Riassumendo: la Democrazia non può prescindere dalla partecipazione dei Cittadini al government; e tale partecipazione è resa vana se il Cittadino non ha una sufficiente cognizione di causa delle questioni sociali da gestire. Quindi, la partecipazione può avvenire appunto solamente in un contesto nel quale il Cittadino possa avere esperienza […]
Yearly Archives: 2020
This document is part of the Bottom Up Reform Initiative project: a reform of European democracy that develops through a radically innovative bottom-up action.
The Civilization of Ideologies: from the Community of man to the mass society INTRODUCTION TO THE BASIC CONCEPTS OF THIS DOCUMENT THE DIFFERENCE BETWEEN THE ANCIENT AND MODERN SOCIETY: THE MASS SOCIETY REPLACES THE TRADITIONAL COMMUNITY OF MAN Before we analyze what are the mechanisms that today are used by […]
< «“Perché” e “come” sono domande talmente utili che non ce le poniamo mai abbastanza spesso» (Napoleone Bonaparte) E’ sotto gli occhi di tutti: oggi viviamo in una Società che produce “ingiustizie” ad ogni livello: si vedono persone molto povere che quasi muoiono di fame, e contemporaneamente persone ultra-ricche […]
Un progetto finalizzato alla definizione di “Comunità urbane auto-gestite”. integrato in un insieme organico di Progetti tutti mirati a definire delle modalità efficaci (realmente realizzabili nelle attuali condizioni Istituzionali) atte a realizzare un “sistema di vita”, all’interno delle Città, che sia più vicina alla vita “umana” tradizionale. Ogni singolo progetto copre un aspetto specifico del vivere la Città: Mobilità (mobilità sostenibile”), tipologie di Government locale (un Sistema di auto-government fatto di infrastrutture Web e di procedure di nuovo tipo all’interno del quadro di Leggi istituzionali), Consumo (strumenti e procedure di Consumismo 2.0), comunicazione User Generated Content (Web TV interattiva e Media Online).
Reflection on Cities innovation (Smart City), which leads to radically different conclusions with respect to those that currently guide public and private projects: a smart approach that allows a relaunch of P.A. and local market – and Some highly innovative projects (in sectors such as: Smart City, Smart House, Smart Mobility).
An online tool that allows the “normal” Citizens to analyze the Open Data relating to the costs of Public Administration (the project fits into two projects of more general solution to use the Open Data and PA services by Citizens)
Un Progetto per la creazione di un reale Movimento di Cittadini,“RIVOLUZIONANDO” IL MODO DI FARE POLITICA: I CITTADINI DIVENGONO I PROTAGONISTI DELLA RIFORMA DEL NOSTRO SISTEMA SOCIALE (E DI GOVERNMENT). Si tratta di partire da una nuova condizione di Democrazia Partecipativa per arrivare a riformare la Democrazia in tale direzione.
● “la molla”: una prospettiva di miglioramento della qualità della vita.
● la necessità di ripristinare la pre-condizione di Libertà/Responsabilità dei Cittadini
superare l’attuale crisi della Democrazia europea riportandola alla sua dimensione originaria nella quale i Cittadini sono in grado di agire direttamente per soddisfare i loro bisogni.Analisi storica ed antropologica della Socialdemocrazia; si definiscono iniziative e strumenti per la riforma della Democrazia europea. . . Il presente testo consiste in […]
Crisis of the Market (pre-covid) derives mainly from a contraction in demand caused by a misunderstanding on the concept of innovation. Solution is the recovery of the actual innovation (today Disruptive Innovation: a new form of innovation that pays attention to people’s needs).
Luca Bottazzi is strategic consultant and innovation for the public administration and political institutions managed by outsider movements, with 3 different roles representing three levels of intervention that integrate into a single innovation action of government and administration systems capable of producing an actual improvement of PA efficiency, and a real improvement in the quality of life of the cities.
An introduction to the analysis of the various aspects of the crisis of modernity., Based on the idea that is experiencing the result of an endemic aberration of modern progress. A reflection on the premises of our civilization, on the founding elements of rational thinking and on the peculiar characteristics of the psyche of modern man.
La tendenza della Politica di Sinistra al Socialismo reale #catatteristiche di base della Politica di sinistra Per poter sopravvivere al Socialismo Democratico è necessario comprendere nell’essenza il “Pensiero di Sinistra”. La Politica di Sinistra tende – se non contrastata in modo efficace – a forme di Socialismo reale (si tenga […]
A radically new policy is delineated, a policy of citizens able to develop autonomous shares compared to those of government institutions. And it has to counter government policies.
