (Burocrazia 2.0) ● Come è possibile migliorare i processi interni della Pubblica Amministrazione (i Cittadini come Clienti ed Azionisti delle APL) ● Alcune soluzioni specifiche per la Burocrazia partecipata
Si tratta di togliere il potere dalle mani dei burocrati, e metterlo nella mani dei Cittadini (controllo, decisioni, ecc ..) aprendo la Pubblica amministrazione alla partecipazione dei Cittadini.
●C ome può essere attuato un programma di sviluppo di Politica 2.0 (Politica “in parallelo”)
Per poter accedere ad una miglior qualità della vita è necessario trasformare in modo radicale le modalità di government attuali. Si tratta cioè di costruire “in parallelo” alle istituzioni attuali (Governo e Pubblica Amministrazione) iniziative dei Cittadini che cominciano ad operare in modo completamente autonomo.
VERSO UNA NUOVA ECONOMIA 2.0 (economia sostenibile)
● I problemi creati dall’abbandono della concezione tradizionale di Economia (dall’idea che l’Economia sia basata sul denaro) ●La degenerazione dei concetti di risorsa e di scambio ● Come si è finito per attribuire al denaro un valore che esso non ha
Si inizia con una analisi del concetto di Economia oggi completamente equivocato: in particolare si analizzano i concetti di Risorsa (gli individui perdono le loro risorse fondamentali, e divengono subordinati dalle Istituzioni), di Scambio (le cose vengono create unicamente con l’idea dello scambio – la vita diviene un business) e di Valore (si è finito con l’attribuire al denaro un valore che esso non ha).
Perdendo di vista l’idea del reale valore delle risorse si è arrivati al punto che le persone creano unicamente risorse per altri, i quali traggono profitto delle loro azioni (le persone divengono un ingranaggio del Sistema del Mercato). E non si è più in grado di valutare il rapporto tra i costi e i benefici ottenuti: si arriva alla attuale modalità di spreco).
●Verso una soluzione della crisi economica dell’Occidente
● La necessità di ristabilire un modello di Economia tradizionale ●Il recupero della “Core Economy” (Economia tradizionale) – Core Economy: l’economia spontanea, senza Istituzioni che la regolano
La Comunità di ordine naturale aveva già di per sè delle regole di interazione tra le persone,
e non aveva quindi bisogno di ulteriori regolamentazione degli scambi.
●L’opportunità di sfruttare l’indebolimento del Sistema istituzionale per cominciare a sviluppare una alternativa ad esso ●Alcune considerazioni sulle qualità negative della Economia moderna
TITOLO VOL 3
(IN SVILUPPO)