LA DEMOCRAZIA EUROPEA OGGI NON FUNZIONA PERCHÈ: SONO ERRATI I PRINCIPI SU CUI ESSA È FONDATA.
Si propone qui un programma politico diviso in due parti:
(1) UN PROGRAMMA DI NEW POLITICS IN QUANTO POLITICA DEI CITTADINIi (con una piattaforma “universale ed open”).
(2) Un Programma di strategie politiche “convenzionali”: questioni “macro”. E punti più specifici: Regime fiscale radicalmente nuovo, Scuole autonome gestite dal basso, ecc …
Si definisce, un recupero dell’Economia reale.
L’Iniziativa Rappresentanza 2.0 è concepita per far fare un salto di qualità alla Democrazia, RIMETTENDO LA POLITICA IN MANO AI CITTADINI: UN NUOVO MODELLO DI RAPPRESENTANZA (“Rappresentanza vincolata” o “Rappresentanza diretta o partecipata”) nel quale il Rappresentante (in Parlamento, Consiglio comunale, ecc …) è vincolato alla Volontà dell’elettore. Uno strumento che permette di operare “in parallelo” con le attuali Istituzioni governative con il quale si attua una “riforma de facto” della attuale Democrazia “sociale”.
É LA STESSA DEMOCRAZIA EUROPEA A PRODURRE I PROBLEMI CHE OGGI LA AFFLIGGONO (povertà, caos sociale, ecc … ) poichè si è staccata dal modello della reale Democrazia (della Sovranità dei Cittadini, ovvero della compartecipazione al government), ed ora è finalizzata a soddisfare i bisogni della Classe politica e del Crony-capitalist (ha assunto molto aspetti del Capitalismo di Stato del Socialismo reale). Si illustra UNA VIA PER RIPORTARE LA DEMOCRAZIA EUROPEA ALLA SUA DIMENSIONE DI REALE DEMOCRAZIA.
Analisi del perché oggi la Democrazia non è più in grado di garantire minimi livelli di qualità della vita. Per risolvere il problema è necessario tornare alla dimensione di responsabilizzane e di auto-organizzazione dei Cittadini (a livello locale). Si propone un sistema di government bottom-up fatto da una serie di soluzioni basate su strumenti (telematici e non) e di nuove metodologie (compatibili con le leggi attuali).
A series of Articles dedicated to the definition of a path of restoration of modern Democracy to its “factory conditions”: to the restoration of the fundamental principles and functions of Democracy, which was – during its two centuries of life – transformed into a socialist regime. The essence of this recovery consists in recovering the direct participation of Citizens in the Administration/Government processes. Starting to change things from the local level, where Citizens can be directly involved, and immediately improve things
La Social-Democrazia è arrivata ad un punto di switch del suo processo evolutivo dal quale essa comincia il suo declino. Essa è minata alle fondamenta da alcuni “difetti di fabbrica” che le impediscono di risolvere i suoi problemi attuali. Analisi storica ed antropologica della Social-Democrazia. Si definiscono iniziative e strumenti per riportare la Democrazia alla sua dimensione nella quale Cittadini sono in grado di agire direttamente per soddisfare i loro bisogni.
L’uomo Civilizzato ha perduto le sue qualità naturali, e Politica e Mercato gestiscono la sua coscienza
Analisi della crisi della Civiltà in quanto prodotto di un particolare funzionamento della Coscienza umana “civilizzata”: un essere umano che ha affidato in funzionamento della sua mente ad una parte limitata del suo Cervello (il mondo delle Idee), e vive in una condizione “ideologizzata” nella quale esso ha perduto gran parte della sua umanità (delle sue caratteristiche originarie, “di fabbrica”), interrompendo in questo modo il processo evolutivo della sua Civiltà (ed essendo la sua Civiltà quella dominante, in questo modo si produce una decadenza della Società civile globale). L’uomo deve quindi essere “gestito dall’alto”: dai metodi di gestione della massa basati sulla forza e sull’autorità. L’attuale Era è caratterizzata dalla paura; ed oggi Politica e Mercato hanno imparato a far leva sulla paura per dirigere la coscienza delle persone (sono le tecniche utilizzate dai servizi segreti manipolare la mente dei killer).
E” la bolla mentale delle Ideologie, un sonno della ragione nel quale prevale sulla reale conoscenza del mondo un idealismo astratto.